J/45 il primo grande crocerista  offshore ad alte prestazioni di J/Boats 

J/Boats è un costruttore di barche a vele ad alte prestazioni con sede a Newport, Rhode  Island, Stati Uniti d’America , fondato dall’ americano  Rod Johnstone nel 1977,  affiancato poi dal fratello  Bob Johnstone.

Il primo modello realizzato dall’ azienda, il J/24, è stato  quello che ha riscontrato  maggior successo, progettato da Rod Johnstone nel 1976  costruito in base al  prototipo “Ragtime” realizzato nel garage dello stesso progettista.

La produzione in serie è iniziata  nel 1977 e subito l’imbarcazione si è mostrata vincente in regata, nel primo anno si  prevedevano di vendere 250 barche , e in realtà ne vendettero ben 750 diventando poi la barca a vela  monotipo a chiglia fissa più popolare del mondo e nei primi vent’anni sono stati prodotti  ben 5.500 esemplari.  

Negli anni 80 sempre con design Rod Johnstone si aggiunsero una serie di altri   progetti di successo con numerose unità  prodotte  e oggi   J/Boats sicuramente è uno tra costruttori  che ha venduto più  barche a vele  orientate alle prestazioni al mondo.

Nel 1992 una nuova generazione della famiglia Johnstone è subentrata per gestire J/Boats  e tutti i membri della famiglia coinvolti nell’ Azienda occupano cariche importanti  come il figlio di Rod Johnstone, Jeff Johnstone, che attualmente è il presidente .

Nel 1994 c’è  stata una svolta perché nasce   la collaborazione  J/Boats con J/Composites un cantiere francese che si è impegnato  partendo dai progetti della famiglia  Johnstone  a collaborare nella costruzione di tutte  barche di J/Boats.

J Composites è  il cantiere  più esperto al mondo per quanto riguarda la costruzione di sandwich e infusi,  una  tecnologia avanzata di infusione di resina composita, che consente di costruire barche  di qualità leggere con un livello di perfezione senza pari due volte più forte delle barche in fibra di vetro posate a mano.

 

I due  teams  J/Boats e J/Composites hanno collaborato e varato  quest’anno 2022 il J/45  un yacht a vela d’altura da 45 piedi  speciale che consente di legare attitudini competitive , con quelle richieste  in crociera,  alzando  il livello del comfort a bordo ai massimi livelli sia in navigazione che quando si sta fermi, per soddisfare le esigenze dei velisti più esigenti  di ultima generazione  che desiderano sempre di più yacht a vela multiruolo che si evidenziano sia come croceristi sia come yacht da regata di successo per vivere sempre e comunque  un’esperienza di navigazione eccezionale .  

Il J/45  è la risposta del cantiere americano a questa esigenza di mercato che   pur mantenendo la sua caratteristica  propensa agli scafi performanti, si avvicina  ancora di più  al mondo croceristico. È il primo  grande crocerista   offshore ad alte prestazioni progettato da J/Boats e costruito in collaborazione con J/Composites.  

La barca fuori tutto è   lunga 13,85 m (45,46 piedi),  con un’ampia linea di galleggiamento pari a 12,56 m (41,20 piedi), mentre la larghezza massima totale è 4,25 m (13,95 piedi), il pescaggio massimo  è di 2,32 m (7,60 piedi) , il dislocamento 10.400 kg (22.900 Iibbre),  zavorra 4.150 kg (9.149 libbre), superficie velica totale (randa + genoa) 121,00 mq, Spinnaker 180 mq.

 J/45  nasce  dopo un lungo lavoro di collaborazione e confronto fra i due teams durato ben 3 anni,  sempre alla costante ricerca del migliore allineamento, equilibrio e  distribuzione dei pesi, insieme all’ interior   designer Isabelle Racoupeau che con la sua vasta esperienza nel settore degli yacht da crociera ha curato tutti gli interni  massimizzando il comfort e l’eleganza a bordo del J/45.

Alla fine tutti gli obiettivi sono stati centrati e J/45 è una  barca decisamente diversa rispetto alle sue sorelle minori J112 e J122, dalle linee moderne facilmente guidabile e stabile in navigazione grazie alla forma all’avanguardia  dello scafo con baricentro basso  con dritto  di poppa verticale e  quello di prua leggermente inverso con delfiniera integrata.

