Fearless 28 una barca a motore davvero speciale

Non è la prima volta che un’Azienda automobilistica s’interessa di attività diverse dal business core e si cimenta nella realizzazione di barche e yacht. 

Ad esempio la famosa casa automobilistica della stella a tre punte come la  Mercedes in  collaborazione con il cantiere inglese Silver Marine ha realizzato lo yacht Arrow460- Granturismo, dove ha cercato di trasferire tutta l’esperienza e tecnologia maturata sulle auto nella nautica, comprese forme e proporzioni. Poi attraverso  il marchio Mercedes-Benz Style ha realizzato elicotteri, occhiali, lampade e altro ancora.

Anche i giapponesi della Toyota sembrano puntare alla conquista di nuovi mercati dalle auto agli yacht d’alto mare.

Pininfarina, importante marchio del design noto principalmente nel mondo automobilistico su richiesta  di cantieri e armatori ogni tanto sconfina in quello nautico collaborando nella progettazione d’importanti imbarcazioni anche di una certa stazza.

Molti marchi hanno fatto di tutto per costruire barche a motori che richiamassero il mondo delle auto sportive, tra le migliori realizzate a tutt’oggi è certamente la Fearless 28 che nasce dalla collaborazione di Fearless Yachts con sede Miami con il team tedesco di Porsche Design.

La barca è il risultato di uno splendido lavoro di squadra, dove le due Aziende con le proprie competenze in due settori diversi messe insieme per un progetto comune hanno creato un vero e proprio capolavoro una perfetta connessione tra esperienze marine e quelle automobilistiche.

Il primo modello è stato realizzato nel 2007 a tutt’oggi conserva integralmente il suo charme e nessun’altra barca costruita assomiglia tanto a un’auto sportiva.

La barca lunga 27,5 piedi (8,4 m) e larga 8,5 piedi (2,59 m) ha uno scafo leggero in fibra di vetro con i lati rinforzati con carbonio che s’incurvano sul ponte con una giunzione perfetta tra scafo e coperta che scende verso l’acqua per abbassare il baricentro della barca e aumentare la stabilità.

Questa forma, progettata da Porsche Design con lo stesso approccio con cui si progetta un’auto di livello,rende la barca unica nel suo genere che richiama molto lo stile automobilistico della Porsche Carrera GT.

Non solo estetica Fearless Yacht e Porsche Design insieme hanno costruito una barca da sogno, dove lusso e prestazioni s’integrano perfettamente con una guida piacevole, comoda, sicura grazie  a uno scafo a V profonda a doppio gradino che assicura la giusta stabilità e manovrabilità anche ad alte velocità.

L’abitacolo della postazione di comando protetto da parabrezza a basso profilo è quello classico con una comodità semplice e funzionale e non eccessivamente complicato curato esclusivamente per fornire una sensazione di sicurezza a bordo con i primi due sedili   sportivi e avvolgenti  in avanti e subito dietro su una panchina ergonomica ribassata a profilo rinforzato con ampio spazio per le gambe altri tre posti a sedere.

Uno splendido legno in teak antiscivolo copre il fondo dell’abitacolo e il portellone del motore tutto  il resto della barca ha un esterno liscio di colore argento con  una rifinitura eccezionale dello stesso livello o superiore di una supercar  uno spettacolo anche per i navigatori più esigenti.

Nell’abitacolo e nella cabina il Fearless 28 ha un sistema stereo di fascia alta composto da una radio satellitare XM, radio AM / FM, lettore CD, DVD e una docking station i-Pod.

 Nel vano motore a poppa troviamo un motore entrobordo Dodge Viper,  V10, da 625 cv convertito e equipaggiato per   uso marittimo  che   spinge la barca a una velocità massima di 90 mph. Con lo stesso  motore  da 550 cv si può invece raggiungere la velocità  massima di 80 mph. Impostando una velocità di crociera di 40 mph l’autonomia della barca  è di 164 miglia non male.

L’obiettivo era di costruire una barca a motore di lusso inconfondibile con l’estetica che richiamasse molto lo stile automobilistico delle supercar sportive belle, veloce, e facile da guidare con un ampio spazio per rilassarsi in coperta dove gli ospiti possono prendere il sole o tuffarsi in mare grazie ad una bellissima e funzionale piattaforma di poppa, alla fine il risultato è stato davvero sorprendente.  Ancora oggi dopo 13 anni dal suo primo modello in acqua è una delle barche a motori più stimate  e ammirate.

A riguardo Jeffrey Binder, Amministratore delegato di Fearless Yachts, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il lusso di possedere un yacht Fearless non poteva che essere paragonato allo stile di vita del jet-set internazionale James Bond”.

.

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web