La pelle e i prodotti di bellezza
Districarsi oggi, sui numerosi suggerimenti “cosmetici” non è certo facile. Se si apre una rivista femminile, ci sono numerosi consigli, inviti, suggerimenti, per diventare belle, più belle, ultra belle, super belle, bellissime.
Così succede che anche le donne più sicure si fanno incantare attratte dal miraggio di diventare più belle e cadono nella rete delle promesse pubblicitarie. Comprano le creme del miracolo la usano magari per tre o quattro volte la sera e al risveglio del quinto mattino sentenziano che la crema non da i risultati sperati. Il miracolo non è avvenuto e una condanna pesante arriva sul prodotto e sulla casa produttrice.
Invece in molti casi il prodotto è ottimo ma non ha dato i risultati sperati per due semplici motivi. Prima di tutto i miracoli oggi non succedono, in modo particolare nel campo della bellezza la cui coltivazione richiede continuità.
In secondo luogo, perché una crema non è, mai indifferentemente adatta a tutti i tipi di pelle e alla pelle di tutte le età. La pelle prima di essere trattata da un cosmetico deve essere sottoposta a un vero studio da parte di competenti o da un mezzo tecnico.
La pelle non è mai simile a se stessa. La pelle di oggi può essere diversa da quella di domani o da quella di ieri. Non soltanto per l’invecchiamento ma per un’infinità di cause, come lo stress, l’alimentazione, il clima ecc.
Un detergente che va benissimo d’inverno può essere sbagliato d’estate. La crema che l’esperto ha consigliato di mettere tutte le notti, dopo un certo periodo di tempo sarà magari più efficace se usata un giorno sì e un giorno no o due volte alla settimana.
Ma quali sono i criteri base su cui stabilire la scelta di un prodotto?
Attraverso la distinzione tra i vari tipi di pelli che possono essere normali, grasse, secche e miste, anche se oggi esiste anche la possibilità di fare semplicemente la differenza tra pelli più o meno pigmentate (il pigmento è il colore della pelle) ossia tra pelli più o meno sensibili, da bionda, da rossa, da bruna.
Come si presenta la pelle normale?
Liscia compatta. Non è secca, né grassa, né disidratata. E’ la cosiddetta, pelle dolce, la pelle del sogno,la pelle dei sedici anni, la pelle anche di molte bellezze nordiche che hanno bisogno di pochissime cure cosmetiche.
Come si riconosce la pelle secca?
E’ tesa, fine, trasparente, con piccole rughette e la tendenza a squamarsi.
Come si riconosce la pelle grassa?
Ha un aspetto lucido, i pori dilatati ed è molto soggetta ad acne ed eruzioni.
La pelle mista?
La pelle mista è la più bizzarra, secca sulle guance, intorno agli occhi, sul collo, lucida sul naso, il mento, la fronte. E’ anche la più noiosa da curare perché richiede prodotti diversi. Purtroppo sono moltissimi le donne d’oggi che hanno a che fare con questo tipo di pelle ma poche sono quelle che la conoscono.
L’aspetto dell’epidermide è indubbiamente un buon punto di partenza per la ricerca dei prodotti adatti.
Alcune volte però non basta è necessario conoscere altre reazioni della pelle, ed è bene sapere che dicendo pelle non s’intende solo la parte che tocchiamo ma i suoi tre stati; l’epidermide, ossia la parte più esterna, appunto; il derma, lo stato, vivente dove circolano i nervi e i vasi sanguini; l’ipoderma, ossia lo stato più profondo a contatto con i muscoli.