Questo suo  particolare e distinto disegno,  che s’integra perfettamente con imponente piano velico eccellente per maneggevolezza e prestazioni,  ha consentito di massimizzare il volume interno e il comfort  pur mantenendo una silhouette elegante, una superficie bagnata minima e la stima del peso di gran lunga più bassa della sua categoria, perché realizzato  con la più recente tecnologia avanzata di infusione di resina composita che garantisce  oltretutto una eccezionale solidità costruttiva. In più tutte le paratie e l’allestimento hanno ulteriori incollaggi allo scafo e alla coperta, fornendo al J/45 una maggiore rigidità e con essa la capacità di affrontare tutti i mari con qualsiasi condizioni meteo.

Il layout di coperta è  caratterizzato da una tuga  slanciata aerodinamica  e da un  pozzetto sicuro e protetto in mare che   si trasforma in una perfetta zona per socializzare quando si è all’ancora, dotato nei   due lati di  comode panche  con ampi schienali con  tavolo a scomparsa centrale.

Più a poppa troviamo le due ruote gemelle dove ci sono i verricelli   a vista per fare tutte le manovre di regolazione sull’intero piano velico.

Attrezzatura e dotazioni di serie sono di assoluta qualità, e l’organizzazione delle manovre in coperta e in pozzetto consente di navigare facilmente in equipaggio ridotto senza fatica e senza stress. Lo specchio di poppa all’occorrenza può   essere protetto da un leggero bimini e   termina con una  comoda spiaggetta che si abbassa a comando che oltre a facilitare gli ospiti per l’entrata e l’uscita dall’acqua c’è abbondante spazio per sedersi e distendersi rilassarsi e prendere il sole e godersi da vicino le meraviglie del mare.

Il passaggio dal pozzetto ai larghi passavanti laterali è molto agevole e senza nessun ostacolo è possibile camminare per arrivare fino a prua avvalendosi se occorre anche dell’aiuto di  lunghi  tientibene.

Gli interni sono il risultato finale di un grande lavoro di design che solo un’ interior designer di livello e di esperienza nella progettazione di yacht da crociera  come francese Isabelle Racoupeau poteva realizzare, con la luce naturale  che accentua un design decisamente moderno, improntato a comfort e funzionalità.

È possibile personalizzare la finitura interna con tre scelte di legno rovere,noce o teak, inoltre si può selezionare tra un’ ampio campionario di tappezzeria di fascia alta per il  rivestimento.

I proprietari possono preferire a seconda esigenza e preferenze un layout  che prevede un salone con due cabine, una prua e l’altra verso  poppa con  due spaziosi bagni  con vano doccia separato e un gavone per le vele  o tre cabine con l’opzione di una cabina a due letti.  In più è disponibile una  vaste  gamma di opzionali per rendere la vita a bordo la più confortevole possibile come   dissalatore, aria condizionata, riscaldamento, impianto audio di fascia alta, ecc.

La discesa sottocoperta avviene attraverso una scaletta che si accede da un osteriggio ubicato a poppa dell’albero.

Il salone riempito di luce naturale, grazie alle ampie finestrature in alto e  laterali   è il primo ambiente che troviamo circondato interamente da stipetti con grandi spazi di stivaggio a disposizione.

Appena scendiamo sulla sinistra si sviluppa la cucina allestita con un  lavello un frigo  un freezer, un piano cottura con più fornelli. La cucina   può essere utilizzata in qualsiasi condizione perché è dotata di un’adeguata ventilazione, illuminazione e luce naturale grazie alle   grandi finestrature.

Sul   lato destro troviamo subito un raffinato tavolo da carteggio con una splendida seduta e il sistema di navigazione e controllo impianti e più avanti  un lungo divano. Sul lato opposto abbiamo la zona pranzo con   un tavolo centrale  circondato da divano e comode  sedute .

Sia all’interno della barca che nascosto in coperta c’è un enorme spazio di stivaggio per tutte le attrezzature di bordo e altro per affrontare lunghe crociere  compreso il gavone d’ancora di prua.

Il J/45   rappresenta la sintesi di tutti gli sviluppi vantaggiosi ed esperienze positive accumulate dal cantiere  in 45  anni  di attività  con più di 15.000 barche prodotte, è stato  costruito per gli armatori che vogliono  raggiungere  velocemente  i posti più  lontani della terra senza  però rinunciare al piacere del comfort e  di tanto in tanto al divertimento delle regate pianificandole periodicamente.