Fountain 38SC abitabilità, affidabilità e prestazioni

Fountain 38SC è una barca a console centrale sportiva di lusso, dove velocità,   comodità e sicurezza s’integrano perfettamente, che il cantiere Fountain ha voluto costruire per tutti gli appassionati di barche ad alte prestazioni, che ora potranno giovarsi dell’abitabilità di una console centrale, dell’affidabilità dei fuoribordo e delle prestazioni di fascia alta ,che hanno reso Fountain famoso nel mondo.

 

E’ un  barca  da diporto leggera e robusta allestita in perfetto stile Fountain.  Realizzata  per il diportista  che apprezza sia la funzionalità e le prestazioni di una console centrale, sia le raffinatezze e le caratteristiche di una barca sportiva di lusso con molto spazio in coperta con tanti e ampi spazi di stivaggi  nascosti.

Una barca   ideale per le gite nella giornata   per navigare, pescare o praticare sport acquatici insieme alla famiglia e gli amici in più ha una velocità impressionante e può   considerarsi attualmente la console centrale costruita di serie più veloce sotto i 40 piedi (12 m).

La barca   è   lunga 38 piedi e 4 pollice (11,70 m) e larga 10 piedi e 6 pollici (3,23 m); Peso a secco (circa) 15.600 libbre (7.076kg) ; Capacità carburante 418 galloni (1.582 l); Capacità d’acqua 10 galloni (38 l); Potenza massima Mercury Quad 450R

Il design dello scafo a V profonda  a sollevamento positivo a doppio gradino è quello  del  campione americano offshore Reggie Fountain Jr. che ha saputo trasferire tutta la sua esperienza accumulata negli anni, pilotando i motoscafi offshore più veloci del mondo, nella progettazione e costruzione di singolari barche da diporto stabile,sicure, ad altissime velocità.

Lo scafo   è dotato di un’elica di prua “bow thruster” per rendere più facili le manovre in porto.

 

All’ inizio degli anni ’90 Reggie Fountain    introdusse un design rivoluzionario per le sue barche il Positive Lift Hull, (scafo di sollevamento positivo) un nuovo tipo di fondale che aumentava l’accelerazione, migliorava la maneggevolezza e l’agilità in curva e riduceva il consumo di carburante.

Questo design innovativo è rimasto nel tempo l’elemento distintivo delle barche Fountain sin dal suo sviluppo iniziale. Da allora tutte le barche a motori Fountain sono progettate e costruite con lo scafo di sollevamento positivo super-ventilato, che garantisce una guida su acque agitate più performante e sicura. Chiaramente nel tempo i suoi progetti sono migliorati continuamente, anche se sembrano sempre gli stessi per gli occhi non allenati. Fountain 38SC  rappresenta la sintesi di tutti gli sviluppi vantaggiosi ed esperienze positive accumulate dal cantiere in otre 40 anni di attività.

 

La barca   è  stata costruita attraverso un  composito ad alta densità ,rinforzato con fibra di vetro,  coperta, griglia di traverse, scafo e rivestimento  sono stai  incollati e imbullonati con dispositivi anti svitamento.

Per chi vede per la prima volta un Fountain   38SC ha   un impatto visivo straordinario il coordinamento   dei colori,  la  grafica personalizzate,  hard top  e  timone abbinati, la cura della  console centrale, la scelta dei tessuti  impiegati, il design, la peculiarità delle cuciture, le finiture e la solidità della fresca tappezzeria  in vinile Premium Cool Touch  dove risaltano i loghi Fountain   e i contorni dell’intera tappezzeria , tutto realizzato con perfezionismo e scrupolosità, che  mostra l’incredibile attenzione ai dettagli di Fountain.  

 

La barca è caratterizzata da tre distinte aree separate   tutte dotate di confortevoli sedute con sedile e schienali imbottiti porta bevande integrati con portaoggetti.  Quella di poppa, l’area del timone e di  prua.

Sia a  poppa, che a  prua della console centrale sono  state  sviluppate delle  vera e proprie aree salotto con il rivestimento dei sedili con larghe imbottiture e cuciture a rombi.  Sotto tutte le imbottiture e   gli spazi di spostamenti a bordo sono nascosti numerosi  gavoni di volume variabili ed alcuni, a secondo dell’uso della barca, possono essere utilizzati  anche come vasche del vivo e del pescato.

