Hanse 460 yacht a vela dell’anno nella categoria “Family Cruiser”
La nuovissima barca a vela Hanse 460 ha vinto il premio “Yacht europeo dell’anno 2022“ nella categoria altamente competitiva “Family Cruiser”. Malgrado il secondo anno di pandemia la giuria composta da 12 giornalisti nautici europei, che curano altrettante riviste specializzate del settore, è riuscita a testare in acqua tutte le imbarcazioni in gara e nonostante i forti concorrenti alla fine Hanse 460 ha conquistato la meritata vittoria.
“European Yacht of the Year 2022” nella categoria “Family Cruiser” è uno tra i premi più importanti che vengono assegnati e premia la migliora barca a vela dell’anno costruita per le crociere per la famiglia che si è distinta per innovazione, prestazioni, comfort, costruzione, estetica e rapporto qualità/prezzo.
Dopo la vittoria dello scorso anno della barca a vela Bavaria C42 del cantiere Bavaria Yachts disegnata dall’italiano Maurizio Cossutti, anche quest’anno è toccato ad un altro grande cantiere della Germania HanseYachts AG con sede nella città di Greifswald ( Mar Baltico ) vincere questo importante riconoscimento.
Il nuovo Hanse 460 nasce dalla stretta collaborazione tra il cantiere HanseYachts AG e lo studio navale francese Berret – Racoupeau che ha disegnato la barca per il cantiere tedesco.
E’ la prima volta che il cantiere Hanse e lo studio francese realizzano insieme una barca e questo premio sicuramente apre un futuro di successive collaborazioni e sembra indicare una nuova via per il cantiere
Non tutti all’inizio erano entusiasti di affidare allo studio francese il disegno di questa nuova barca. Questa scelta è scaturita perché si è deciso di indire una gara internazionale per la progettazione delle barche Hanse i disegni dello studio Berret – Racoupeau sono quelli che hanno convinto di più il management del cantiere.
Il Berret – Racoupeau Yacht Design è uno studio di architettura e design navale di fame mondiale nato nel 1983 grazie a Jean Berret e Olivier Racoupeau la squadra di questo prestigioso studio è in continua evoluzione con l’inserimento sempre di nuovi giovani architetti e ingegneri navali con nuove idee che vengono sempre accolte con grande piacere e attenzione.
Da quando si è costituito il BRYD ha firmato il disegno di numerose e bellissime barche sempre super moderne al momento del varo scegliendo “l’equilibrio” come parole chiave dei propri progetti, equilibrio nella stabilità, equilibrio nelle linnee, equilibrio nei costi.
La decisione quindi di Hanse di affidare allo studio francese la progettazione di questa nuova barca sembra aver dato degli ottimi risultati.
La barca ha un design dalle linee moderne ed eleganti dall’aspetto fresco, pulito dove si è raggiunto un perfetto equilibrio di superfici e volumi tra coperta e interni.
Questo nuovo yacht riesce perfettamente ad esprimere il grande lavoro di design dello studio francese senza perdere le doti apprezzate da tanti armatori in giro per il mondo per il cantiere Hanse come grandi volumi, comfort, pozzetto vivibile e tanto spazio per gli interni e soprattutto con numerosi optional per adattarli ai propri gusti.
La barca fuoritutto è lunga 14,60 m (47,9 piedi) ;Lunghezza dello scafo è di 13,87 (45,5 piedi); Lunghezza della linea di galleggiamento è pari a 13,05 m (42,8 piedi);Larghezza massima è 4,79 m (14,7 piedi); Pescaggio massimo è di 2,25 m (7,3 piedi) quello minimo 1,75 m (5,7 piedi); Dislocamento 12.600 kg, Randa 64 mq, Fiocco autovirante 42, 0 mq , Gennaker 170 mq; Altezza albero 21,9 m;, Motore Yanmar 57 cv.
Il nuovo Hanse 460 non solo è esteticamente moderno ed elegante ma anche molto versatile e funzionale è un vero family cruiser concepito per essere condotto facilmente anche in coppia a bordo c’è tutto ciò che si può desiderare in vacanza.
