Hyperyacht  GTM  88 piedi  “La Ferrari del mare” nuovo concetto  di Lazzarini Design Studio.

Molti marchi hanno fatto di tutto per costruire barche a motori ad alte prestazioni  che richiamassero il mondo delle auto sportive, per soddisfare  una nicchia di mercato formate da persone molto ricche   ma anche molte esigenti, appassionate della bellezza della velocità sia sulla terra che sull’acqua. 

Pur trattandosi di due settori diversi per soddisfare questa clientela periodicamente Aziende diverse collaborano insieme attraverso uno sinergico scambio di tecnologia e  una perfetta connessione tra esperienze marine e quelle automobilistiche per creare esclusive auto e barche veloci.

Questi due esemplari speciali si completano a vicenda esteticamente e tecnologicamente e condividono finiture e design esclusivi e dettagli speciali che possono essere trovati solo su questi specifici modelli allo scopo stupire questi super ricconi.

Sembrerebbe una operazione facile da farsi ma non è così perché richiede una reciproca stima, ammirazione e collaborazione con scambio di tecnologie fra  due Aziende che operano in campi completamenti diversi.

Fra le poche collaborazioni di successo ricordiamo quella tra i tedeschi della  Mercedes-AMG e gli americani della Cigarette Racing che da tempo costruiscono insieme bellissime  barche  ad alte prestazioni, ispirandosi a modelli hypercar della  Azienda tedesca, con l’ opzione poi di commercializzare insieme i due esclusivi prodotti.

Tra le migliori barche veloci realizzate nel passato  che rievocano  alla perfezione il settore delle auto   ricordiamo  la Fearless 28 che nasce dalla collaborazione di Fearless Yachts  con sede Miami con il team tedesco di Porsche Design.

La  forma della barca , progettata da Porsche Design con lo stesso approccio con cui si progetta un’auto di livello, rende la barca unica nel suo genere che richiama molto lo stile automobilistico della Porsche Carrera GT.

Recentemente il  Centro Stile Lamborghini della celebre  casa automobilistica Lamborghini in collaborazione con Tecnomar che fa parte del The Italian Sea Group hanno realizzato la prima Lamborghini del mare dal nome Tecnomar per Lamborghini 63 allo scopo prospettare ai numerosi appassionati del  famoso marchio automobilistico e non solo, uno  yacht Lamborghini per le escursioni sull’acqua.

La Tecnomar è un brand storico tutto italiano specializzato nella costruzione di yacht dai look sportivi e veloci fino ai 50 metri famoso nel mondo perché riesce sempre nelle sue imbarcazioni a raggiungere attraverso l’attento utilizzo di materiali e tecnologie innovative un perfetto equilibrio tra l’eleganza e tradizione nautica italiana.

Ultimamente anche Lazzarini Design Studio con sede a Roma   conosciuto per i suoi progetti di  yacht   molto particolare tra questi   quello a  forma di cigno dal  valore di 500 milioni di dollari, che può assumere in acqua le sembianze di un cigno, sollevando la cabina di pilotaggio, ha  disegnato  un nuovo yacht  che si combina  con l’auto più esclusiva italiana la Ferrari con l’intenzione ancora una volta   di  stupire tutti gli appassionati degli yacht di lusso e delle supercar.

Si  tratta  del  Gran Turismo Mediterranea (GTM) da 88 piedi (26 metri) che  presenta anche aperture laterali  molto eleganti slanciate a forma di ali di gabbiano in stile supercar che sembrano quasi sospese in area  , spinto  da un sistema di propulsione ibrido composto da un trio di motori MAN V12  ha una potenza sufficiente per raggiungere una velocità massima di circa 85 mph (137 km/h).

Questa  barca è stata progettata con   ali  foil  di alluminio colorate  in rosso Ferrari  tipico della casa di Maranello   che si dispiegano per sollevare la barca fuori dall’acqua a velocità superiori a 23mph (37 km/h).

Diciamo subito che per  il progetto compreso  il design non c’è stata alcuna collaborazione ufficiale tra Lazzarini Design Studio di Roma  con la famosa casa automobilistica italiana  della Ferrari S.p.A., tuttavia questo nuovo hyperyacht  è stato definito come la “Ferrari del mare” perché attualmente è ciò che più ricorda  a una Ferrari su acqua  con molti richiami  al design  del mondo automobilistico. In effetti  è  il risultato finale di un grande lavoro di design dello studio Lazzarini che comunque  i designer ci  tengono a precisare: “Si tratta puramente di un esercizio stilistico al fine di proporre nuove forme e idee nel settore della nautica”

Pierpaolo Lazzarini  è il fondatore di Lazzarini Design Studio dove lavorano  designer, ingegneri specializzati nei  processi progettuali dell’industria automobilistica che vogliono espandere e sviluppare anche nel mondo dello yachting. Pierpaolo Lazzarini è  un designer italiano con capacità di visualizzazione artistica e prototipazione. Ha lavorato anni nel settore automobilistico, è un designer che crede in un approccio progettuale diverso.

Questa “Ferrari del mare” è  dotata  persino di un garage a bordo per poter parcheggiare  una supercar proprio come la Ferrari stradale dell’armatore. Aver creato un hyperyacht con un impronta molto marcata  allo stile automobilistico ha condizionato l’estetica e la funzionalità dello yacht. Il garage è stato creato sottocoperta nella parte posteriore dello yacht per cui sul ponte di poppa è possibile allestire un’ampia zona prendisole.

Le stesse caratteristiche di design continuano all’interno dello yacht con molti  richiami alle auto  sportive, grazie a Lazzari Design Studio che  ha cercato di trasferire tutta l’esperienza maturata  sulle auto nella nautica, comprese forme e proporzioni.  Il layout  sottocoperta  è molto innovativo e prevede una zona di disimpegno  che conduce alle cabine superiore e inferiore.

Lo sviluppo  del  livello inferiore dello yacht include  un ampio soggiorno  con cucina e spazio per tre o quattro camere da letto per gli ospiti, nonché una camera da letto per due membri dell’equipaggio. Questo spazio comunque sarà completamente personalizzabile  dall’armatore dello yacht   in base alle  esigenze e preferenze e potrà decidere di   imprimere il proprio stile su ogni dettaglio per rendere unica la barca . Il livello superiore dello yacht comprende una seconda zona giorno, così come la cabina del capitano.

Questo hyperyacht  attualmente è  un concept e costerebbe circa 9  milioni di euro per realizzarlo.