Black Pearl lo yacht a vela con il nuovo armo DynaRig
Black Pearl (Perla Nera) è uno yacht a vela di lusso con lo scafo in acciaio e le sovrastrutture in alluminio lungo 106,7 metri e largo 15 metri, è tra i primi posti nella lista delle barche a vela più grandi al mondo. Una classifica provvisoria che è destinata rapidamente a modificarsi ora si pone al secondo posto subito dopo “A” lo yacht a vela progettato dall’architetto francese di fama mondiale Philippe Stark.

Ed è anche la seconda barca a vela al mondo dotata di uno straordinario armo DynaRig di cui un ricco armatore ha voluto per la barca dei suoi sogni. DynaRig è una tecnologia di propulsione ad alta efficienza del vento che utilizza alberi rotanti e una serie di vele che si distendono e si arrotolano in piena sicurezza con il controllo totale della intera superficie velica.
La sua progettazione è stata sicuramente ispirata dal Maltese Falcon primo yacht a vela con armo DynaRig costruito da Perini Navi tra il 2002 e il 2006 per conto del proprietario il miliardario americano Tom Perkins.
E’ stato quasi naturale che l’ armatore per realizzare la sua particolare barca si rivolgesse agli stessi professionisti che hanno progettato il Falcon Maltese a partire da Ken Freivokh e da Dykstra Naval Architects gli unici in grado di sviluppare ulteriormente questa nuova tecnologia a propulsione a vela.
La realizzazione di questa barca è stata molto travagliata e complessa e alla fine il costo complessivo si aggira verosimilmente intorno ai 200 milioni di dollari.
La creazione è iniziata nel luglio 2010, quando Ken Freivokh fu incaricato di progettare quest’ avveniristica barca.
Nel novembre 2011 lo studio Ken Freivokh Design insieme Dykstra Naval Architects propongono un primo progetto della barca lunga circa 10 metri in meno rispetto a quella in seguito effettivamente realizzata. 
Questo progetto fu molto importante perché permise di attuare la gara d’appalto interpellando i sette cantieri navali i più accreditati al mondo per la sua ingegnerizzazione.
Nel 2012 il proprietario insieme alla Moran Yacht & Ship compagnia di intermediazione ,nota per la sua esperienza sulla costruzione di yacht di lusso e altro ancora, decisero di affidare l’incarico al cantiere olandese Oceanco, un costruttore di livello mondiale di superyacht personalizzati nella gamma 80-140 metri.
Lo studio di progettazioni veneziano Nuvolari & Lenard, che aveva collaborato con Oceanco per la costruzione di alcuni mega yacht, entra a far parte del team di NL242 Black Pearl così fu rinominato il progetto. Gli interni e gli esterni della barca furono ridisegnati modificando così il progetto originario.
In particolare su Black Pearl, lo studio veneziano, sempre in perfetta armonia con il cantiere olandese, inserisce l’originale e distintiva prua svasata, per rendere la linea di galleggiamento la più lunga possibile con l’obiettivo di offrire un look aggressivo alla prua e un miglioramento delle performance. Inoltre le piattaforme laterali sono progettate in modo tale da fornire una continuità alle linee della sovrastruttura dello yacht e protettiva, nei confronti dei venti laterali.










