MTI 340X la barca da diporto dalle prestazioni impressionanti.
Lo straordinario successo delle barche del cantiere americano MTI (Marine Technology Inc.) è da attribuire principalmente al suo fondatore il campione americano offshore Randy Scism che ha saputo trasferire nelle barche da diporto tutta l’esperienza in design e ingegneria maturata nelle competizioni offshore prima come pilota più volte campione del mondo guidando i più veloci catamarani, e poi come direttore generale del Victory Team, l’invincibile squadrone che tante vittorie ha portato a Dubai nelle Classi Offshore.
IL cantiere è conosciuto e apprezzato non solo per le alte prestazioni dei suoi modelli, ma anche per la qualità delle costruzioni comode e sicure.
MTI 340X è una barca da diporto stile catamarano che conserva tutte le caratteristiche di un’imbarcazione da corsa, lo scafo è lo stesso che ha vinto il campionato mondiale di velocità riservato ai catamarani.
Per ottenere catamarani competitivi ultra leggeri e resistenti con la massima maneggevolezza e prestazioni MTI si avvale di una tecnica costruttiva di lavorazione di materiali compositi, in buona parte in carbonio, molta avanzata utilizzando un processo di post-polimerizzazione epossidico, con anima, con sacco vuoto con scafo e coperta incollati con pannelli in Kevlar.
Il design dello scafo è brevettato per garantire una guida piacevole tramite particolari, carene a V o Vee Bottom, come le chiamano gli americani.
Esteticamente la coperta dello scafo si contraddistingue perché scende verso l’acqua per abbassare il baricentro della barca e aumentare la stabilità perché per correre a 100 nodi, la barca deve essere necessariamente stabile .
Lo scafo è lungo 34 piedi (10,30 m) e largo 10 piedi (3 m) e pesa appena 2742 Kg. È il fuoribordo più piccolo della serie MTI ma possiede molte delle stesse caratteristiche dei modelli più grandi come 6 sedili anatomici tutti appoggiati direttamente sul pagliolo della barca appena sopra la linea di galleggiamento perché anche il peso degli ospiti del pilota e co -pilota influisce sulla stabilità complessiva dell’imbarcazione.