Fountain Powerboat 32 Thunder Cat una singolare barca ad alte prestazioni.

 

Il marchio Fountain Powerboats acquisito   strategicamente nel 2016 da Iconic Marine Group (IMG), è uno dei più prestigiosi al mondo nella produzione di esclusive barche ad alte prestazioni.  

La Fountain Powerboats   non è mai stata   una normale Azienda costruttrice di motoscafi da diporto perché ha prodotto e venduto alcune delle barche a motori più costose al mondo a clienti che sono state   delle celebrità e personalità più importanti negli Stati Uniti, in Europa e Medio Oriente. Le sue barche soddisfano una nicchia di   mercato che ha una grande passione per i progetti molto personalizzati senza assillarsi troppo quanto vengono  a costare.

Questo grazie al suo fondatore il campione americano offshore Reggie Fountain Jr. che ha saputo trasferire tutta la sua esperienza accumulata negli anni, pilotando i motoscafi offshore più veloci del mondo, nella progettazione e costruzione di singolari barche ad altissima velocità, cruiser sportivi, imbarcazioni sportive e barche da pesca sportiva e l’anno scorso è stato il 40 ° anniversario della nascita della Fountain Powerboats.

L’Azienda fondata nel 1979 a Washington, nella Carolina del Nord, vicino alle rive del fiume Pamlico, è cresciuta rapidamente negli anni 80 grazie alla meticolosa attenzione che Fountain dedica alla qualità delle sue barche utilizzando i materiali più avanzati possibili per ottenere sempre le migliori prestazioni.

La sua Azienda è stata una delle prime nel settore nautico a utilizzare laminati che venivano dalle attività aerospaziali segnando una svolta nella progettazione e nelle prestazioni delle imbarcazioni. Alla fine degli anni 80 l’Azienda aveva più di 100 dipendenti e vendeva costosissime barche a clienti in tutto il mondo.

All’ inizio degli anni ’90 Reggie Fountain    introdusse un design rivoluzionario per le sue barche il Positive Lift Hull, (scafo di sollevamento positivo) un nuovo tipo di fondale che aumentava l’accelerazione, migliorava la maneggevolezza e l’agilità in curva e riduceva il consumo di carburante.

 Questo design innovativo è rimasto nel tempo l’elemento distintivo delle barche Fountain sin dal suo sviluppo iniziale. Da allora tutte le barche a motori Fountain sono progettate e costruite con lo scafo di sollevamento positivo super-ventilato, che garantisce una guida su acque agitate più performante e sicura. Chiaramente nel tempo i suoi progetti sono migliorati continuamente, anche se sembrano sempre gli stessi per gli occhi non allenati.  Fountain verifica ogni singola barca che costruisce e  se è necessario  apporta delle piccole modifiche che  ritiene migliorative  per poi verificarne l’efficacia  imparando così  sempre di più su  ogni  barca realizzata.

A   metà degli anni ’90 una recessione   ha influenzato negativamente la fortuna dell’Azienda   perché molti   clienti non avevano più la possibilità di pagare i prezzi così alti per una barca.  In aggiunta una serie di cause giudiziarie di carattere industriale legate ad alcune fusioni societarie annullate poi dai tribunali ha messo a dure prova l’impegno e il talento del suo proprietario. 

Fortunatamente le cause non hanno portato nessuna perdita per la Fountain Powerboats e l’Azienda ha ripreso il suo ritmo di produzione e dal 1998 le vendite hanno superato i 50 milioni di dollari e non hanno mostrato segni di rallentamento.

La capacità dell’Azienda di realizzare progetti particolari tesi a migliorare prestazioni, funzionalità e design delle sue barche collocano Fountain Powerboats in una classe distinta come Ferrari e Lamborghini sono per il mondo automobilistico.

La Fountain Powerboat oggi   è uno dei tre marchi di barche ad alte prestazioni insieme Donzi Marine e Baja Marine che fa parte di Iconic Marine Group (IMG) gruppo che sta rivitalizzando il marchio ingaggiando i migliori professionisti nei vari settori conservando sempre l’esperta e talentuosa collaborazione di Reggie Fountain.

