Tecnomar per Lamborghini 63 una Lamborghini sull’acqua.

Dopo la produzione della   prima  SUV Lamborghini , dalle  linee taglienti e dall’aspetto aggressivo  ispirata alla  coupé  della stessa  casa automobilistica   italiana tutti gli appassionati di questo marchio sono in curiosa attesa di conoscere come taglierà le onde il nuovo yacht veloce  chiamato Tecnomar per Lamborghini 63,che il gruppo Volkswagen di cui dal 1998 Automobili Lamborghini fa parte ha deciso di costruire insieme  The Italian Sea Group  una delle più rinomate aziende della nautica internazionale, di cui fanno parte  tre brand Admiral , Tecnomar e   NCA Refit.

Il progetto è stato presentato per  la prima volta da Automobili Lamborghini e The Italian Sea Group nel mese di giugno 2020 suscitando  grande attenzione.

La produzione limitata sarà messa a disposizione del mercato proprio nel 2021 per celebrare l’anno di fondazione dell’Azienda Lamborghini nata nel 1963 a Sant’Agata Bolognese Italia grazie a Ferruccio Lamborghini classe 1916, nato sotto il segno del toro che è anche il  logo della casa automobilistica.

Il nuovo motor yacht Tecnomar per Lamborghini 63 è nato dalla stretta collaborazione tra Tecnomar con il Centro Stile Lamborghini e la sua progettazione è stata ispirata alla prima auto supersportiva alimentata da un V12 con tecnologia ibrida basata su super capacitori la Lamborghini Sián FKP 37 dal design inconfondibile, completamente personalizzabile nei colori e nei dettegli dalle prestazioni eccezionali con una velocità che supera i 350 km/h.

A riguardo Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini ha rilasciato la seguente dichiarazione al momento della presentazione del progetto:

“Questo yacht rappresenta il significato di creare una partnership di valore, al suo meglio: la nostra collaborazione consente di trasferire l’essenza dello stile e delle competenze di entrambe le organizzazioni in mondi diversi, condividendo la loro diversità per interpretare e aggiungere valore al prodotto finale in un nuovo ambiente. Se dovessi immaginare una Lamborghini sull’acqua, questa sarebbe la mia visione. Sono lieto di celebrare questa collaborazione di successo “.

La Tecnomar è un brand storico tutto italiano specializzato nella costruzione di yacht dai look sportivi e veloci fino ai 50 metri famoso nel mondo perché riesce sempre nelle sue imbarcazioni a raggiungere attraverso l’attento utilizzo di materiali e tecnologie innovative un perfetto equilibrio tra l’eleganza e tradizione nautica italiana.

Diversi famosi marchi automobilistici e nautici insieme hanno fatto di tutto per costruire barche a motori, piacevoli, veloci, sicure e confortevoli, che richiamassero il mondo delle auto sportive, com’è stata presentata in anteprima mondiale Tecnomar per Lamborghini 63 è stata realizzata per cogliere proprio tutti questi elementi e altro.

Le due Aziende con le proprie competenze in due settori diversi messe insieme per un progetto comune hanno creato una barca ricca di contenuti che interpreta le caratteristiche di entrambi i marchi. Quella automobilistica che ha cercato di trasferire tutta l’esperienza e tecnologia maturata sulle auto nella nautica, comprese linee e design caratteristiche peculiari della Casa di Sant’Agata Bolognese che ha curato prevalentemente la parte stilistica e quella nautica che ha curato tutte le caratteristiche tecniche.

Dopo diverse  riunioni comuni di analisi del progetto sviluppato attraverso soluzioni ingegneristiche innovative, insieme hanno costruito una barca da sogno ad alto contenuto tecnologico che sarà possibile personalizzare al massimo nei colori e nei dettagli, proprio come la supecar di terra, dove lusso e prestazioni s’integrano perfettamente con una guida piacevole, comoda, sicura grazie  a uno scafo dai lineamenti esterni, che ricordano in chiave moderna quelli storiche create da Marcello Gandini per le vetture Lamborghini Miura e Countach degli anni ‘60 e ’70. Inoltre lo scafo è stato realizzato con una carena molto performante progettata dal team d’ingegneri navali specializzati nel settore dello studio dell’idrodinamica.

La barca lunga 63 piedi (circa 19 m) è stata inserita nella classifica d’imbarcazioni ultraleggere con un peso complessivo di appena 24 tonnellate perché come per le supersportive di terra del marchio Lamborghini il materiale di costruzione largamente utilizzato è stato la fibra di carbonio che assicura leggerezza e la giusta rigidità.

L’abitacolo della postazione di comando e gran  parte del pozzetto è coperto da un hard top a doppia curvatura che s’ispira alle roadster Lamborghini che oltre a proteggere dal sole e dal vento, è stato abilmente progettato per garantire prestazioni aerodinamiche eccezionali.

Il design della console della postazione di guida allestita con tutti i sistemi di navigazione e controllo s’ispira a quella della supersportiva Lamborghini compresi i sedili e il timone e gli inconfondibili pulsanti start / stop, (due, uno per ogni motore) che sono gli stessi usati per avviare un motore Lamborghini.

Le luci di prua della barca sono simili a quelle montate sulla  concept car Lamborghini Terzo Millennio e alla Sián FKP 37, entrambe distintive per le luci anteriori a forma di Y. E’ una barca che il proprietario può modellare secondo i propri gusti personali decidendo tra diverse soluzioni iniziando proprio dal colore degli esterni che riprende le verniciature Lamborghini.

Gli interni di Tecnomar per Lamborghini 63 sono il risultato finale di un lungo programma di alta tecnologia basato su ricerca di materiali super performanti per peso e funzionalità, perfettamente integrati con la migliore tradizione del Made in Italy. 

In aggiunta gli interni  sono offerti in due versioni con la possibilità di scegliere tra un’ampia combinazione di materiali.

La barca spinta da due motori entrobordo MAN V12-2000 cv per una potenza complessiva pari a 4.000 cv, riesce a raggiungere 69 mph pari a 60 nodi e sarà il più veloce della flotta Tecnomar.

Giovanni Costantino, Amministratore Delegato The Italian Sea Group ha così commentato durante la presentazione del progetto:

 “A maggio abbiamo annunciato l’accordo con Automobili Lamborghiini”, “e oggi presentiamo Tecnomar per  Lamborghini 63, un motor yacht che sono certo diventerà un’icona futuristica come la vettura a cui si ispira. Selezionati armatori in tutto il mondo possiederanno non solo il motor yacht Tecnomar più veloce della flotta, ma un Tecnomar for Lamborghini 63 unico. Sono orgoglioso di aver scelto di realizzare con Automobili Lamborghini questo progetto innovativo e sfidante che coniuga tecnologia, eccellenza nel design, qualità e performance”.

Molto probabilmente saranno disponibili solo 63 modelli , come dal   il nome della barca, quindi saranno accontentati un numero limitato di armatori, la maggior parte di questi  possegono  auto dello stesso marchio  o sono  dei collezionisti Lamborghini  il prezzo si aggirerà intorno ai 3,4 milioni di dollari.

Il debutto in acqua di Tecnomar per Lamborghini 63 è previsto nei primi mesi di quest’anno 2021 quindi non manca molto,  ma non mi meraviglierei per un piccolo ritardo  le collaborazioni di questo tipo di solito richiedono tempi di sviluppo più lunghi, non ci resta che attendere con la dovuta attenzione.