Bavaria C42 la barca a vela da crociera per la famiglia

 

Le barche  a vela da crociera sono le più richieste e per affermarsi su un mercato sempre più esigente e competitivo devono essere progettate per offrire abbastanza spazio e comfort per l’armatore e per la famiglia ed essere facilmente gestibile da un equipaggio ridotto. In più devono avere un favorevole rapporto qualità/prezzo perché una vera barca per la famiglia deve offrire tanto al giusto prezzo.

Un esempio di barca a vela costruita con queste caratteristiche è certamente Bavaria C42 ,del  cantiere navale tedesco  Bavaria Yachts, presentata in anteprima mondiale al Boot di Düsseldorf nel gennaio 2020, ha vinto il premio “European Yacht of the Year 2021” nella categoria “Family Cruiser”.

Uno tra i premi più importanti che premia la migliora barca a vela dell’anno costruita per  la famiglia che si è distinta  per innovazione, prestazioni, comfort, costruzione, estetica e rapporto qualità/prezzo.

Dopo le prove in acqua tutte le barche nominate  si sono dimostrate all’altezza   e nonostante i forti concorrenti alla fine  Bavaria C42   ha conquistato la vittoria   anche se di poco su un’altra  bellissima barca  Elan GT6 la prima barca a vela del cantiere Elan Yacht con Porsche Design dal  prezzo base  nella versione standard  di € 369.900 più iva, mentre  il prezzo di vendita nella stessa versione  di Bavaria C42 è   di   €157.900 iva esclusa.

Certamente un prezzo competitivo nella categoria di appartenenza per cui molto probabilmente al di là delle caratteristiche tecniche anche la convenienza del prezzo ha inciso non di poco sulla vittoria finale.

 Stiamo parlando di una barca lunga 12,38 m (40,6 piedi) con il bompresso arriva 12,90 m (42,3 piedi), la sola lunghezza dello scafo è di 11,98 (39,3 piedi), con un’ampia linea di galleggiamento pari a 11,27 m (37 piedi), mentre la larghezza totale è 4,29 m (14,1 piedi), il pescaggio massimo è di 2,10 m (6,9 piedi) quello minimo 1,70 m (5,6 piedi), il dislocamento 9.678 kg (2.1336 Ib) la zavorra standard 2.698 kg (5948 Ib).

Bavaria C42 è il quarto modello il più piccolo della gamma C-Line Bavaria ed è il primo modello che nasce interamente sotto il controllo del nuovo proprietario del cantiere, il fondo d’investimento tedesco con base a Berlino, Capital Management Partners.

Il C42 nasce dalla stretta collaborazione tra il cantiere Bavaria Yachts e lo studio di Cossutti Yacht Design del progettista  italiano Maurizio Cossutti che ha disegnato la barca per il  cantiere tedesco. 

 Diciamo subito che il vero punto forte del C42 è la funzionalità del suo disegno con la forma dello scafo moderno e innovativo costruito con le più recenti tecnologie e tecniche di lavorazioni e studiato per garantire perfette caratteristiche di navigazione e più volume alla prua dello scafo per offrire ampi spazi sia in coperta sia negli interni e una  carena e piano velico  ben equilibrati che  permettono al C42 eccellenti prestazioni.

C42 è il  primo della gamma C-Line Bavaria disegnato con carena a spigolo e con una prua ampia e arrotondata sopra la linea di galleggiamento per poi assottigliarsi sotto, assumendo la forma di una V, tutti elementi che alla fine fanno la differenza in navigazione.

Infatti, questa particolare conformazione aumenta la stabilità, allunga la linea di galleggiamento e migliora le prestazioni, conferendo maggiore sensibilità, stabilità e padronanza nelle manovre, inoltre conferisce alla barca un aspetto aggressivo e filante.

A poppa troviamo il baglio massimo e nonostante l’ampia poppa, e più volume a prua la barca ha un buon assetto in fase di sbandamento e maggiore stabilità soprattutto in caso di mare mosso e un minor beccheggio.

La sezione di poppa larga con spigoli e la prua voluminosamente arrotondata collocano il nuovo C42 in primo piano rispetto ad altri design contemporanei. 

La chiglia in ghisa di circa 2.700 kg di zavorra e il peso complessivo di circa 9.600 kg assicurano un buon coefficiente di raddrizzamento.

