Bellezza e rilassamento

Bellezza e rilassamento ad una  prima impressione sembrerebbero due parole apparentemente molto distanti tra di loro ma in realtà sono  causa ed effetto di uno stato d’animo.

Inevitabilmente quando abbiamo la possibilità durante la giornata di routine, di osservare un bel paesaggio, un bel quadro, una statua importante, un ambiente accogliente e finimenti arredato o semplicemente un sorriso di una persona, insomma una cosa  che noi percepiamo bella, la nostra mente come d’incanto si libera di tutti i pensieri, concentrandosi solo su quello che gli occhi ammirano.La bellezza domina su tutto, un’energia positiva entra in noi e le emozioni si rasserenano e avvertiamo una leggera euforia. 

 La bellezza  magicamente ci distrae da tutti e da tutto resettando cattivi  pensieri,    ha  la grande capacità di sorprenderci e lasciarci a bocca aperta.Non riusciamo a staccare gli occhi da quello che stiamo osservando e si sprigiona un’energia quasi soprannaturale che ci rende più calmi e rilassa la mente, l’anima e il corpo.

 Che sia una bellezza oggettiva o soggettiva non ha nessuna importanza basta che ci crea quella stupefacente sensazione di meraviglia che ci riempie gli occhi e non ci fa pensare più a niente  e noi imbambolati quasi sotto ipnosi apprezziamo ogni particolare e osserviamo ogni piccolo dettaglio.

E’ vero il detto non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, ma in questo momento noi stiamo considerando solo  il caso in cui la bellezza ci coinvolge facendoci dimenticare tutto pertanto non ci importa fare una distinzione tra bellezza oggettiva o soggettiva anche perché è difficile fare una vera e propria differenza.

La bellezza oggettiva dovrebbe essere una bellezza riconosciuta da tutti, ma difficilmente tutti troveranno bella la stessa cosa o persona ma nella nostra situazione non ha importanza perché basta che ci riesce a stupire  producendo  quel turbamento tale da azzerare i nostri pensieri. 

Inevitabilmente poi si rivive una dolce emozione vissuta che quella cosa bella osservata in quel momento  rievoca.

Terminata questa coinvolgente emozione comunque, abbiamo dato uno stop alla nostra frenetica attività e ci pervade una sensazione di completo rasserenamento La giornata, può ricominciare, ma intanto ci sentiamo purificati.  

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

7 + 4 =


WordPress spam blocked by CleanTalk.