Per rendere la guida ancora più facile la postazione di comando è stata opportunamente ridisegnata ed è stato montato un timone  sportivo  in acciaio inossidabile che può essere ricoperto con  pelle cucita  realizzato secondo le ultime tecnologie e sviluppi ergonomici esistenti oggi.

L’abitacolo della postazione di comando al centro della barca è coperto  da un  hard top in fibra di vetro e protetto da un parabrezza molto largo . Hard top è dotato di un   parasole motorizzato a scomparsa che  serve a ombreggiare la restante parte del  pozzetto  ha una verniciatura personalizzabile per abbinarlo al colore dello scafo e del timone di guida.

Anche i   sedili   della postazione di guida ribaltabili e regolabili hanno  larghe imbottiture e cuciture a rombi con i braccioli articolati e poggiapiedi ribaltabili.

La postazione di guida  con cruscotto in fibra di carbonio è arricchita con display a doppio  schermo piatto, GPSMAP-8616, 16″, e trasduttore  Airmar B60  della Garmini e il display multifunzione con  rivestimento antiriflesso e luminosità regolabile per il monitoraggio motore Mercury Marine  Vessel View 903.

I comandi del motore sono della  Mercury DTS di nuova generazione (Next Gen DTS).

Digital Throttle & Shift (DTS) è un sistema che assicura manovrabilità precisa garantendo una risposta istantanea e un controllo totale senza alcuna esitazione, rappresenta l’insegna delle cambiate fluide e precise e di un acceleratore dalla risposta fulminea e grazie alla perfetta ’integrazione con SmartCraft è garantita prestazione, affidabilità e navigazione confortevole. 

Sono integrati con il sistema SmartCraft, il modo di funzionare dello Joystick per migliorare le operazioni e le manovre in spazi ristretti per permettere di attraccare in totale sicurezza in ogni situazione che si presenti con stress pari a zero e senza preoccuparsi del vento o della corrente.

Sono integrate con lo stesso sistema anche altre funzionalità come l’ancoraggio Skyhook, (ancora elettronica) che consente al navigatore di bloccare la posizione e la direzione dell’imbarcazione.

Drifthook, che consente al navigatore di bloccare la rotta dell’imbarcazione e allo stesso tempo di spostarsi.

Heading Adjust, che consente al navigatore di regolare la rotta, mentre la barca è impegnata in Skyhook o Drifthook, con incrementi di 1 e 10 gradi.

Bowhook, che consente al navigatore di bloccare la posizione dell’imbarcazione consentendo allo stesso tempo alla rotta di oscillare con il vento e / o le correnti d’acqua. 

Questa barca è dotata di un sistema audio di fascia alta curato dall’Aziende più famosa del settore, JL Audio Marine. L’illuminazione e il sistema di controllo dell’ illuminazione   subacquea a led marini  è quello  Shadow-Caster  una azienda all’avanguardia  specializzata nella progettazione e produzione di una gamma completa di prodotti innovativi di illuminazione a LED per  barca o yacht con i colori  che possono variare attraverso dei   controlli  molto intuitivi, per creare l’atmosfera giusta per ogni occasione.

Alimentato da quattro motori fuoribordo   Mercury 450R, della linea Verando da 450 cv per una potenza complessiva 2.600 cv, in condizioni favorevoli la barca ha fatto registrare una velocità di oltre 100 mph (161 km/h) e raggiungere una velocità massima di 103 mph (166 km/h) senza quasi accorgersi di aver spinto la barca a queste velocità.

Pertanto   la barca ha   tutta la potenzialità per superare i  100 mph  per poi poterle effettivamente raggiungerle tutto dipende   dalle condizioni dell’acqua, dell’altitudine, del vento, dell’esperienza del conducente, del carico del passeggero, della selezione dell’elica, dei rapporti del cambio, del carburante e degli angoli di assetto. 

Sul Fountain 38 SC i potenti motori   fuoribordo della gamma Verado, sono installati   lontani dalla console centrale   su appropriati  supporti  sullo specchio di poppa. 

 E’ una barca che il proprietario può modellare secondo i propri gusti personali scegliendo tra diverse scelte  che comunque garantiscono sempre un’elegante comodità, una grande affidabilità duratura, un’elevata prestazione.