MTI RP 48 il catamarano stabile e sicuro a tutte le velocità.

Il valore aggiunto del cantiere americano MTI (Marine Technology Inc.) uno dei più famosi al mondo specializzato nella produzione d’imbarcazioni dalle prestazioni esuberanti è da attribuire alla qualità delle loro costruzioni in particolare alle progettazioni delle carene degli scafi legate alla diretta esperienza sportiva del fondatore del cantiere Randy Scism, più volte campione del mondo offshore, per lungo tempo responsabile del Victory Team, l’invincibile squadrone che tante vittorie ha portato a Dubai, capitale di uno dei sette Emirati Arabi Uniti, nella Classe 1 Offshore.

MTI utilizza proprio l’esperienza maturata nelle gare da Randy Scism, per poi costruire gli stessi modelli allestiti in versione da diporto aumentando al massimo il comfort.

 

Attualmente Marine Technology Inc. realizza barche e catamarani da diporto ad alte prestazioni tra i catamarani uno dei modelli più famosi è certamente MTI RP 48.

Diciamo subito che MTI RP 48 è una barca da diporto stile catamarano che conserva tutte le prestazioni di un’imbarcazione da corsa con lusso e comodità e tecnologia ai massimi livelli e personalizzato secondo le direttive degli acquirenti.

E’ stato progettato per rendere la navigazione semplice con una velocità incredibile in rettilineo e con una capacità di eseguire curve veloci e intelligenti, e mantenere comunque un’accelerazione ad alta velocità in condizione di mare “agitato”.

MTI RP 48 è un pendolare veloce con potente stereo in pozzetto, grande cura nei dettagli che ha sfruttato al massimo le nuove tecnologie costruttive,infatti  è stato realizzato con  materiali compositi, in buona parte in carbonio, utilizzando un processo molto avanzato di post-polimerizzazione epossidico, con anima, insaccato sotto vuoto, post-curato, con scafo e coperta uniti insieme.

Questo processo di lavorazione rende la barca leggera, resistente e duratura con lo scafo che ha il baricentro più basso possibile con una chiglia a V o Vee Bottom, come le chiamano gli americani, disegnata con una sorta di chiglie gemelle, simili a un catamarano che rende una guida piacevole comoda e sicura.

Il catamarano è lungo 48 piedi (14,63 m) e largo 11 piedi e 6 pollici,  (3,53 m); pesa  12.500 libbre, (5.670 kg) ; la capacità del carburante 260 galloni, (984 l).

La caratteristica peculiare di questo catamarano è il suo ampio pozzetto che può ospitare 6 o anche 8 posti a sedere.Con la tipologia standard si hanno 2 sedili imbottiti avvolgenti e personalizzati in avanti per pilota e co-pilota e dietro con ampio spazio per le gambe altri 4 sedili imbottiti per i passeggeri.

Come ogni modello MTI il pozzetto è allestito con porta bicchieri, comodi vani portaoggetti, elettronica a grande schermo, illuminazione e così via.

I due sedili per il pilota e co-pilota sono divisi da un supporto centrale, dove sono installati separatamente le manette per l’accelerazione e i pomelli dell’invertitore per consentire eventualmente  al pilota e co-pilota di dividersi i compiti durante la navigazione con il cruscotto realizzato con i sistemi di controlli più avanzati.

Questa barca per i diportisti veloci è stata costruita per il piacere di correre, dove si  ha la possibilità di scegliere o di navigare    sull’acqua con l’abitacolo di comando  chiuso con aria condizionata o completamente aperto protetto solo da uno stupendo parabrezza che copre tutti gli occupanti.

L’intero abitacolo della postazione di comando è rivestito da una favolosa tappezzeria con i colori coordinati insieme ai  sedili con quelli solitamente molto vivaci della  barca con fiancate aerografate personalizzate.

MTI Rp 48 può essere alimentato da un’ampia gamma di pacchetti motori durevoli e affidabili della Mercury Racing tutti in grado di spingere, condizioni meteo/marine permettendo, la barca con una pronta accelerazione a una velocità a tre cifre.

Tra le configurazioni collaudate con successo, troviamo due impareggiabili motori entrofuoribordo  QC4V1350 / 1550 Mercury Racing con trasmissione M8 con eliche a 5 pale, che sviluppano una potenza 1.350 cv ciascuno con la normale benzina a 91 ottani e che possono raggiungere la potenza di 1.550 cv ciascuno utilizzando carburante da competizione.

La potenza totale varia quindi tra i 2.700 e i 3.100 cv che rende MTI RP 48 un vero razzo sul mare.

A riguardo Randy Scism, proprietario e fondatore di MTI ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Penso che ci siano due ragioni per cui il 48 ha avuto tanto successo. In primo luogo, ha offerto ai nostri clienti esistenti un modo per salire di livello. In secondo luogo, il nostro tempismo è stato ottimo con i motori Mercury Racing 1350 in uscita nello stesso periodo. È un’ottima piattaforma per un grande potere”. 

Per gli amanti delle prestazioni più esuberanti non si esclude la possibilità di installare un pacchetto motori composto da due entrofuoribordo Mercury 1750 che rendono MTI Rp 48 una barca iperveloce ,a detta del costruttore, stabile e sicuro a tutte le velocità. Ogni motore produce un’incredibile potenza di 1.750 cv il motore più potente mai prodotto da Mercury Racing che offre una coppia enorme per un’accelerazione senza pari e velocità massime.