JPK 39 Fast Cruiser la barca a vela più veloce realizzata nel 2022.

Il nuovo   JPK 39 Fast  Cruiser  ha recentemente vinto il premio “European Yacht of the Year 2022” nella categoria “Performance Cruiser .” come il più veloce  yacht a vela  realizzato nel 2022.  Il  JPK 39 FC è  una barca a vela ad alte prestazioni    che si adatta anche alla crociera in famiglia grazie ai suoi semplice ma comodi  interni  con due o tre cabine doppie e uno o due bagni. Con uno scafo leggero dalla costruzione avanzata  JPK 39 FC è stato realizzato dal  cantiere francese JPK.

Il cantiere fondato   nel 2002 da Jean-Pierre Kelbert   vanta anche una decennale esperienza nella costruzione di tavole da windsurf in composito.

Precisamente la Società  del cantiere  si chiama  JPK Composites e da subito si è specializza in tecniche avanzate di costruzione e in modelli  di imbarcazioni capaci di vincere in oceano, come il JPK 1010 che ha trionfato nella Transquadra del 2006, 2009.

Il team del  cantiere è costituito da architetti navali, designer, modellisti, laminatori, assemblatori, falegnami, elettricisti, e altre figure professionali la maggior parte sono anche  esperti marinai appassionati del proprio lavoro che da anni sviluppano e costruiscono eccellenti barche a vela dalle prestazioni competitive.

La sede di JPK  è a Larmor-Plage  un piccolo comune francese  situato nel dipartimento del Morbihan nella regione della Bretagna, vicino a Lorient, nel cuore della French Sailing Valley. L’ecosistema della Bretagna Sailing Valley è particolarmente favorevole. Riunisce tutte le competenze coinvolte nella vela competitiva, organizzata in un settore integrato e completo.

 Il  JPK 39 Fast Cruiser già  dalle prime prove in acque effettuate dalla giuria, composta  da giornalisti delle dodici principali riviste di nautica da diporto europee,  è risultato  inconfutabilmente più  veloce e più leggero della maggior parte dei  concorrenti,  del calibro del Pogo 44, Solaris 40, J/45 e il catamarano IC36,  tutte  barche a vela  super veloci costruite da cantieri leader del settore. 

 Il JPK 39 Fast Cruiser è una barca di qualità che risponde pienamente a ciò che ci si aspetta da uno yacht di questo tipo, un cruiser veloce, solido e ben costruito che offre velocità e sensibilità mentre ti permette di vivere a bordo semplicemente ma abbastanza comodamente.

Ideale per velisti solitari ed equipaggi ridotti ,naviga in modo eccellente in tutte le condizioni, mantenendo un  livello alto su tutte le andature, capace di andare in bolina e di planare al traverso rimanendo sempre rassicurantemente  stabile e rigido.

Il pozzetto pone il timoniere nel cuore dell’azione, con scotta di randa e carrello subito a portata di mano. La navigazione a corto raggio o in solitaria non è da nessuna parte più facile che su questa barca.  Il cantiere francese JPK  e il progettista l’architetto  Jacques Valer  si erano posti come obiettivo iniziale di realizzare  una barca che potesse raggiungere i 6 nodi di velocità con soli 6 nodi di vento, ed è  esattamente quello che fa.

Il JPK 39 FC è molto leggere e resistente perché costruito  con la  più recente tecnologia di infusione sottovuoto, con un risultato finale davvero impressionante , per dare una idea in questa barca è stata costruita una intera  plancetta dal peso complessivo di meno di cinque chili.

Nonostante il peso leggero il JPK 39 FC si comporta molto bene sia con mare mosso che piatto con vento forte o  solo una brezza.

Le capacità prestazionali, che di solito implicano una mancanza di comfort, non valgono per questa barca perchè si è riusciti a raggiungere una  perfetta integrazione tra  prestazioni e comfort,  nonostante sia stata limitata la scelta dei materiali utilizzati per gli allestimenti degli interni preferendo solo quelli  che non fanno sentire notevolmente il loro peso.

Gli interni sono ondati di luce con un layout  molto appropriato e funzionale allestito egregiamente dove si può   sempre tenersi saldo quando la barca sbanda o si muove. L’atmosfera generale è calda e  luminosa , con tutti i comfort necessari per la crociera. La potenza dello scafo è stata aumentata da sezioni di prua più grandi e una curvatura invertita del tetto modernizza l’aspetto e offre più spazio per l’alloggio con la  possibilità di una versione a 3 cabine.

La  barca è lunga 11,72 m (38,45 piedi) la  linea di galleggiamento pari a 11,00 m (36,08 piedi), mentre la larghezza totale è 3,98 m (13,05 piedi), il pescaggio massimo è di 2,70 m (8,85 piedi) quello minimo 1,30 m (4,27 piedi), il dislocamento 5.500 kg (12.125,42 Ib) la chiglia 1.900 kg (4.188 Ib).

Il JPK 39 FC è un ulteriore sviluppo del suo predecessore, il JPK 38 FC, che è stato molto apprezzato da tutti i suoi proprietari. Ha le  grandi qualità migliorate  del suo predecessore. 

Sul JPK 39 FC sono disponibili tre opzioni di chiglia. La chiglia standard da 2,15 m è disponibile anche in una versione corta (1,80 m) e in una versione sollevabile, che consente di ridurre il pescaggio da 2,70 m a 1,30 m, in modo da poter ancorare la barca più vicino alla riva. Il prezzo base parte da 205.100 euro (escluso Iva).

JPK costruisce barche con una efficienza ai massimi livelli che vincono trofei  ha ridefinito ciò che dovrebbe essere un moderno cruiser ad alte prestazioni e il JPK 39 FC porta  tutto il DNA race per cui il cantiere è famoso.

 A riguardo Jean-Pierre Kelbert ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“È difficile fare una brutta barca prendendo come base il JPK 38 FC che era già un’ottima barca… il JPK 39 FC è davvero un JPK 38 FC +++.” 

“Scafo di nuova generazione, design aggressivo, ergonomia ideale, allestimenti ben curati, ogni posizione, ogni dettaglio sfrutta tutte l’esperienza apprese sul 38 FC e 45 FC per proporre finalmente una barca davvero divertente!”

Anche il  progettista  l’architetto Jacques Valer ha  voluto rilasciare il suo  seguente commento in merito:

“È difficile battere il suo già famoso predecessore, eppure… il restyling del JPK 38 FC si è rivelato un esercizio particolarmente impegnativo! Con il suo design moderno, sportivo e senza tempo, il JPK 39 fa girare la testa pur rimanendo semplice e ultra efficiente. Ergonomia, aspetto, prestazioni… funzione e forma sono un tutt’uno”

Principali caratteristiche tecniche

Lunghezza 38,45 piedi (11,72 metri ) ;
Lunghezza al galleggiamento 36,08 piedi (11,00 metri);
Baglio massimo 13,05 piedi  (3,98 metri);
Dislocamento 5,5 tonnellate;

Motore Volvo 30 cavalli

Chiglia1,9 tonnellate

Pescaggio standard della chiglia 7,05 piedi ( 2,15 metri)

Pescaggio a chiglia corta 5,90 piedi (1,80 metri)

Pescaggio della chiglia di sollevamento 4,27 piedi – 8,85 piedi    (1,30 metri  – 2,70 metri)

Principale  473,61 piedi quadrati (44 metri quadrati);

Genova 409,02  piedi quadrati  (38 metri quadrati);

Spinnaker Asilo  1.485,42 piedi quadrati  (138 metri quadrati)

Trinchetta  88,58 piedi  27 metri