Momi 80 di Vismara Marine vince il Premio Design Innovation Award 2021 al 61°Salone Nautico di Genova.

La barca a vela Momi   80 di Vismara Marine Concept Srl vince al 61°Salone Nautico di Genova nella giornata dedicata a innovazione e al design la seconda edizione del Premio Design Innovation Award 2021 per la categoria d’imbarcazioni a vela oltre 10 metri. Il premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici nel 2020, in occasione dei 60 anni del Nautico intende promuovere l’eccellenza della produzione nell’ambito della nautica, che si distingua per ricerca, innovazione, qualità formale e tecnica, sostenibilità.

Un importante riconoscimento a un cantiere, fondato nel 1984 dall’architetto navale Alessandro Vismara, che ha sempre investito e creduto nella ricerca e nella tecnologia. Questa barca rappresenta la sintesi di tutti gli sviluppi vantaggiosi ed esperienze positive accumulate dal cantiere in 37 anni di attività, disegnata secondo l’ultima tendenza estetica e costruita con le più  avanzate e affidabili tecnologie di questi ultimi anni a partire  dalle tecniche di lavorazioni dei compositi, perché l’imbarcazione è costruita interamente in carbonio compreso albero e boma, con la coperta caratterizzata da un’estetica minimalista rivestita dal classico teak. Tutti gli  organi di manovra sono nascosti e convergono a poppa nei pressi delle due ruote gemelle della timoneria.

La barca a vela è lunga 80 piedi (26,20 m) e larga 19 piedi (5,80 m)  è dotata di una chiglia retrattile, con un pescaggio minimo di 2,50 m (8 piedi) per entrare in quasi tutti i porti del mondo e massimo di 4 m (13 piedi) per le navigazioni sicure  in mare aperto. La superficie velica totale è di 280 mq. La barca è gestita da una doppia timoneria e sei winches, 4 elettrici installati a poppa della timoneria e 2 a base albero e con un coffee grinder per le regate.

Per scendere sottocoperta ci sono  due entrate una grande centrale, e la seconda più piccola a poppa del pozzetto per l’equipaggio. Appena scesi dall’entrata centrale, ci troviamo davanti ad un’ampia dinette con doppio divano a elle lungo le fiancate con doppio tavolo e un piccolo armadio per le cerate.

Più avanti verso prua, lungo il corridoio, troviamo sulla sinistra una cabina con letto a castello con armadio, e sulla destra un’altra cabina con letto matrimoniale con proprio bagno con doccia e armadio.

Proseguendo una grande cabina armatoriale con grande guardaroba, divanetto personale e, all’estrema prua bagno con doccia.

Scendendo invece dall’entrata più piccola di poppa a sinistra della scala d’ingresso troviamo la cucina con fuochi a gas basculanti, forno, lavastoviglie e un grande frigo.

Affiancato alla cucina, è situato un piccolo bagnetto di servizio e subito dopo, all’estrema poppa, un’altra cabina con letto a castello.

Sul lato opposto, una cabina con letto matrimoniale e bagno privato con doccia, e un ripostiglio/lavanderia con lavasciuga.

 Dietro la scala d’ingresso si trova la sala macchina, dove è installato il motore elettrico e un generatore facilmente accessibili. 

Lo specchio di poppa termina con una grande portellone ad apertura elettrica che ha la funzione di trasformasi in  una larga spiaggetta da bagno e  quando si tira giù è accessibile un lungo spazio di stivaggio, dove poter deporre molte cose come un tender di ben 3 metri di lunghezza massima.

Per gli interni tra l’altro molto luminosi e arieggiati grazie ai numerosi tambucci in coperta e ai due vetri allungati laterali sulla tuga, si è voluto creare un’atmosfera accogliente e famigliare utilizzando legno di rovere e paratie verniciate in bianco tutto realizzato con perfezionismo e scrupolosità per soddisfare la clientela più esigente che apprezza la qualità dei dettagli.

Una barca a vela nata per soddisfare le esigenze degli armatori di nuova generazione che chiedono  sempre di più un’imbarcazione molto veloce per divertirsi gareggiando nelle competizioni veliche e nello stesso tempo fare comode crociere.