Purtroppo a marzo 2019 è deceduto Joe Curran, ex direttore operativo di IMG protagonista assoluto della ripresa dei tre marchi del gruppo abile come pochi nel settore. A riguardo in ricordo dell’amico scomparso Fred Ross amministratore delegato IMG ha rilasciato il seguente commento:

“Quando è stata costituita Iconic, Joe è stato il mio primo assunto”, “Non avrei potuto fare una scelta migliore. La passione di Joe per la nautica era evidente, il suo talento e la sua esperienza in così tante aree senza eguali. Ci mancherà Joe come leader e motore di Iconic, ma più di ogni altra cosa, ci mancherà come amico. ”

Comunque Joe Curran è stato sostituito con un altrettanto esperto e talentuoso del settore Jeff Harris che è così l’attuale direttore operativo del gruppo. Harris ha trascorso i suoi 40 anni di carriera nel settore marittimo proprio presso Fountain Powerboats, dove è stato uno dei primi dipendenti assunti dal fondatore Reggie Fountain.

Forte di una fedeltà dei clienti che risalgono agli anni ’70, attualmente   la Fountain Powerboat costruisce tre tipi di gamme   di barche dove ci sono diversi modelli. Come la Bluewater dove troviamo barche veloci da pesca da alture per affrontare il mare senza paura, la gamma NX sono barche sportive di lusso con nuovo tipo di console centrale e costruite con accurata raffinatezza, infine la gamma delle barche ad alte prestazioni. In quest’ultima gamma scopriamo il 32 Thunder Cat, un catamarano sportivo, progettato semplicemente per andare veloce che può attraversare lunghi tratti di mare in pochi minuti, un dayboat costruito solo per il piacere di correre sull’acqua. Infatti, il design del catamarano non offre cabine o altri servizi, ma serve solo per correre e gareggiare rigorosamente seduti per motivi di sicurezza.

Questo “gatto sportivo” è lungo 32 piedi circa 9,76 m e largo 10 piedi e 2 pollici poco più di 3 m tutto è stato dimensionato e costruito per raggiungere un equilibrio che lo rende stabile alla velocità.

Iconic Performance Group afferma che il baricentro e la posizione di due serbatoi di carburante da 60 galloni assicurano che l’imbarcazione rimanga stabile fino alla massima velocità

Il nuovo Fountain 32 Thunder Cat è stato progettato per rendere la navigazione semplice e con una velocità che può superare i 120 mph in acque calme, con curve veloci e intelligenti, con l’acceleratore e leva del cambio separate.

I due scafi e il ponte del catamarano sono formati da un composito infuso in un processo insaccato sotto vuoto, e la barca completamente armata pesa solo 5.400 libbre pari 2.449 kg.  Da poppa a prua, sono stati fatti grandi sforzi per assicurare che manterrà la sua compattezza e per utilizzare i motori più potenti e disponibili oggi.

Tutto l’abitacolo della postazione di comando è rivestito da una favolosa tappezzeria ed è protetto da un parabrezza trasparente resistente agli urti con 2 avvolgenti sedili regolabili in avanti e subito dopo altri 3 per i passeggeri su una panchina ergonomica ribassata a profilo rinforzato con ampio spazio per le gambe.

 I sedili in avanti del pilota e copilota sono rinforzati in fibra di carbonio e sono coperti da strette imbottiture e rivestiti con un colore coordinato con quelli scelti per la copertura dell’abitacolo, con i motivi di cucitura realizzati con pignoleria ai massimi livelli.   Il timone circolare è quello dell’Azienda italiana Isotta realizzato con pelle e acciaio lucido.

Tutta la strumentazione è a vista con un Garmin 7616 da 16 pollici al centro del cruscotto e un Garmin 7612 da 12 pollici davanti al sedile del copilota I controlli digitali sono della Mercury Racing Zero Effort. Sull’imbarcazione è installato un sistema audio completo JL

Alimentato da una coppia di fuoribordo Mercury Racing 400R da 400 CV, il 32 Thunder Cat può essere lanciato con una pronta accelerazione e curve ineguagliabili a una velocità massima di 120 mph pari 104 nodi. Ovviamente a richiesta sono disponibili altre   opzioni per i motori.

La caratteristica peculiare di questa barca che la rende speciale e divertente è la sua vocazione di navigare in assoluta tranquillità senza stress per la barca e il conducente tra gli 80 e 90 mph di velocità a circa 5000 giri/min con un basso consumo di carburante.   

Il prezzo della barca per questo modello con due motori si aggira intorno ai 400.000 dollari che non sembra neanche così costosa per chi richiede alte prestazioni dalla barca da comprare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

2 + 9 =