Donzi 38 ZRC la versione sportiva aggiornata e migliorata

Donzi 38 ZRC  è una famosa  barca  a motore ultraleggera , super veloce e ultra performante ,tornata a grande richiesta, costruita  da Donzi Marine per gli appassionati delle barche ad alte prestazioni.

Il primo  Donzi 38 ZRC  è stato realizzato quasi 20 anni fa, oltre ad essere  un modello vincente offshore di Donzi con sei campionati nazionali e quattro mondiali vinti ha ottenuto  il plauso unanime della critica sin dalla sua introduzione e  oggi viene riproposto  in  una  versione sportiva aggiornata molto migliorata grazie ad una tecnologia sempre più avanzata a partire dalle  tecniche di costruzione degli scafi e dai nuovi propulsori  Mercury Racing .

L’attività di Donzi Marine dura da  57 anni perché è sempre alla  ricerca delle migliori  soluzioni offerte dal mercato  per innovare i suoi modelli.

Il nuovo Donzi 38 ZR Competition è stato riprodotto utilizzando  la migliore tecnologia presente attualmente sul mercato nel settore.

Il suo noto  scafo  a V  a doppio gradino con sollevamento positivo oggi è  stato realizzato attraverso le tecniche di lavorazione più avanzate dei compositi  ed  è  molto più leggero e  resistente.

La  forma è stata ottimizzata per  migliore  l’uso ricreativo rispetto alla versione da gara  e per ospitare le nuove opzioni e tecnologie di propulsione, pur  conservando  le sue classiche e  inconfondibili linee.  

La parte anteriore dell’abitacolo della postazione di comando rivestita da una favolosa tappezzeria con  due imbottiti e avvolgenti sedili  quello  del pilota e del copilota è la parte più accattivante di questa barca.

I due sedili  sono divisi da un supporto centrale dove sono installate le leve di comando dei motori ad alte prestazioni.

La postazione di guida è arricchita con display a schermo piatto, e pannelli del cruscotto di nuova generazione  rifiniti in carbonio con una serie di indicatori digitali/analogici ,della Azienda specializzata  Livorsi Marine,   posizionati  sia a sinistra sulla postazione del pilota che a destra sulla postazione del copilota  con  uno schermo Garmin 8610 montato  sul  supporto  centrale in cima alle file di interruttori di assetto. 

Sul cruscotto sono presenti  anche due nuovi modelli  Mercury VesselView 502 e 702 per il  controllo e la gestione dei  motori.

Il pilota e copilota devono scivolare nei sedili montati  sul  pavimento con imbottiture che avvolgono le cosce per bloccarli saldamente in posizione, per rendere le sedute più confortevoli possibile ci sono regolabili poggiapiedi ad azionamento elettrico. 

 

I sedili, l’abitacolo e  i doppi  parabrezza curvi  hanno la capacità di generare uno stile inconfondibile.

Infilandosi nel sedile di comando si percepisce  una forte emozione perchè si ha la consapevolezza di guidare una barca terribilmente veloce dalle prestazioni straordinarie.

Il volante a scomparsa,rivestito in pelle nera  molto attraente e  piacevole al tatto costruito appositamente per barche ad alte prestazioni , facilita l’accesso al sedile della postazione di comando.

Dietro i due sedili in avanti con largo spazio per le gambe ci sono altri 3 imbottiti sedili   anatomici per i passeggeri con gli schienali molto alti e protettivi. 

Il rivestimento dei sedili è coordinato con il colore degli esterni della barca con i motivi di cucitura realizzati alla perfezione con piccoli vani portaoggetti che si trovano sotto ogni sedile e una coppia di vani che  si trovano direttamente dietro i sedili posteriori.

L’illuminazione e il sistema di controllo dell’ illuminazione  subacquea a led marini  è quello  Shadow-Caster  una azienda all’avanguardia  specializzata nella progettazione e produzione di una gamma completa di prodotti innovativi di illuminazione a led per  barca o yacht.

Il sistema audio  è quello dell’azienda più importante del settore  la  JL Marine  l’ impianto installato su questa barca è composto:   da  unità sorgente MediaMaster MM50; amplificatore – 600 Watt, 6 canali Marine classe D;altoparlanti – 7.7,2 ciascuno, 8.8,2 ciascuno ;luci dell’altoparlante rgb.

Gli elementi distintivi che rendono queste barche esclusive è che  vengono allestite con  cura e precisione il tutto viene realizzato meticolosamente con una pignoleria, perfezionismo e scrupolosità ai massimi livelli, senza tralasciare nulla per soddisfare la clientela più esigente, quella che apprezza la qualità dei dettagli, la ricerca dei pellami e tessuti impiegati, il design, la peculiarità delle cuciture, i contorni, le finiture e la solidità dell’intera tappezzeria, ma anche la praticità e la funzionalità di ogni singolo elemento impiegato.

La  barca è  lunga 38  piedi e 1 pollice  (11,6 m) e larga 8 piedi e 1 pollice (2,5 m) ;Peso secco  11.500 libbre (5.216 kg); Capacità carburante 250 galloni (946 litri); Potenza massima consigliata 860×2 cv.

Donzi 38 ZRC  può essere spinto attraverso più opzioni di motori   Mercury Racing fra le configurazioni  consigliate e abbontantemente  collaudate in acqua è quella che  prevede nel vano motore  una coppia di  motori sfalsati  del tipo entrofuoribordo Mercury Racing 860 Competition  con drive M6.

La barca spinta da questi due motori riesce a raggiungere una velocità massima  di 116 mph  ( 187 km/h). Per chi non si  accontenta la barca può essere alimentata da una coppia di  motori più potenti dello stesso tipo sempre della  Mercury Racing come 1075 SCI dove si raggiungono i  130 mph (209 km/h).

Il motore Mercury Racing860 Competition   è un motore V8 aspirato da 9,0 litri da competizione di lunga durata. Progettato per essere potente, durevole e affidabile con carburante a 89 ottani (Rec 90), l’860 Competition è dotato di testate dei cilindri a quattro valvole in alluminio Mercury Racing e doppie camme in testa. Produce la sua massima potenza di  860 cavalli a 6800 giri/min.

La trasmissione M6 presenta un design dell’albero dell’ingranaggio a doppio pignone ispirato alle corse. Il design collaudato divide il carico di coppia per una maggiore capacità di potenza mantenendo una forma sottile della scatola degli ingranaggi con perforazione della superficie per la massima efficienza. Ingranaggi inferiori forgiati, progettati per gestire i carichi di coppia più elevati, mentre un innovativo sistema di lubrificazione a carter secco garantisce la massima efficienza e potenza.

Donzi 38 ZRC  è una potente e  stupenda  barca sportiva per il tempo libero , facile da maneggiare che il gruppo Iconic Marine di cui Donzi Marine fa parte ha voluto fortemente riproporlo per tutti gli appassionati   avvalendosi come sempre della collaborazione dei migliori professionisti nei rispettivi  settori e  oggi   è una delle barche costruite più ambite.