Superyacht a vela Baracuda Valletta
Quando all’interno di una Azienda vi è il titolare che anche l’ideatore di tanti brevetti innovativi nel settore in cui opera sicuramente quella Azienda ha un marcia in più rispetto alle altre. Un brevetto di per sé non è garanzia di successo commerciale ma sicuramente rappresenta uno strumento che aumenta la capacità di un’azienda di beneficiare delle proprie invenzioni.
Questo è il caso della Perini Navi che grazie ai numerosi brevetti inventati dal titolare dell’ Azienda l’Ingegner Fabio Perini è riuscita in pochi anni a diventare una Azienda Leader nella progettazione e costruzione di navi a vela automatizzate. La Perini Navi ha realizzato nel tempo un’imponente flotta di grandi superyacht ed è l’unico cantiere navale del mondo che progetta e sviluppa e costruisce le proprie imbarcazioni con delle linee inconfondibili immediatamente riconoscibili tra cui le linee di ponte, con finestre curve e lunghi ponti di volo. Questa tipologia di imbarcazione rappresenta il marchio di fabbrica dell’Azienda. 
Tra le grandi realizzazione dell’Azienda spicca sicuramente Il Superyacht di lusso Baracuda Valletta un yacht a vela di 50 metri varato nel 2008 molto bello dove gli esterni sono stati progettati dal team Perini in collaborazione con noto stilista di yacht Ron Holland mentre gli interni dall’architetto britannico John Pawson. Lo scafo è in alluminio, di colore grigio metallizzato con sfumature dorate timone conico e profondo con gli oblò con l’ insolita forma rettangolare .
Il Baracuda Valletta può ospitare fino a 10 ospiti in 5 stanze, tra cui una suite master, due stanze VIP e due cabine doppie. Inoltre è in grado di trasportare fino a 8 membri di equipaggio in 4 cabine, più una cabina supplementare per il capitano. Arredato per creare ambienti eleganti e confortevoli ,sul Baracuda Valletta non poteva mancare il sistema di avvolgimento elettrico, progettato dall’ing. Perini, in fibra di carbonio insieme ai robusti argani che gestiscono un piano di vela di 1.418 metri quadrati. 
Altre innovazioni presenti sul Baracuda è la piattaforma poppiera con azionamento idraulico che si trasforma in una grande piattaforma di nuoto sommersa di 20 cm sotto la superficie dell’acqua accessibile dagli ospiti tramite una scala sul ponte di poppa anche se dobbiamo dire che all’epoca del varo di questa imbarcazione era una innovazione mentre oggi questo sistema si trova anche in altri yacht a motori. Altra innovazione presente è la chiglia di scorrimento che passa da 4 m (keel up) a 9,7 metri (keel down) .
Per completare la descrizione di questo superyacht di lusso non possiamo che riportare la dichiarazione dei progettisti collaboratori di questa stupenda imbarcazione. Ron Holland, parlando degli esterni di Baracuda dice che : “lo sviluppo del progetto per Baracuda ha incluso una linea di galleggiamento relativamente lunga; Questo incorpora linee di scafo con angoli di linea di galleggiamento in avanti per ridurre al minimo la resistenza alla vela in condizioni di vela sgombra e sezioni di nave intermedie. Questa forma di scafo combinata con un centro ad alte proporzioni elevato massimizza la stabilità di navigazione. Queste caratteristiche non solo sono progettate per migliorare la velocità e la capacità di avvolgere la vela sotto la vela, ma anche per creare un yacht confortevole per tutti a bordo “.









