Fountain 47 Lightning sicurezza, affidabilità e prestazioni.

Totalale alimentazione/Total power supply /clicca/click >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Informatica per tutti clicca/ Informatics for everyone/click >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Radiocomunicazioni/Radio communication/scopri di più/Find out more

Le barche ad alte prestazioni di qualità sono costruite per garantire una pronta accelerazione e una velocità elevata sia in acque calme sia in condizioni di mare “agitato”. Sono barche da diporto spinte da potenti motori e allestite secondo le linee guide del proprietario che conservano tuttavia tutte le caratteristiche di un’imbarcazione da corsa con scafi collaudati nei duri circuiti dei campionati d’altura.

Una nicchia, quella delle imbarcazioni iperveloci che è una tipica passione degli americani, e pochi altri nel mondo, ciò nonostante è un settore molto competitivo con le Aziende attente sempre alle nuove tecnologie e pronte ad assumere i migliori professionisti del settore.

Il marchio Fountain Powerboats acquisito strategicamente nel 2016 da Iconic Marine Group (IMG), è uno dei più prestigiosi al mondo nella produzione di esclusive barche ad alte prestazioni. Questo grazie al suo fondatore il campione americano offshore Reggie Fountain Jr. che ha saputo trasferire tutta la sua esperienza accumulata negli anni, pilotando i motoscafi offshore più veloci del mondo, nella progettazione e costruzione di singolari barche ad altissima velocità.

In particolare agli inizi degli anni ’90 Reggie Fountain introdusse un design rivoluzionario per le sue barche il Positive Lift Hull, (scafo di sollevamento positivo) un nuovo tipo di fondale che aumenta l’accelerazione, migliora la maneggevolezza e l’agilità in curva e riduce il consumo di carburante.

Questo design innovativo è rimasto nel tempo l’elemento distintivo delle barche Fountain sin dal suo sviluppo iniziale.

Attualmente la Fountain Powerboat costruisce tre tipi di gamme   di barche che racchiudono diversi modelli tra queste anche  la gamma delle barche ad alte prestazioni dove  si evidenzia il nuovo Fountain 47 Lightning che è il risultato finale di un progetto migliorato di un primo modello proprio di Reggie introdotto sul mercato già alla fine degli anni 90.

Lungo 47 piedi e 3 pollici, (14,5 m) e largo 9 piedi, (2,7 m) con peso secco stimato 16.500 libbre,(7.484 kg) con capacità di carburante 340 galloni, (1.287 l).

Il nuovo Fountain 47 Lightning è stato ammodernato con tutta la nuova  tecnologia disponibile oggi in acqua a partire dalla propulsione.

Lo scafo  con sollevamento positivo a doppio gradino è stato costruito da un composito laminato a mano con fibra di vetro quadriassiale e resina vinilestere. La giunzione perfetta tra scafo e coperta è stata realizzata attraverso un sigillante  il Crestomer 1152PA che è un adesivo di uretano acrilato ad alte prestazioni e poi imbullonata.

Nel pozzetto protetto da un avvolgente  parabrezza ci sono in  avanti 2 sedili imbottiti con abbassamento elettrico con schienale alto personalizzati,  il  destro è  quello della postazione di guida,  e altri due subito dietro e nella zona  retrostante del pozzetto su una panca ergonomica ribassata a profilo rinforzato con ampio spazio per le gambe altri 3 sedili imbottiti per cui la barca può ospitare a bordo fino a 7 passaggeri. Sul lato sinistro del pozzetto c’è un bancone cucina con lavello e frigo.

Il rivestimento dei sedili è coordinato con il colore degli esterni della barca con i bordini  di cucitura realizzati alla perfezione. Dalla vernice agli interni la barca può essere personalizzata secondo i gusti del proprietario e da un elenco di optional e dalla scelta tra numerose colorazioni  dello scafo.

Anche il cruscotto in fibra di carbonio con vano portaoggetti e cornice con colore coordinati è stato approntato con i sistemi di controlli e di comando tecnologicamente molto avanzati con il timone di guida in pelle e acciaio lucido dell’Azienda specializzata italiana Isotta.

I controlli sono della Mercury Digital Zero Effort, la strumentazione Vessel View 703, i display multifunzione sono  i Garmin 16 “7616 ,il sistema audio della JL Marine.

Sottocoperta a prua si trovano confortevoli divani a V mentre il bagno con doccia e lavello è stato allestito sotto il timone. In avanti si trova anche il sistema di ancoraggio.

Verso  poppa nel vano motore ben arieggiato coperto da due portelloni motorizzati, possono essere installati due  motori entrofuoribordo sfalsati a doppia calibrazione del tipo Mercury Racing Dual Cal 1350/1550. L’entrofuoribordo 1550 a doppia calibrazione è dotato di un sistema di controllo avanzato che consente di cambiare il livello di potenza del motore tramite un telecomando elettronico. Il portachiavi Race trasforma il motore in una macchina da corsa, che eroga 1.550 cv con carburante da corsa 112 AKI (112 ottani) prelevando il carburante richiesto da un giusto serbatoio. Il portachiavi Pleasure viene selezionato quando è necessaria una corsa più per il tempo libero, creando 1.350 cv con carburante a 91 ottani (98 RON) attingendo il carburante richiesto da un’altra coppia di serbatoi.Entrambe le calibrazioni, del carburante forniscono la massima coppia ed efficienza e sono progettate per ottimizzare le prestazioni del motore a ogni livello di potenza.

Escludendo la modalità da gara  , la barca già spinta  da due motori Mercury Racing Dual Cal 1350/1550 funzionando in modalità da 1.350 cv, con  i motori connessi ai nuovi piedi poppieri Mercury Racing M8 Drive affinati nel profilo idrodinamico, le prestazioni sono impressionanti l’accelerazione è impetuosa. La massima velocità dipende ovviamente dalle onde, dal vento e dalle capacità del pilota. Si può navigare a velocità di crociera di 80 mph e se le condizioni sono ideali, ci si può spingere a 100 mph, ma bisogna acquisire un po’ di esperienza per riuscire a toccare la massima velocità consentita con questa modalità di funzionamento dei motori pari a 120 mph. Con mare calmo sia navighi a 80 mph, (129 km/h) sia alla velocità di 120 mph, (193 km/h) il Fountain 47 sfreccia sull’acqua con la stessa sicurezza e con una stabilità sorprendente.

Il Fountain 47 Lightning, può  essere equipaggiato anche  da  3 motori da 1.350 cv per una potenza complessiva 4050 cv e per chi ama le prestazioni “meno esuberanti”  attraverso una coppia di motori Mercury Racing 1.100 Competition, 9,0 litri di 1.100 cavalli tarato per essere alimentato con benzina a 89 ottani (95 RON) più facile da trovare in molti bacini di rifornimento.

Il nuovo 47 Lightning è un offshore da crociera  con interni e cabina di pilotaggio di lusso, costruito per chi ama la velocità e per chi vuole insieme alla famiglia e gli amici raggiungere mete attraverso rapidi spostamenti con sicurezza e affidabilità e prolungare la giornata in acqua godendosi le meravigli del mare o dei laghi.