Lo studio di progettazione di  Maurizio Cossutti sviluppa sempre imbarcazioni confortevoli caratterizzate da un pregevole design dalle prestazioni sorprendenti.

Il Bavaria C42 incorpora tutte queste caratteristiche e il suo particolare e distinto disegno s’integra perfettamente con imponente piano velico pregevole per maneggevolezza e prestazioni.

Con un  piano velico  con  una superficie totale di oltre 100 mq, con 54 mq di  randa e di 47 mq  di fiocco,la barca riesce a raggiungere una  considerevole andatura sia al traverso che di bolina, e velocità di punta sorprendente grazie ad un  Code0  (85 metri quadrati) e il gennaker (140 metri quadrati). In più il fiocco autovirante incluso di serie in questo modello assicura gestione e facilità di manovra ottimali.

Il layout di coperta è stato realizzato all’insegna della semplicità senza fronzoli solo le cose essenziali con passaggi laterali larghi e comodi.  Il passaggio dal pozzetto al largo passavanti è molto agevole e senza nessun ostacolo è possibile camminare liberamente da poppa fino  a una prua calpestabile attrezzata con un’ampia e sicura zona prendisole.

Il pozzetto è caratterizzato dalla presenza di moderne panche ergonomiche protette dal vento con un grande tavolo per pranzare all’aperto.

A poppavia sono installate le due ruote della timoneria insieme alla strumentazione di controllo per la navigazione con i sedili opzionali delle timoniere e con una visuale perfetta su vele, strumenti di navigazione e mare. Lo specchio di poppa termina con una larga spiaggetta.

Un’altra particolarità funzionale di questa barca è la presenza sia nel pozzetto sia  a prua  di ampi gavoni per stivare tutto quello che serve a bordo.

Tuttavia la vera e grande magia di questa barca  è il disegno efficiente  dello scafo del progettista   che ha consentito sottocoperta di ricavare ampi volumi per gli interni con diverse soluzioni ma sempre con una grande e luminosa cabina di prua per l’armatore.

Pur ottimizzando i costi, i materiali scelti per la realizzazione degli interni nel complesso creano una confortevole atmosfera leggera ed elegante che sa di pulito, fresco.

Il layout di base prevede tre cabine con uno o due  bagni, un’altra  versione prevede  due cabine più gavone di poppa e uno o due bagni, uno sempre ampio con doccia separata a prua per l’armatore e l’altro situato nella zona centrale.

Appena si scende sottocoperta la cucina e il  salone è il primo ambiente degli interni che troviamo  che occupa l’intera larghezza del baglio. In un lato a destra abbiamo un primo divano a “U” con un tavolo centrale apribile per otto persone, mentre nel lato sinistro si trova una panca da salotto con un tavolo da carteggio che è una vera e propria postazione di lavoro dove si trova il sistema di navigazione e controllo impianti e un moderno sistema di archiviazioni documenti.

Vicino all’entrata   si trova un’ampia e attrezzata cucina a “L” ideale per le lunghe crociere con la famiglia piena di dettagli funzionali non solo estetici che rendono la vita a bordo più confortevole, con un piano cottura a tre fuochi e un forno che fanno parte della dotazione di serie.  L’intero ambiente, salone più cucina, è circondato da numerosi stipetti.

In virtù della prua a V e alle grandi finestrature laterali, l’ampia e luminosa cabina di prua dell’armatore resta la vera preziosità di questa barca  con un’altezza impressionabile difficimente trovabile  in altre barche dello stesso tipo dove è possibile arredarla con armadi e altri mobili ma soprattutto con un sontuoso letto matrimoniale largo 1,80 metri e lungo 2,10 metri. Anche le due cabine di poppa sono ampie e confortevoli e offrano molta libertà di movimento e tanto spazio per stivaggio oggetti ed effetti personali e beneficiano dell’utilizzo ottimale di tutti gli spazi ricavati compreso il bagno a dritta, che è un vero e propria piccola area di benessere con doccia separata.

Dopo alcuni anni di vicissitudine il cantiere Bavaria Yachts della Germania meridionale sta tornando alla ribalta con una barca che ha tutto con un buon prezzo che promette davvero un nuovo inizio.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

.