Cigarette 59 Tirranna AMG Edition lusso e prestazioni.

Da ormai 13 anni esiste una collaborazione tra Mercedes-AMG e Cigarette Racing Team con 12 singolari barche prodotte e altrettanti modelli unici di auto costruite. 

Anche se le due Aziende operano in due settori completamente diversi produttori di auto la Mercedes-AMG e la Cigarette Racing costruttore d’imbarcazioni veloci, le due Aziende condividono le stesse idee di estetica e potenza e con creatività e abilità, attraverso uno scambio continuo di esperienza e tecnologie, ogni anno riescono a realizzare dei modelli esclusivi per terra e acqua. Altre Aziende hanno tentato una collaborazione di questo tipo ma non ci sono riuscite. 

 Quest’anno 2020 l’AMG e Cigarette Racing Team in collaborazione hanno realizzato una versione in edizione speciale della barca Tirranna AMG da 59 piedi e il SUV Mercedes-AMG 63.

Questi due esemplari speciali si completano a vicenda esteticamente e tecnologicamente e condividono finiture e design esclusivi e dettagli speciali che possono essere trovati solo su questi specifici modelli.

A riguardo Skip Braver proprietario e Amministratore Delegato di Cigarette ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“La 59 Tirranna, che lanciammo a Miami lo scorso anno, ha dato il via alla serie Hyper-Luxury di Cigarette, che combina il massimo del lusso con prestazioni eccezionali”. “Questo è nel nostro DNA – un elemento integrante della differenza di sigaretta – quindi ha perfettamente senso collaborare con Mercedes-AMG su questa barca spettacolare.”

Skip Braver si riferiva alla barca 59 Tiranna costruita per celebrare i 50 anni  di regate offshore del Team Cigarette Racing lanciata sul mercato l’anno scorso 2019. Questa barca sportiva di lusso lunga circa 18 metri a consolle centrale è motorizzata con un sestetto di fuoribordo Mercury Racing 400R della linea Verando da 400 cv per una potenza complessiva 2.400 cv, un record allora per imbarcazioni, “di serie” con la barca che raggiunge  una velocità massima di 114 km/h pari a circa 70 mph.

Nonostante la 59 Tirranna fosse già una buona barca, il Team di Cigarette Racing ha cercato delle migliori soluzioni per ogni dettaglio durante lo sviluppo della Tirranna 59 AMG Edition.

Sebbene i 59 piedi (circa 18 metri) di lunghezza e una larghezza di 14 piedi (4,2 metri), questo nuovo modello è veramente agile e ottimizzato per le massime prestazioni grazie a un hardtop costruito sempre in fibra di carbonio ma interamente inclinato, che abbassa il baricentro e garantisce una migliore maneggevolezza sull’acqua.

Lo scafo e la coperta sono stati creati utilizzando un processo d’infusione sotto vuoto da un laminato composito ottimizzato con un nucleo in PVC, con rinforzi strutturali, sempre in fibra di carbonio, utilizzati anche all’intera struttura della coperta e  lo specchio di poppa.

Molta attenzione è stata dedicata come elemento distintivo della barca e in generale del marchio stesso per la realizzazione della consolle centrale curata nei minimi dettagli con un cruscotto antiriflesso e resistente al calore che presenta degli elementi di fissaggio in titanio con componenti e strumentazione posizionati ergonomicamente con doppi display multifunzione Garmin.

In aggiunta la Tirranna 59 AMG Edition 2020 è stata motorizzata con 6 motori fuoribordo questa volta da 450 cv ciascuno, precisamente è stata equipaggiata da 6 Mercury Racing 450R della gamma Verado con 8 cilindri a V da 4,6 litri con un compressore volumetrico da 2,4 litri.

Ogni motore eroga una potenza all’albero motore fino a 450 cv, con una potenza totale complessiva disponibile di 2.700 cv che consente a Tirranna 59 AMG Edition (brevemente AMG Tirranna) di raggiungere una velocità massima di quasi 130 km / h pari a 80 mph. Grazie anche a un sistema di set- up in grado di controllare l’inclinazione di ciascun fuoribordo durante la navigazione e un’interfaccia Mercury Vesselview, che mostra i sei motori contemporaneamente sullo schermo.

Indubbiamente sono delle prestazioni eccezionali per una barca di queste dimensioni che può ospitare fino a 26 persone.  Il Cigarette Racing Team descrive la nuova AMG Tirranna come “il perfetto equilibrio tra uno yacht di lusso e una super consolle orientata alle prestazioni”.

Lo scafo di AMG Tiranna a doppio gradino è dotato di un’elica di prua “bow thruster” per rendere più facili le manovre in porto, e gli stabilizzatori giroscopici “Seakeeper 9” per annullare quasi dell’80%, secondo il suo produttore l’effetto rollio elementi questi già presenti nella versione standard 59 Tirranna ulteriormente perfezionati per questa nuova versione in edizione speciale. 

Per creare subito un’associazione estetica, gli esterni dello scafo AMG Tiranna e la favolosa carrozzeria del SUV Mercedes-AMG 63 sono dello stesso colore nero metallizzato con accenti simili di design in oro, mentre la cabina sottocoperta è stata realizzata con la stessa combinazione di colori degli interni del SUV Mercedes AMG G 63 , beige macchiato e blu scuro.

