Cigarette 59 Tirranna prestazioni e comodità

Quando fu lanciato sul mercato Mercury Verado 400R uno scafo lungo quasi 17 metri con quattro nuovissimi motori della serie Mercury di 400 cv ciascuno, il più potente fuoribordo di serie al mondo mai realizzato fino a quel momento tutti rimasero impressionati dalla potenza disponibile.

Anche perché per molti averne già solamente uno di questi motori a poppa del proprio scafo rappresenta qualcosa di straordinario una potenza da 400 cv da gestire sapientemente senza farsi prendere dalla mano. Figuriamoci averne 4 di questi motori, un fuoribordo di serie che riesce a raggiungere facilmente con una rapidità impressionante i 60 nodi azionando le due manette che controllano i quattro motori è una cosa davvero eccezionale.  

Gli americani si sa amano sorprenderci e come non bastasse per celebrare il  50 anniversaro di regate offshore il Team di Cigarette Racing costruttore più famoso al mondo di motoscafi ad alte prestazioni sotto la guida di Skip Braver proprietario e CEO di Cigarette ha realizzato un nuovo center console Cigarette 59 Tirranna che di questi motori fuoribordo ne ha addirittura sei un altro record, per imbarcazioni “di serie”.

Lo scafo è lungo 59 piedi (18 m) e largo 14 piedi (4,27 m) è stato realizzato in resina vinilesteree e compositi tramite infusione sottovuoto, con rinforzi strutturali e l’hard top in fibra di carbonio.  Inoltre lo scafo è dotato di un’elica di prua “bow thruster” per rendere più facili le manovre in porto, e gli stabilizzatori giroscopici “ Seakeeper 9”per annullare quasi tutto l’effetto rollio.

Questo scafo di ultima generazione è stato costruito in linea con le esigenze e preferenze espresse ultimamente dal mondo della nautica, cioè quelle di barche sempre più grandi con motorizzazioni fuoribordo.

Cigarette 59 Tirranna è una barca sportiva di lusso dove prestazioni e comodità s’integrano perfettamente. La sua caratteristica principale oltre al sestetto di fuoribordo Mercury Verado da 400 cv per una potenza complessiva 2.400 cv, montati lontani su una robusta staffa all’estremità dello specchio di poppa è la fruibilità e la comodità dei suoi spazi per rendere la vita a bordo la più confortevole possibile anche quando si sta fermi.

Gli esterni in teak mettono in risalto la combinazione di colori rosso e nero dei comodi posti a sedere presenti da prua a poppa per una capienza massima di ben trenta persone.

Nella zona di pilotaggio in prima fila troviamo le prime 4 poltrone tutte regolabili dietro altre tre divanetti sfalsati con dei tavoli che a comando o possono scomparire nel pagliolo oppure fermarsi all’altezza dei divani per formare un’accogliente zona prendisole. A poppa trova spazio anche una cucina esterna e un’ampia piattaforma di nuoto libera utilizzabile anche come utile appoggio per chi cucina.

 In linea con le altre barche della serie Cigarette un altro elemento che rende distintivo questo marchio è la cura della console centrale che deve essere super curata nei minimi dettagli per creare una postazione di guida la più funzionale e confortevole possibile.

In questo modello si sono superati timoni e comandi sono vicini e oltre a tutti i display di controllo che si vedono bene, ci sono due monitor di 24 pollici e altri quattro schermi da 9 pollici in punti opportuni della barca e un sistema audio che sprigiona 2400 Watt.

La postazione poi è coperta da un pulito e aggressivo hard top in fibra di carbonio di colore nero con il parabrezza a doppia curvatura che non passa inosservato.

Sottocoperta troviamo una cabina arredata con letto matrimoniale e un ampio bagno con doccia con un sontuoso rivestimento. Si è voluto creare un’atmosfera di gran lusso utilizzando raffinate pelli bianche e nere di Poltrona Frau lavorate in maniera particolare che risaltano le cuciture e i contorni dell’intera tappezzeria tutto realizzato con perfezionismo e scrupolosità per soddisfare la clientela più esigente che apprezza la qualità dei dettagli.

Una altra particolarità di questa barca è che dalla cabina è possibile guardare il mare attraverso una finestratura sulla murata esterna dello scafo.

Tiranna riesce a toccare i 62 nodi grazie alla forza propulsiva dei suoi 6 motori e un sistema di set- up in grado di controllare l’inclinazione di ciascun fuoribordo durante la navigazione e un’interfaccia Mercury Vesselview, che mostra i sei motori contemporaneamente sullo schermo.

Per quanto riguarda i consumi con 3789 litri pari a 1000 galloni americani che rappresenta la capienza massima del serbatoio Cigarette, rivendica una portata di 780 miglia a una crociera di 43 nodi.  Il costo di questo gioiello dei mari si aggira intorno ai 3 milioni di dollari.

In merito all’imbarcazione Skip Braver ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 “Il 59 è un tipo diverso d’imbarcazione per un diverso tipo di cliente. Continuiamo a spingere la barra “

Alludendo poi  allo scafo che può essere utilizzato in tutti i tipi di condizioni, ha così commentato:

“Il 59 è fatto per l’oceano”

  

Principali caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto: 18 m (59 ft);

Baglio :  4.27 m (14 ft);

Sextuple Mercury Racing 400R Verado Motori;

Riserva carburante :  3789 l (1000 US gal);

Dislocamento a secco  14060 Kg;

Dislocamento a pieno carico : 18150 Kg;

Velocità massima : 62 kn (72 mph) a pieno carico;     

Seakeeper 9;
Elica di prua;
Letto matrimoniale californiano;
Ampio bagno con doccia e testa separate.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

7 + 2 =