Mystic Powerboats C4000 comodità, funzionalità e prestazioni

Mystic Powerboats è un cantiere diventato famoso perché ha costruito scafi per teams di gare con alcuni modelli realizzati che hanno raggiunto velocità di oltre 200 miglia all’ora.

Il cantiere è stato fondato nel 1966 a Melbourne, in Florida poi spostato a DeLand sempre in Florida, da John Cosker progettista e costruttore americano proprietario di Mystic Powerboats.

In particolare questo marchio ha consolidato la sua affermazione quando Dave Scott, proprietario del team di gara Bud Select, figura molto influente nel mondo delle corse ha commissionato alla Mystic Powerboats il secondo C5000, un catamarano da 50 piedi ad alte prestazioni. Da allora questo marchio è stato ancora di più considerato nel settore delle barche da competizioni e nel 2011 Mystic ha prodotto la sua prima barca da 50 piedi per sei clienti. 

In seguito questo singolare modello ha aiutato il marchio a costruire barche da diporto aumentando considerevolmente la sua base dei clienti.

Nel 2013 Bill Tomlinson ha acquistato una barca Mystic e ha stabilito un passaggio di 223 mph (quasi 359 km/h) al Lake of the Ozarks Shootout. 

Poi,un anno dopo,lo sceicco Hassan nel suo catamarano Mystic Powerboats di 50 piedi attraversando lo stesso bacino del lago Ozarks ha infranto quel record con un passaggio di 244 mph (quasi 400 km/h) alla fine del percorso di un miglio, nonostante condizioni non ottimali.

Entrambi hanno utilizzato dei catamarani Mystic, queste due barche hanno rafforzato Mystic come il costruttore dei catamarani off-shore più veloci al mondo.

In seguito la Mystic Powerboats ha iniziato la produzione del catamarano offshore C4400 in risposta alle richieste di una versione più piccola e più maneggevole del C5000.

Poi alla costruzione di soli catamarani la Mystic Powerboats ha deciso di produrre la sua prima barca a console centrale ad alte prestazioni la M4200 con uno scafo a V e motori fuoribordo.

La produzione di questa imbarcazione è iniziata nel 2015 a tutt’oggi è  la barca a console centrale più grande e veloce venduta da Mystic.

In seguito è stata realizzata la M3800, un’altra barca a console centrale che conserva lo stesso aspetto e stile del M4200 ma di dimensioni più piccole.

L’ultima produzione è un nuovo catamarano, il C4000 questi tre modelli di Mystic: le console centrali M3800 e M4200 e il catamarano C4000, sono tutti alimentati da motori fuoribordo Mercury Racing.

Questa nuova barca stile catamarano la C4000 è stata allestita con perfezionismo e scrupolosità ai massimi livelli per soddisfare la clientela che ama lusso eleganza, comodità, funzionalità e prestazioni.

La C4000 è una barca molto facile da condurre sia in navigazione sia quando si rientra ai moli negli spazi stretti per legarla e mettere fuori i parabordi pertanto il costruttore assicura che per gestire questa barca non bisogna avere necessariamente esperienza di regate d’altura. In più si candida a essere la più confortevole anche in situazione di acque agitate.

La nuova C4000 costruita interamente in fibra di carbonio spinta da due fuoribordo Mercury Racing 450R da 450 cv  durante il suo test in Florida ha raggiunto la velocità di 120 mph (193 km/h).

La barca è lunga 43 piedi e 10 pollici (13,4 m) e larga 10 piedi e 11 pollici (3,3 m); pesa circa 7000 libbre (3.175 kg) ; la capacità del carburante 200 galloni (757 l).

Questa barca facile da usare è perfetta sia per il piacere di correre sia per godersi una rilassante giornata in acqua e al sole, con tutto l’abitacolo della postazione di comando rivestito da una favolosa tappezzeria protetto da un avvolgente parabrezza che copre tutti gli occupanti della barca.

Il layout del pozzetto può essere configurato in base alle esigenze del cliente ma più in generale l’intera imbarcazione potrà essere personalizzata attraverso la scelta di diverse opzioni. Per realizzare gli interni si potrà decidere tra diverse combinazioni di colori a tinta unica e bicolore di pregiati tessuti marini. Qualunque sia la scelta, l’alternanza dei colori crea nel complesso la classica atmosfera elegante e confortevole che sa di pulito fresco invitante.

La configurazione suggerita per l’allestimento del pozzetto prevede quattro sedili avvolgenti  individuali in avanti con una piccola panca subito dietro e un prendisole a poppa. Tutti i sedili, con larghe imbottiture, sono scorrevoli regolabili e personalizzati.

I due sedili per il pilota e co-pilota sono divisi da un supporto centrale, dove sono installati, separatamente le manette per l’accelerazione e i pomelli dell’invertitorei e  2 porta bicchieri.

Il pozzetto fornisce anche un facile accesso all’acqua dallo specchio di poppa. Si può percorrere in piedi l’intera barca e camminare fino alla parte posteriore della barca ed entrare in acqua senza scavalcare nulla.

La barca è equipaggiata ai massimi livelli e assistita da un’elettronica di ultima generazione.  Inoltre dispone anche di una piastra di alimentazione, molto spazio di stivaggio, luci subacquee e luci nella cabina di pilotaggio. 

Questo catamarano alimentato da due potenti fuoribordo Mercury Racing 450R, montati alla fine dello specchio di poppa che scende verso l’acqua,  con condizioni meteo/ marine favorevoli, è in grado di superare i 100 mph con un’affidabilità e garanzia che solo questi tipi di motori possono offrire.

Quest’anno 2021 è intenzione di John Cosker di presentare il suo nuovo catamarano C4000 in occasione di eventi in tutto il paese a riguardo ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“È più leggero, quindi è più agile e accelera di più” “Passare dal 400R al 450R è stato un grande miglioramento per la barca, e passare da un lay-up convenzionale alla fibra di carbonio è ancora una volta molto più di un miglioramento. È più divertente. “