Mercury Verado 400R la freccia sull’acqua

 

Per descrivere l’imbarcazione Mercury Verado 400R dobbiamo necessariamente partire  dai numeri. Scafo  lungo 56,5 piedi,  senza interni, molto stretto, a poppa monta 4 nuovissimi motori fuoribordo della Mercury Racing Verado 400R da 400 cv ciascuno; un rapporto peso/potenza  di 1,32 cv per ogni Kg; la densità di potenza 153 per litro.

Andando ad analizzare questi dati subito ci rendiamo conto che non è l’imbarcazione da fare la gitarella la domenica al mare con la famiglia ma è un vero e proprio bolide del mare una vera freccia sull’acqua. Il più potente fuoribordo di serie prodotto fino ad oggi e , non poteva che realizzarlo la Mercury Marine, fondata nel 1939, produce motori marini con i marchi Mercury, Mercury Racing,  MerCruiser e Mariner outboards  ed una delle più grande  Aziende al mondo in particolare nella costruzione dei motori fuoribordo.

Un’imbarcazione che raggiunge tranquillamente i sessanta nodi con una rapidità impressionante che in meno di dieci minuti percorre 10 miglia azionando le due manette che controllano i quattro motori di poppa con  sicurezza e senza nessun sbandamento.

Ovviamente un’imbarcazione di questo tipo la compra solamente chi è appassionato di velocità, o meglio dire chi si diverte a solcare il mare con una certa andatura. E’ un’imbarcazione che si può guidare in maniera sicura e precisa ma bisogna saper controllare tutta la potenza installata attraverso una guida attenta senza lasciarsi prendere la mano , la prudenza non à mai troppa, specialmente quando i giri dei motori sono alti.

Bisogna avere la consapevolezza che si sta governando complessivamente una potenza d 1.600 cv ,roba da far tremare i polsi. Dobbiamo considerarla un’imbarcazione di serie che ha quasi le stesse prestazioni da competizione.

Infatti, su questa imbarcazione sono stati trasportati tutti gli sviluppi e accorgimenti tecnici collaudati i a livello agonistico.

La cosa che maggiormente hanno evidenziato i collaudatori, è l’accelerazione veramente fantastica ma questa è una caratteristica in generale dei motori Mercury.

I consumi se consideriamo un andatura media di 40 mph (miglia terrestri/ora) il  consumo dei 4 motori  è  di 40 galloni americani per ora (U.S. gal per ora)  pari a 151,2 litri per ora, ogni motore consuma 10 U.S. gal per ora pari a  37,8 litri per ora. Ovviamente maggiore è l’andatura maggiori sono i  consumi ma i proprietari di questa imbarcazione non dovrebbero avere problemi in tal senso tenendo presente  che di solito viaggiano  facilmente alla velocitò 70 mph (miglia terrestri/ora) .  

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

4 + 4 =


WordPress spam blocked by CleanTalk.