Lo scafo è stato disegnato con una prua decisamente inversa e delle rientranze estetiche sullo scafo in prossimità degli oblo laterali che lo rendono ancora più slanciato .
Il layout della coperta tutta rivestita in teak lascia molto spazio per rilassarsi e divertirsi con la famiglia sia in navigazione che quando si sta fermi con spaziose zone prendisole che si trovano sia prua sia a poppa della barca
La larghezza massima dello scafo rimane sullo specchio di poppa. Ciò rende enorme il pozzetto e da molto volume all’interno. L’ampio e confortevole pozzetto in cui la zona timoneria è ben separata dalla zona relax è caratterizzato dalla presenza nei due lati di due tavoli circondati da comode moderne panche ergonomiche ad “L”, protette dal vento, che coprono spaziosi gavoni di stivaggio, con un largo e libero passaggio centrale.
Più a poppavia sono installate le due ruote con i sedili della timoneria insieme alla strumentazione di controllo per la navigazione con una visuale perfetta su vele, strumenti di navigazione e mare.
Tutti gli organi di manovra a movimentazione sono nascosti e convergono nei pressi delle due ruote gemelle dove ci sono i verricelli automatici a vista per fare tutte le manovre di regolazione sull’intero piano velico.
La gestione della barca viene facilitata per la presenza del fiocco autovirante incluso di serie in questo modello e insieme a varie opzioni aggiuntive per le vele di prua si ottengono prestazioni sorprendenti comunque adeguate per un’imbarcazione da crociera in famiglia e un controllo rassicurante con il timone a pala singola.
Lo specchio di poppa termina con una larga spiaggetta a comando che oltre a facilitare gli ospiti per l’entrata e l’uscita dall’acqua c’è abbondante spazio per sedersi o distendersi rilassarsi e prendere il sole e godersi da vicino le meraviglie del mare. Inoltre la spiaggetta è munita di una scaletta con 5 gradini con due robusti maniglioni tientibene per facilitare l’uscita dall’acqua.
Sul ponte ci sono ben 14 boccaporti e otto finestre apribili per offrire la massima luce e ventilazione sottocoperta. Gli interni seguono la tendenza degli ultimi tempi ovvero sono realizzati con formula semi-custom quindi con una progettazione molto flessibile e facilmente adattabile a seconda delle esigenze e preferenze dell’armatore.
Comunque un layout per gli interni, già realizzato nella configurazione standard, prevede un salone con cucina, 3 cabine con 2 bagni. Non si esclude la possibilità di configurare gli interni con 4 o 5 cabine e bagni. Alla fine si contano ben 48 possibili varianti di personalizzazione degli interni con 6 a 10 cuccette, inclusa una comoda suite per il proprietario con letto a doppia isola e bagno, e fino a 4 docce separate e una cambusa extra lunga.
La discesa sottocoperta avviene attraverso una scala che si accede da un osteriggio ubicato a poppa dell’albero. Il salone riempito di luce naturale, grazie alle ampie finestrature, è il primo ambiente degli interni che troviamo vicino all’entrata che occupa l’intera larghezza del baglio che offre molta libertà di movimento e tanto spazio molto confortevole. Sul lato destro troviamo subito un raffinato tavolo da carteggio con una splendida seduta e il sistema di navigazione e controllo impianti.
Proseguendo sullo stesso lato abbiamo la cucina a “L” spostata più verso prua è allestita con un doppio lavello un frigo grande, un freezer, un piano cottura con più fornelli e accessori vari.
La cucina è piena di dettagli funzionali non solo estetici che rendono la vita a bordo più confortevole, in più può essere utilizzata in qualsiasi condizione perché è dotata di un’adeguata ventilazione, illuminazione e luce naturale grazie alle grandi finestrature rettangolari laterali e un oblò in alto che di giorno illuminano tutto l’ambiente.
Sul lato opposto abbiamo la zona pranzo con un divano a “L” con un tavolo centrale di altezza regolabile automaticamente a comando, in più nella parte libera del tavolo un’ altro divanetto con un televisore a scomparsa.
La cabina di prua è una vera e propria cabina padronale molto spaziosa e abbastanza alta ,con letto a doppia isola con bagno. In questa configurazione standard a poppa troviamo le altre 2 cabine con bagno.