CIGARETTE 50’MARAUDER AMG GT R CARISMA E PRESTAZIONI.

 

Le sfide che hanno i cantieri che costruiscono imbarcazioni di serie ad alte prestazioni sono di progettarle sempre più sicure e dotarle di adeguate tecnologie per rendere sempre più facile la conduzione.  

Perché chi compra questo tipo d’imbarcazione, di solito sono le stesse persone che amano le emozioni forti anche quando sono al volante di una supercar in strada, e se non vivono di rendita, non hanno certamente tanto tempo a disposizione per impegnarsi in una guida complicata per cui le barche devono essere maneggevoli facili da guidare anche a velocità sostenuta senza essere necessariamente un pilota da Formula 1 del mare. 

Proprio per soddisfare questi   particolari compratori   da diversi anni esiste una collaborazione tra il produttoro  di auto  tedesco della Mercedes-AMG e gli americani di Cigarette Racing costruttore di barche ad alte prestazioni, anche se sono due settori completamente diversi. La loro cooperazione fu avviata attraverso una comune azione commerciale per soddisfare una clientela ricca, pignola e perfezionista amante della velocità sia sull’acqua sia sulla terra.

In seguito   questa compartecipazione   si è ampliata attraverso uno scambio continuo di esperienza e tecnologia. Questa strepitosa sinergia fra le due Aziende ha prodotto dei risultati eccezionali   e in occasione dell’anniversario dei 10 anni di collaborazione hanno lanciato sul mercato un nuovo bolide del mare il 50’ Marauder AMG GT R ispirato alla poderosa supercar Mercedes – Benz AMG GT R.

L’innovazione orientata alle prestazioni, e non solo, è da sempre  nel DNA delle due Aziende e questa nuova barca veloce è stata costruita con i materiali tecnologicamente i più progrediti del momento. A partire dallo scafo lungo di 15,24  metri e largo 2,43 metri  è  stato   realizzato  attraverso una tecnica di infusione di compositi in fibra di carbonio molto avanzata ma anche   tutti gli altri   elementi  che compongono la barca  come il ponte  di prua il  pozzetto o meglio dire in questo caso la cabina di pilotaggio  e le console ,  sono  stati   sottoposti  ad un attento studio e analisi  per renderli  più leggeri possibili  per ottimizzare le prestazioni con ampio uso della fibra di carbonio.

 L’obiettivo   finale è stato un alleggerimento del nuovo 50’ Marauder AMG GT R di circa 1.300 libbre corrispondenti a circa 589 kg rispetto ai modelli standard. Davvero sorprendente.

L ‘intero   sviluppo della barca    è stato il risultato di un lavoro congiunto di un ricco team e ha richiesto   numerosi test ed una grande esperienza nel settore solo così si riesce a costruire uno scafo veloce anzi velocissimo come 50’ Marauder AMG GT R che con i suoi 3.100 cv raggiunge una velocità di 140 mph pari 225 km/h corrispondenti a 122 nodi. Veramente eccezionale.   

Le misure dello scafo, la carena, il passo d’elica ed ogni particolare è stato curato nei minimi particolari per sfruttare al massimo la potenza dei motori e per migliorare le prestazioni. Lo scafo oltre ad essere leggero   è solido per resistere alle sollecitazioni dovuto all’imbatto sulle onde a grande velocità. Grande attenzione è stata posta nel posizionamento e configurazione   degli step   allo scafo   fondamentali per   ridurre la superficie bagnata così la   resistenza fluidodinamica.

 Nella sala macchina a poppa ben arieggiata   coperta da un portellone sempre in fibra di carbonio   ci sono una coppia di motori Mercury Racing 1550/1350 sfalsati che forniscono una potenza fino ai 3.100 cv.  Di fatto   sono due motori 1.550 cv entrofuoribordo a doppia calibrazione dotati di un sistema avanzato di controllo che consente di cambiare il livello di potenza di ogni singolo motore tramite un portachiavi elettronico. Il portachiavi in modalità gara fa aspirare benzina da corsa e fornisce una potenza ad ogni singolo motore di 1.550 cv. Lo stesso portachiavi in modalità non di gara o di navigazione ricreativa fa   aspirare carburante a 91 ottani generando una potenza per ogni singolo motore di 1.350 cv. Entrambe le calibrazioni del carburante forniscono la massima coppia ed efficienza e sono progettate per ottimizzare le prestazioni del motore ad ogni livello di potenza.   

La  sorella  terrestre la Mercedes-AMG Gran Turismo R invece è spinta da un motore biturbo V8 da 4,0 litri e ha una potenza   di “appena”  577 cv.  In compenso la Mercedes-AMG Gran Turismo R ha una carrozzeria incantevole con delle linee, forme e proporzioni stupefacenti   tutte caratteristiche del carisma Mercedes.

Tra i colori scelti per verniciare la carrozzeria di questa risplendente supercar si evidenzia il Green Hell magno, lo stesso colore scelto da Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG per i dettagli esterni della barca per creare subito un’associazione diretta con la Mercedes-AMG GT R, mentre i favolosi inserti dei sedili interni sono stati realizzati da AMG Performance Studio.

Per celebrare il 50 ° anniversario di Mercedes-AMG e onorare la partnership di 10 anni con il Cigarette Racing Team, è stato sviluppato un logo speciale che non passa inosservato sul ponte di prua della barca.

Il tutto è stato realizzato meticolosamente con una pignoleria, perfezionismo e scrupolosità ai massimi livelli, per accontentare la clientela più esigente, quella che apprezza la qualità dei dettagli e le finiture e che è disposta a versare intorno a  1.500.000 dollari per comprare questa barca per godersi poi il piacere e l’emozione della percezione della velocità sull’acqua.

 Di seguito si riportano alcuni commenti rilasciati dai responsabili di questa nuova freccia del mare:

 Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes AMG GmbH. ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Performance, perfezione e passione sono i valori che uniscono Mercedes-AMG e Cigarette Racing. Sulla base di questi valori, sono state create otto sensazionali edizioni speciali durante questi dieci anni di collaborazione, e il 50′ Marauder AMG 2017 qui presentato ne è il fiore all’occhiello. La nuova edizione è quindi un simbolo per la partnership decennale con Cigarette Racing e per il 50° anniversario di Mercedes-AMG “.

Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG ha così   commentato:     

“Il Marauder AMG 50 del 2017 è un risultato particolarmente sorprendente della nostra continua collaborazione con il Cigarette Racing Team e un tributo appropriato per onorare 10 anni di lavoro insieme.  Un ‘icona da corsa ha ispirato un’altra, e siamo orgogliosi di continuare a stabilire il punto di riferimento e combinare perfettamente design e prestazioni sia a terra che sul mare”.  

Infine   Skip Braver, CEO di Cigarette Racing ha così puntualizzato:

“Fin dall’inizio eravamo fiduciosi che Mercedes-AMG sarebbe stato il partner perfetto poiché le nostre aziende sono entrambe orgogliose della nostra trionfale eredità da corsa e mantengono una costante attenzione a spingere i limiti delle prestazioni. Ora è un momento estremamente orgoglioso per celebrare 10 anni di lavoro insieme e dimostrare la forza della nostra collaborazione con Mercedes-AMG svelando la nostra barca ad alte prestazioni più impressionante di sempre.”

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

1 + 8 =