STRIDER 13 imponente gommone SACS

 

Lo Strider 13 è un imponente gommone lungo 13,35  metri costruito dalla SACS una delle aziende più famose al mondo per la realizzazione di   gommone  di lusso a carena rigida di grosse dimensioni  chiamati RIB o RHIB (rigid-hulled inflatable boat).   Questo tipo di configurazione oltre a conservare tutti i vantaggi associati alla presenza dei tubolari di gomma come la stabilità e l’assoluta inaffondabile consente di allestire sottocoperta, cabine e ambienti confortevoli come negli yacht di lusso.

 

Lo Strider 13 è un gommone gigantesco particolare dove grandezza e potenza s’integrano perfettamente.

Costruito per chi ama godersi il mare in compagnia di tanti amici sempre a contatto con l’acqua. A differenza di altri RIB più grandi costruiti dalla stessa SACS dove gli interni sono molto sviluppati, l’allestimento sottocoperta di questo gommone è ridotto all’essenziale con la presenza di una cabina e un bagno.

Con pesi ridotti e baricentro basso e, carene a V performante, questo RIB ha una tenuta di mare e stabilità eccezionale, che lo rendono davvero speciale. Inoltre nonostante abbia grandi dimensioni è facile da manovrare e pilotare.

La coperta è enorme abilmente ripartita e allestita per godersi tutte le meraviglie del mare, sia in navigazione sia quando si sta fermo.

Sul prendisole di poppa possono sdraiarsi fino a 4 persone e la presenza di una grande piattaforma consente un facile accesso in acqua. L’intero ponte di prua è rivestito di larghe doghe di teak su cui stendere i materassini prendisole.  Nei divani del pozzetto trovano  posto almeno 8 persone che possono pranzare attorno a un tavolo tech allungabile.

Un tendalino con una cappotta facilmente estraibile ripara  dal sole più intenso della giornata l’intera zona living e parte del prendisole poppiero. Nel pozzetto c’è spazio anche per un mobile cucina che comprende un frigo, un lavello e dei fuochi per prepararsi qualcosa da mangiare. Sotto il pozzetto c’è una larga stiva con accessibilità da diversi portelli.  Tutte le zone esterne del battello sono facilmente accessibili attraverso larghi passaggi laterali attorno alla tuga.

Sotto Hard Top si trova la postazione di comando con due sicure poltroncine ergonometrie complete di sponde laterali e appoggia testa con un’impetuosa console con tutti i comandi e strumentazione di controllo. La costruzione dell’imbarcazione è stata realizzata attraverso materiali tecnologicamente avanzati come i tessuti multiassiali e infusione della resina sottovuoto per  creare un composto compatto leggero e durevole. 

 La propulsione del RIB è aperta a diverse soluzioni e può avvenire attraverso motori diesel o a benzina con versioni fuoribordo o entrofuoribordo. Per una versione entrofuoribordo un’adeguata propulsione si ottiene attraverso due motori a benzina con  8 cilindri a V della Mercury 8.2 HO MAG DTS capaci di erogare una potenza 430 cv ciascuno. Le paratie del vano motore sono rivestite di materiale fono assorbendo per ridurre il rumore. Per sfrecciare sull’acqua e ottenere una maggiore affidabilità dell’apparato propulsivo, il mezzo si avvale di accorgimenti racing.

Dai rendering diffusi sulle prove effettuate su uno Strider 13 con questa configurazione, si riscontra che incomincia planare già a 13 nodi; a 2900 giri/minuti la velocità si porta a 25 nodi mentre sempre molto soffice sulle onde a 3400 giri/minuti la velocità raggiunge i 30 nodi.

Di solito per tutti gli altri tipi d’imbarcazione la velocità di crociera si stabilizza intorno  ai 25 nodi per i RIB in genere invece la velocità di crociera si avvicina ai 35 nodi conservando sempre un confort eccezionale.

Con una velocità di crociera sui 35 nodi questo super pneumatico avanza 0,37 miglia con un consumo di circa un litro di carburante.  Il confort di avanzamento dell’imbarcazione rimane costante anche a velocità superiori come 38 nodi a 4000 giri/minuti anche con rapide virate molto strette.

La guidabilità di questa imbarcazione è unica,  le line d’acqua sono progettate e gli stessi tubolari sono realizzati in modo che gli schizzi della scia vanno lontano senza nessun rientro in  modo che l’intero gommone anche a poppa sul prendisole si resta all’asciutto durante la navigazione.

Dando gas e agendo sul trim tutta la carena a V si alza, solo la parte centrale tocca l’acqua e si arriva a toccare una velocità massima sui 44 nodi . Certo se si modifica l’architettura delle zone esterne del gommone togliendo per esempio Hard top avremmo un grosso miglioramento per aerodinamicità e leggerezza. Si avrebbe cosi un aumento considerevole della velocità.

Come sopra accennato ci sono altri RIB della serie SACS che hanno indubbiamente una grande abitabilità interna, dove ci sono cabine, bagni, cucine e dinette lussuosamente arredati, la stessa tipologia d’interni che troviamo di solito negli yacht di lusso. Tutta quest’abitabilità dovremo sempre portacela dietro pertanto se è utilizzata , ben venga, altrimenti avremo un inutile aumento di  peso dell’intera imbarcazione. Mentre spesso, di fatto, in vacanza quello che ci serve realmente sono gli ampi spazi esterni per prendere il sole, e navigare comodamente in compagnia, e stare costantemente a contatto con il mare, e un mezzo leggero e agile che consenta spostamenti rapidi e sicuri com’è lo Strider 13, un mezzo pneumatico davvero esclusivo.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza F.T.: 13,35 mt
Lunghezza di omologazione: 11,98 mt
Larghezza fuoritutto: 3,83 mt
Larghezza a tubolari sgonfi: 3,00 mt
Pescaggio: 0,80 mt
Numero di compartimenti: 8
Diametro dei tubolari: 68 cm
Peso a secco senza motori: 5,2 t
Peso con motori standard: 6,5 t
Capacità serbatoio carburante: 1000 lt
Capacità serbatoio acqua: 170 lt
Potenza massima installabile: 772 kW / 823 kW (EFB)
Categoria di certificazione: CE – B
Portata persona: 16
Posti letto: 2 + 2 Opt
Progetto: SACS
Design: Christian Grande

Motorizzazioni disponibili:
VERSIONE FUORIBORDO
Package 2 x 350 hp
Package 3 x 300 hp

Package 3 x 350 hp

VERSIONE ENTROFUORIBORDO
2 x Mercury 8.2 HO MAG DTS – 430 hp Bravo Three X
2 x Mercury Diesel TDI 4.2 V8 – 370 hp Diesel – Bravo Three XR

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

8 + 4 =


WordPress spam blocked by CleanTalk.