Cigarette 59 Tirranna AMG Edition lusso e prestazioni.

Da ormai 13 anni esiste una collaborazione tra Mercedes-AMG e Cigarette Racing Team con 12 singolari barche prodotte e altrettanti modelli unici di auto costruite.
Anche se le due Aziende operano in due settori completamente diversi produttori di auto la Mercedes-AMG e la Cigarette Racing costruttore d’imbarcazioni veloci, le due Aziende condividono le stesse idee di estetica e potenza e con creatività e abilità, attraverso uno scambio continuo di esperienza e tecnologie, ogni anno riescono a realizzare dei modelli esclusivi per terra e acqua. Altre Aziende hanno tentato una collaborazione di questo tipo ma non ci sono riuscite.
Quest’anno 2020 l’AMG e Cigarette Racing Team in collaborazione hanno realizzato una versione in edizione speciale della barca Tirranna AMG da 59 piedi e il SUV Mercedes-AMG 63.
Questi due esemplari speciali si completano a vicenda esteticamente e tecnologicamente e condividono finiture e design esclusivi e dettagli speciali che possono essere trovati solo su questi specifici modelli.
A riguardo Skip Braver proprietario e Amministratore Delegato di Cigarette ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La 59 Tirranna, che lanciammo a Miami lo scorso anno, ha dato il via alla serie Hyper-Luxury di Cigarette, che combina il massimo del lusso con prestazioni eccezionali”. “Questo è nel nostro DNA – un elemento integrante della differenza di sigaretta – quindi ha perfettamente senso collaborare con Mercedes-AMG su questa barca spettacolare.”

Skip Braver si riferiva alla barca 59 Tiranna costruita per celebrare i 50 anni di regate offshore del Team Cigarette Racing lanciata sul mercato l’anno scorso 2019. Questa barca sportiva di lusso lunga circa 18 metri a consolle centrale è motorizzata con un sestetto di fuoribordo Mercury Racing 400R della linea Verando da 400 cv per una potenza complessiva 2.400 cv, un record allora per imbarcazioni, “di serie” con la barca che raggiunge una velocità massima di 114 km/h pari a circa 70 mph.
Nonostante la 59 Tirranna fosse già una buona barca, il Team di Cigarette Racing ha cercato delle migliori soluzioni per ogni dettaglio durante lo sviluppo della Tirranna 59 AMG Edition.
Sebbene i 59 piedi (circa 18 metri) di lunghezza e una larghezza di 14 piedi (4,2 metri), questo nuovo modello è veramente agile e ottimizzato per le massime prestazioni grazie a un hardtop costruito sempre in fibra di carbonio ma interamente inclinato, che abbassa il baricentro e garantisce una migliore maneggevolezza sull’acqua.
Lo scafo e la coperta sono stati creati utilizzando un processo d’infusione sotto vuoto da un laminato composito ottimizzato con un nucleo in PVC, con rinforzi strutturali, sempre in fibra di carbonio, utilizzati anche all’intera struttura della coperta e lo specchio di poppa.
Molta attenzione è stata dedicata come elemento distintivo della barca e in generale del marchio stesso per la realizzazione della consolle centrale curata nei minimi dettagli con un cruscotto antiriflesso e resistente al calore che presenta degli elementi di fissaggio in titanio con componenti e strumentazione posizionati ergonomicamente con doppi display multifunzione Garmin.
In aggiunta la Tirranna 59 AMG Edition 2020 è stata motorizzata con 6 motori fuoribordo questa volta da 450 cv ciascuno, precisamente è stata equipaggiata da 6 Mercury Racing 450R della gamma Verado con 8 cilindri a V da 4,6 litri con un compressore volumetrico da 2,4 litri.

Ogni motore eroga una potenza all’albero motore fino a 450 cv, con una potenza totale complessiva disponibile di 2.700 cv che consente a Tirranna 59 AMG Edition (brevemente AMG Tirranna) di raggiungere una velocità massima di quasi 130 km / h pari a 80 mph. Grazie anche a un sistema di set- up in grado di controllare l’inclinazione di ciascun fuoribordo durante la navigazione e un’interfaccia Mercury Vesselview, che mostra i sei motori contemporaneamente sullo schermo.
Indubbiamente sono delle prestazioni eccezionali per una barca di queste dimensioni che può ospitare fino a 26 persone. Il Cigarette Racing Team descrive la nuova AMG Tirranna come “il perfetto equilibrio tra uno yacht di lusso e una super consolle orientata alle prestazioni”.
Lo scafo di AMG Tiranna a doppio gradino è dotato di un’elica di prua “bow thruster” per rendere più facili le manovre in porto, e gli stabilizzatori giroscopici “Seakeeper 9” per annullare quasi dell’80%, secondo il suo produttore l’effetto rollio elementi questi già presenti nella versione standard 59 Tirranna ulteriormente perfezionati per questa nuova versione in edizione speciale.
Per creare subito un’associazione estetica, gli esterni dello scafo AMG Tiranna e la favolosa carrozzeria del SUV Mercedes-AMG 63 sono dello stesso colore nero metallizzato con accenti simili di design in oro, mentre la cabina sottocoperta è stata realizzata con la stessa combinazione di colori degli interni del SUV Mercedes AMG G 63 , beige macchiato e blu scuro.