Per gli interni si è voluto creare un’atmosfera di gran lusso utilizzando raffinate pelli lavorate in maniera particolare artigianalmente dove risaltano le cuciture e i contorni dell’intera tappezzeria tutto realizzato con perfezionismo e scrupolosità per soddisfare la clientela più esigente che apprezza la qualità dei dettagli.  

La cabina sottocoperta è composta di un’area salotto con un grande divano con un mobile che nasconde un frigorifero, un altro ripostiglio e un televisore, in più verso prua la cabina si completa con un letto king-size della California con un ampio bagno con doccia separata. Tre finestre su ogni lato dello scafo offrono una vista sul mare dall’interno della cabina. I lucernari presenti sia sul tetto rigido dell’hardtop che nella soffitta della cabina forniscono altra luce creando una sensazione di spaziosità e all’occasione possono essere oscurati tramite pannelli quando si desidera una maggiore privacy.

Gli esterni si evidenziano per la combinazione dei colori dei comodi posti a sedere presenti da prua a poppa. Tutti i rivestimenti in coperta utilizzano un tessuto innovativo, già presente sulla barca Cigarette 41 AMG Carbon Edition, che consente di riflettere fino al 30% del calore assorbito in modo da poter utilizzare i colori più scuri per conservare un’atmosfera elegante e confortevole senza preoccuparsi del troppo caldo.

Nella zona di pilotaggio, coperta dall’hardtop, in prima fila troviamo le prime 4 poltrone tutte regolabili quella centrale è la postazione di guida, subito dietro altri divanetti sfalsati che possono combinarsi elettricamente con quelli di poppa per diventare una grande area prendisole. Utili tavoli a scomparsa sono presenti nella parte anteriore della barca. 

A poppa trova spazio anche una cucina esterna con lavandino e un’ampia piattaforma  utilizzabile anche come utile appoggio quando si cucina. Hardtop presente s’integra con un sistema di tendalini elettrici in grado di coprire completamente l’area del pozzetto di poppa.

Un altro dettaglio in coperta non di poco conto è la presenza di un maniglione di sostegno continuo arrotondato in acciaio inossidabile, che percorre l’intera lunghezza della barca.

 Il sistema digitale di AMG Tirranna limita la quantità dei cavi necessari all’interno dell’imbarcazione, riducendo così il peso complessivo e consente di controllare dappertutto a bordo tramite un iPad, illuminazione, l’aria condizionata in cabina, il monitoraggio delle pompe di sentina e altro ancora.

In aggiunta a bordo è stato installato un sistema JL Audio Marine costituito da 29 altoparlanti e 5.200 watt che offre un suono di alta qualità in tutta la barca.

Il modello di terra il SUV Mercedes-AMG G 63 offre eccezionali capacità sia come fuoristrada sia su strada grazie a un motore biturbo V8 da 4 litri da 585 cv a trazione integrale. E’ dotato di un sistema di sospensione completamente automatico dal nome Ride Control Mercedes-AMG, che regola le ruote, in base alle condizioni di guida. Come la barca, la carrozzeria è di color nero metallizzato con accenti di design in oro somiglianti a quelli dell’AMG Tirranna. Come la barca, gli interni sono di color beige macchiato e blu scuro. Il volante è in fibra di carbonio rivestito di pelle morbida blu scura.  La griglia del radiatore, il paraurti a spinta e le pedane laterali sono nere opache. Le nuove ruote forgiate a raggi incrociati da 22 pollici sono messe in risalto con accenti dorati sui tappi centrali delle ruote e sulla flangia del cerchio. Sono presenti altri dettagli che evidenziano e accrescono l’associazione con l’AMG Tiranna per rendere la versione di questo SUV unica e particolare.  

 Gli interni e gli esterni di barca e auto sono stati realizzati attraverso una stretta collaborazione tra i Teams di Cigarette quello dell’AMG Design e Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG.

A riguardo proprio Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler AG ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Mercedes-AMG è l’acronimo di Performance Luxury. La Tirranna AMG Edition è il trasferimento perfetto di questo principio su una barca: le sue proporzioni dinamiche e profondamente sensuali incarnano la bellezza atletica. L’audacia della Mercedes-AMG G 63 può essere sperimentata nel suo aspetto potente e pulito”.

Mentre Tobias Moers, CEO di Mercedes-AMG Mb ha così commentato:

“Dal 2007 condividiamo la nostra passione per le prestazioni con il Cigarette Racing Team. Per la prima volta in assoluto, abbiamo scelto un approccio di design olistico per auto e barche”. “La Mercedes-AMG G 63 Cigarette Edition è ancora più individuale rispetto a qualsiasi altra edizione precedente nella nostra collaborazione di successo. L’esterno e l’interno della G-Class Edition sono stati realizzati singolarmente nel nostro Performance Studio di Affalterbach e sottolineano il potente aspetto della Mercedes-AMG G 63”.

“La Mercedes-AMG G 63 è un’icona unica e senza tempo. Ci ha ispirato a migliorare ancora quando si tratta di prestazioni elevate in acqua”.

Infine Skip Braver, CEO Cigarette Racing Team ha affermato:

“La 59 Tirranna AMG Edition rimane fedele al nostro DNA e allo stesso tempo incarna lusso e prestazioni. In questo modo, vogliamo superare le aspettative dei nostri clienti esigenti e stabilire nuovi standard”.

Il prezzo 59 Tirranna AMG Edition 2020 non è stato ancora annunciato il prezzo del 59 Tirranna in formato  standard si aggira intorno ai 3 milioni di dollari.  

  

I

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web