CIGARETTE 50’MARAUDER AMG GT R CARISMA E PRESTAZIONI.

Le sfide che hanno i cantieri che costruiscono imbarcazioni di serie ad alte prestazioni sono di progettarle sempre più sicure e dotarle di adeguate tecnologie per rendere sempre più facile la conduzione.
Perché chi compra questo tipo d’imbarcazione, di solito sono le stesse persone che amano le emozioni forti anche quando sono al volante di una supercar in strada, e se non vivono di rendita, non hanno certamente tanto tempo a disposizione per impegnarsi in una guida complicata per cui le barche devono essere maneggevoli facili da guidare anche a velocità sostenuta senza essere necessariamente un pilota da Formula 1 del mare.

Proprio per soddisfare questi particolari compratori da diversi anni esiste una collaborazione tra il produttoro di auto tedesco della Mercedes-AMG e gli americani di Cigarette Racing costruttore di barche ad alte prestazioni, anche se sono due settori completamente diversi. La loro cooperazione fu avviata attraverso una comune azione commerciale per soddisfare una clientela ricca, pignola e perfezionista amante della velocità sia sull’acqua sia sulla terra.

In seguito questa compartecipazione si è ampliata attraverso uno scambio continuo di esperienza e tecnologia. Questa strepitosa sinergia fra le due Aziende ha prodotto dei risultati eccezionali e in occasione dell’anniversario dei 10 anni di collaborazione hanno lanciato sul mercato un nuovo bolide del mare il 50’ Marauder AMG GT R ispirato alla poderosa supercar Mercedes – Benz AMG GT R.
L’innovazione orientata alle prestazioni, e non solo, è da sempre nel DNA delle due Aziende e questa nuova barca veloce è stata costruita con i materiali tecnologicamente i più progrediti del momento. A partire dallo scafo lungo di 15,24 metri e largo 2,43 metri è stato realizzato attraverso una tecnica di infusione di compositi in fibra di carbonio molto avanzata ma anche tutti gli altri elementi che compongono la barca come il ponte di prua il pozzetto o meglio dire in questo caso la cabina di pilotaggio e le console , sono stati sottoposti ad un attento studio e analisi per renderli più leggeri possibili per ottimizzare le prestazioni con ampio uso della fibra di carbonio.
L’obiettivo finale è stato un alleggerimento del nuovo 50’ Marauder AMG GT R di circa 1.300 libbre corrispondenti a circa 589 kg rispetto ai modelli standard. Davvero sorprendente.
L ‘intero sviluppo della barca è stato il risultato di un lavoro congiunto di un ricco team e ha richiesto numerosi test ed una grande esperienza nel settore solo così si riesce a costruire uno scafo veloce anzi velocissimo come 50’ Marauder AMG GT R che con i suoi 3.100 cv raggiunge una velocità di 140 mph pari 225 km/h corrispondenti a 122 nodi. Veramente eccezionale.
Le misure dello scafo, la carena, il passo d’elica ed ogni particolare è stato curato nei minimi particolari per sfruttare al massimo la potenza dei motori e per migliorare le prestazioni. Lo scafo oltre ad essere leggero è solido per resistere alle sollecitazioni dovuto all’imbatto sulle onde a grande velocità. Grande attenzione è stata posta nel posizionamento e configurazione degli step allo scafo fondamentali per ridurre la superficie bagnata così la resistenza fluidodinamica. 
Nella sala macchina a poppa ben arieggiata coperta da un portellone sempre in fibra di carbonio ci sono una coppia di motori Mercury Racing 1550/1350 sfalsati che forniscono una potenza fino ai 3.100 cv. Di fatto sono due motori 1.550 cv entrofuoribordo a doppia calibrazione dotati di un sistema avanzato di controllo che consente di cambiare il livello di potenza di ogni singolo motore tramite un portachiavi elettronico. Il portachiavi in modalità gara fa aspirare benzina da corsa e fornisce una potenza ad ogni singolo motore di 1.550 cv. Lo stesso portachiavi in modalità non di gara o di navigazione ricreativa fa aspirare carburante a 91 ottani generando una potenza per ogni singolo motore di 1.350 cv. Entrambe le calibrazioni del carburante forniscono la massima coppia ed efficienza e sono progettate per ottimizzare le prestazioni del motore ad ogni livello di potenza.
La sorella terrestre la Mercedes-AMG Gran Turismo R invece è spinta da un motore biturbo V8 da 4,0 litri e ha una potenza di “appena” 577 cv. In compenso la Mercedes-AMG Gran Turismo R ha una carrozzeria incantevole con delle linee, forme e proporzioni stupefacenti tutte caratteristiche del carisma Mercedes.
Tra i colori scelti per verniciare la carrozzeria di questa risplendente supercar si evidenzia il Green Hell magno, lo stesso colore scelto da Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG per i dettagli esterni della barca per creare subito un’associazione diretta con la Mercedes-AMG GT R, mentre i favolosi inserti dei sedili interni sono stati realizzati da AMG Performance Studio.

Per celebrare il 50 ° anniversario di Mercedes-AMG e onorare la partnership di 10 anni con il Cigarette Racing Team, è stato sviluppato un logo speciale che non passa inosservato sul ponte di prua della barca.
Il tutto è stato realizzato meticolosamente con una pignoleria, perfezionismo e scrupolosità ai massimi livelli, per accontentare la clientela più esigente, quella che apprezza la qualità dei dettagli e le finiture e che è disposta a versare intorno a 1.500.000 dollari per comprare questa barca per godersi poi il piacere e l’emozione della percezione della velocità sull’acqua.




