Donzi 43 ZR prestazioni competitive

              

 Il 43 ZR è uno scafo a motori lungo 43 piedi circa 13 metri ad alte prestazioni costruito da Donzi Marine. Quest’azienda ormai dal 1964, con numerosi campionati mondiali e nazionali di offshore vinti costruisce imbarcazioni per quelle persone che cercano principalmente prestazioni da competizione.

In particolare sul 43 ZR sono stati trasferiti tutti gli sviluppi e l’esperienza accumulata nella realizzazione del 38 ZR un modello vincente offshore di Donzi con sei campionati nazionali e quattro mondiali vinti.

 Un super scafo velocissimo che si solleva sull’acqua con una velocità unica riducendo così la superficie bagnata a beneficio della performance.  Velocità impressionante che la barca riesce a gestire con equilibrio e nonostante abbia le stesse caratteristiche geometriche e di superficie di quelle di competizione il produttore assicura che non è necessario essere un ex corridore per guidare in modo sicuro e comodo questa barca a velocità massima.

L’ultima versione Donzi 43 ZR rispetto alle precedenti versioni si caratterizza per una larghezza più grande dello scafo per incrementare la stabilità a velocità elevate e per assicurare una migliore andatura morbida sull’acqua. 

 Altra novità il parabrezza è inserito in una sottile carenatura in modo da ottenere un migliore scorrimento dell’aria sulle sue superfici senza compromettere il profilo del fluido dello scafo. Ovviamente il 43 ZR è stato costruito tramite processi e ricerca dei materiali tecnologicamente più avanzati  e attraverso un’ottimale gradazione tra resina e vetro per garantire leggerezza e resistenza e senza nessuna flessione durante le corse.  

Il layout dello scafo è stato realizzato per favorire le prestazioni senza rinunciare a spazio e comodità. Nel pozzetto sono presenti numerosi contenitori ed è stato progettato per offrire massima comodità sia al molo sia in navigazione o meglio dire in corsa, al conducente e agli ospiti.

I sedili anteriori sono ben rinforzati, completamente imbottiti per avvolgere e proteggere i fortunati che si accomoderanno. Sono inoltre presenti tre poltroncine per passeggeri con poggiapiedi personalizzati e con tutti gli occorrimenti tecnici necessari per assicurare l’assoluta sicurezza in un’imbarcazione offshore.  Inoltre per garantire una maggiore sicurezza in corsa tutti i sedili sono dotati di speciali maniglie di trazioni pesanti progettate da Donzi.

 La postazione di guida segue lo stile automobilistico con i comandi disposti in maniera  che siano facilmente raggiungibili e con un facile controllo di tutti i sistemi a bordo, anche a velocità elevate in condizioni offshore.

Sottocoperta ci sono un lavandino e frigorifero compatto, con una doccia e wc, due divanetti affacciati che si uniscono a V verso prua e due portelli che illuminano e arieggiano l’intera cabina.   

Per la propulsione del 43 ZR è possibile scegliere tra una vasta gamma di opzioni. Una di queste è quella con due motori entrobordi Mercury Racing 1075 Sci di 1.075 cv ciascuno.

 Il 1075 Sci è un motore V8 ad alte prestazioni controllato da un microprocessore, è il più avanzato al mondo e l’ultima innovazione della Mercury Racing, che insieme alla sua società madre Mercury Marine, è il primo produttore di motori marini con certificazione ISO 9001: 2000.

Il 1075 Sci ha una coppia di carica batteria a doppia vite Lysholm con iniezione carburante multi porta (due iniettori per cilindro). Questa combinazione offre ai nautici sportivi con avvio chiavi in ​​mano, ottima qualità di marcia e qualità anche a velocità al minino del motore  di 800 giri/min. rendendo l’ attacco ai moli   molto più facile con meno probabilità di arresto e altri inconvenienti a bassi giri/min. che si hanno  normalmente con motori di  grande potenza.

Si può adottare anche la propulsione attraverso due motori entrobordo Mercury Racing da 700 cv Sci per una potenza complessiva di 1.400 cv. Il famoso 700 Sci offre ottime prestazioni per tutta la gamma operativa del motore. Si può optare anche per altre soluzioni come quella con i tre motori.  

Questa combinazione tra scafo e motori rende il 43 ZR, una barca davvero ricercata. Inoltre il 43 ZR è dotato di un silenziatore per i motori che fornisce un suono con un tono duro ma basso a livello di decibel.

 Chiudo con alcune indicazione diffuse sulla velocità per una soluzione di motorizzazione scelta con tre motori: Intorno ai 3500 giri / min. il 43 ZR raggiunge una velocità 61 mph, (miglia l’ora) Spingendo un po’ di più a 5.350 giri / min. si arriva a toccare sempre con ottima visibilità e con la corsa totalmente asciutta i 97 mph pari a circa 84 nodi.

 Il prezzo di vendita si aggira intorno  ai 420.000 dollari poi dipende anche dalla motorizzazione scelta che considerando le caratteristiche, la qualità e le prestazioni, non sembra neanche così costoso ideale per ogni persona che cerca un’imbarcazione prestazioni offshore.

Dimensioni                                                  
L.F.T. Lunghezza fuori tutto: 13,06 m; Larghezza: 2,69 m; Pescaggio min:0,76 m; max.: 0,97 m
Altezza in cabina: 1,52 m; Peso netto: 5.669 kg

Scafo: Materiale FiberglassFiberglass

Motori: 2 x Mercruiser 1.075 cv;

In alternativa
Motore 1:
Marca motore: MERCRUISER
Tipo motore: Entrobordo-EB
Motore/Carburante: Benzina
Localizzazione: Porta
Potenza Motore: 700 HP
Motore 2:
Marca motore: MERCRUISER
Tipo motore: Entrobordo-EB
Motore/Carburante: Benzina
Localizzazione: Dritta
Potenza Motore: 700 HP

 Potenza totale: 1400 HP

Serbatoi
Capacità  del serbatoio  d’acqua dolce: 37 Litri; Capacità del serbatoi di carburante: 1.189 Litri
Interni
Numero di bagni: 1;Equipaggiamenti interni: Aria condizionata; WC elettrico; Frigorifero.

Equipaggiamenti Elettrici : Generatore; Presa corrente a terra; Dotazioni Esterne: Scaletta di bagno.

 

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

4 + 4 =


WordPress spam blocked by CleanTalk.