RP 38 il catamarano più piccolo della serie piacere costruito da Marine Technology Inc

RP 38 è un catamarano da diporto ad alte prestazioni  costruito da Marine Technology Inc (MTI) un cantiere leader del settore nella produzione di barche veloci e sicure.

MTI inizialmente si è reso famoso  perché ha costruito barche vincenti  da corsa per le competizioni nazionali e mondiali di offshore.

Il cantiere è conosciuto e apprezzato non solo per la produzione di  barche comode e sicure  da diporto ad alte prestazioni stile catamarano con motori  entrobordo e fuoribordo ,  ma anche per la qualità delle costruzioni  di barche da Center Console Vee-Bottoms  e  ovviamente  da competizioni offshore.

RP 38 è la barca perfetta per un’avventura in mare aperto una perfetta integrazione tra prestazione lusso e comfort con molti degli stessi componenti utilizzati nelle barche vincenti MTI  nei campionati mondiali di offshore.

Le specifiche tecniche del progetto sono il risultato finale della vasta conoscenza ed esperienza nel settore delle barche ad alte prestazioni di Randy Scism fondatore del cantiere.

Per aumentare la stabilità lo scafo ha il baricentro più basso possibile con una chiglia a V  che rende la guida  piacevole comoda e sicura  con una  manovrabilità eccezionale  sia a velocità sostenuta sia in acque agitate in traiettoria e nelle virate.

La chiglia è stata disegnata attraverso una sorta di chiglie gemelle, legate alla diretta esperienza sportiva di  Randy Scism, più volte campione del mondo offshore, per lungo tempo responsabile del Victory Team, l’invincibile squadrone che tante vittorie ha portato a Dubai, capitale di uno dei sette Emirati Arabi Uniti, nella Classe 1 Offshore.

Randy Scism  ha saputo sapientemente trasferire tutta la sua esperienza acquisita negli anni nelle  competizioni nazionali e mondiali di offshore ,prima come pilota e poi come direttore tecnico, nel settore della  nautica  ad alte prestazioni.

Per rendere RP 38  più per uso ricreativo rispetto ad un catamarano da corsa il  lusso e  comfort  è stato aumentato ai massimi  livelli pur conservando le stesse caratteristiche prestazionali delle barche da corsa.

Il catamarano è lungo 38 piedi (11,58 m) e largo 10 piedi e 6 pollici  (3,2 m); pesa  9.500 libbre (4.309 kg) ; la capacità del carburante 260 galloni (984 l).

Si presenta con linee sottili nette moderne  che riflettono specifiche tecniche avanzate per un maggiore comfort e prestazioni,  ed è  stato costruito utilizzando un processo epossidico, animato, confezionato sottovuoto e post polimerizzato. Attualmente è tra i più leggere e resistenti che si possono trovare  sul mercato con la massima manovrabilità e prestazioni.

RP 38 è il  più piccolo della serie piacere, dove sono compresi modelli  nella fascia 38 ai 52 piedi, i migliori catamarani personalizzati ad alte prestazioni costruiti da MTI  per i diportisti veloci.

Questa barca stile catamarano è stata costruita per il piacere di correre e per la cabina di pilotaggio si è voluto creare un’atmosfera di gran lusso sportivo.

Il rivestimento dei sedili con larghe imbottiture è coordinato con il colore degli esterni della barca. Tutto l’abitacolo della postazione di comando allestito con porta bicchieri, comodi vani portaoggetti è  protetto da un avvolgente  parabrezza che copre tutti gli occupanti.

 Dalle cuciture  a rombi dei sedili ai  contorni dell’intera tappezzeria tutto è stato realizzato con perfezionismo e scrupolosità per soddisfare la clientela più esigente che apprezza la qualità dei dettagli.

Per le sue dimensioni  ridotte è  più facilmente gestibile rispetto ai  suoi fratelli maggiori , ciò nonostante la barca offre lo stesso una cabina di pilotaggio con  6  posti a sedere , comode aree di stivaggio, e facile accesso all’imbarco.

I due sedili in avanti del  pilota e co-pilota sono divisi da un supporto centrale, dove sono installati separatamente le manette per l’accelerazione e i pomelli dell’invertitore per consentire al pilota e co-pilota di dividersi i compiti durante la navigazione. La postazione di comando  è stata costruita per soddisfare al meglio le esigenze e le preferenze del guidatore con il cruscotto realizzato con i sistemi di controlli e di comando i più avanzati del momento.

Subito dietro ci sono gli altri quattro sedili per gli ospiti con ampio spazio disponibile per le gambe.

Questa barca da corsa trasformata da diporto stile catamarano è dotata  della più recente   tecnologia elettronica  e dagli ultimi sistemi audio di fascia alta  e da  avanzatissimi  sistemi di illuminazione a LED sopra e sotto l’acqua.

Anche per RP 38, come tutte le MTI, la barca è modellata  in base ai gusti personali del proprietario  per  essere la barca che ha sempre sognato di possedere.  

Infatti i clienti possono decidere i colori,  la grafica  dello scafo  e scegliere da  un numeroso elenco  di opzioni, come il sistema di navigazione, il propulsore e gli allestimenti della cabina di pilotaggio.

Il risultato finale è realizzare una barca esclusiva facilmente distinguibile dalle altre che   riflettere  davvero la personalità e l’unicità dei loro proprietari.

RP 38 può essere alimentato da un’ampia gamma di pacchetti motori Mercury Racing preferiti  dal cantiere perché  non solo veloci  ma anche,  durevoli e affidabili  e efficienti  nei consumi, tutti in grado di spingere, condizioni meteo/marine permettendo, la barca con una pronta accelerazione a una velocità massima a tre cifre.

Tra le configurazioni positivamente collaudate sul catamarano RP 38 è quella che prevede  una coppia di motori  Mercury Racing entrofuoribordo 860 cv  da 9,0 litri aspirato  dotato delle esclusive testate dei cilindri in alluminio a quattro valvole di Mercury Racing e del doppio treno di valvole dell’albero a camme in testa che migliora notevolmente le prestazioni e la durata del motore e consente al motore di produrre 860 cv a 6800 giri/min con carburante della pompa a 89 ottani (Rec 90).  Un’altra possibile configurazione è quella con 2  motori  Mercury Racing entrofuoribordo  da 1.100 cv cadauno.

Questi motori sono compatibili con i comandi digitali Zero Effort di Mercury Racing  che  offrono un’esperienza intuitiva, segnalando con precisione l’intenzione del conducente ai motori dotati della tecnologia Mercury Digital Throttle and Shift (DTS). Inoltre  sono compatibili con eliche CNC e trasmissioni M6 e M8  a carter secco per la massima efficienza e potenza. 

Non si esclude la possibilità che RP 38 sia spinto  da altre configurazioni di motori  ancora più potenti.