Aquarius è una barca a vela di lusso di 56 m (183,73 piedi) un’altra preziosità sul mare costruita da Royal Huisman progettata da Dykstra Naval Architects con l’interior design di Mark Whitely Design.
I proprietari sono una coppia di ricchi americani che hanno chiesto per la realizzazione di questo superyacht la collaborazione del Project Manager Godfrey Cray che ha supervisionato il progetto di costruzione. Le specifiche chieste dai proprietari erano di costruire un yacht performante per le regate in particolare per quella di Bucket la regata dei velieri l’appuntamento più importante al mondo per barche a vela sopra 30 m, inoltre chiedevano una barca molto confortevole per le crociere una vera e propria casa rilassante sull’acqua per portare la propria famiglia in tutto il mondo in totale sicurezza.
Ho scelto di costruire la mia barca a Royal Huisman per la qualità del tuo lavoro, la tua attenzione ai dettagli e l’orgoglio che tutti voi avete in ciò che fate. ” questo è stato il messaggio che i proprietari hanno fatto recapitare al cantiere tramite il loro Project Manager. Una fiducia che il cantiere ha saputo ripagare insieme a tutti gli altri componenti del team.
Aquarius ha un armo a Ketch (a due alberi). I due alberi in carbonio sono stati costruiti da Rondal mentre le vele sono state rifornite da Doyle Sails in Nuova Zelanda.
Dykstra Naval Architects ha commentato che il sartiame in piedi è stato ridimensionato a una corrente d’aria che massimizza l’area della vela, ma è entro il limite di altezza di Panamax.
Con la sigla Panamax si indicano le imbarcazioni le cui dimensioni permettono il loro passaggio nelle chiuse del canale di Panama. Comunque la grandezza degli alberi sono imponenti e sembrano ancora più elevati di quelli che sono dato che l’albero di mezzana poggia su un lucernario ovale sopra la cabina del proprietario. Il rapporto lunghezza albero/boma è stato realizzato per massimizzare la superficie velica.
Lo scafo ha un look di classe con linee aggraziate di colore blu lucido a basso profilo con boccaporti ovali con una piattaforma laterale per salire a bordo con una ottima tenuta del mare.
Il lucernaio circolare intorno all’albero di mezzana rappresenta la vera caratteristica di questa barca che garantisce una ampia luminosità nella cabina sottostante del proprietario.
Gli interni sono composti da una cabina armatoriale che si sviluppa su due livelli ,con tuga privata e cabina di guida, un grande salone che si sviluppa nella porzione centrale di coperta, tre cabine ospiti con camere matrimoniali e bagno, una sala multimediale e una palestra completamente attrezzata. Una cabina servirà come un castello-room per la famiglia allargata con due letti singoli che si convertono in un letto matrimoniale.
Aquarius può ospitare fino a 8 ospiti e 11 membri dell’equipaggio. Sottocoperta c’è spazio per alloggiare una vasta gamma di giochi d’acqua, tra cui laser, kayak, windsurf e biciclette.
A riguardo i responsabile del progetto hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Nikkels di Dykstra Naval Architects
“Il brief del proprietario per Aquarius è stato per uno yacht dall’aspetto sorprendente per il divertimento della famiglia. Abbiamo creato uno scafo slanciato con lunghi strapiombi per uno yacht elegante e dall’aspetto classico con caratteristiche di tenuta al mare favorevoli, ideali per la crociera in tutto il mondo. La generosa superficie velica combinata con il suo ketch rig e il moderno corpo subacqueo con chiglia a pinne e timone a forcella garantirà un’aria leggera e agile alla sua performance altrimenti a tutto tondo. Potremmo vederla in una regata di Bucket, ma con lo stivaggio sottocoperta previsto per numerosi giocattoli come un Laser, kayak, windsurf e biciclette, lei sarà tanto a suo agio in una baia isolata come sul campo di regata o in alto mare. ”
L’architetto di interni Mark Whiteley
“Gli interni si affiancheranno al suo profilo elegante e alle linee tradizionali con bellissimi pannelli in legno verniciato bianco e in rilievo decorati con un elegante ma semplice profilo di legno verniciato fine. Il brief richiedeva una casa rilassata a galla per la famiglia e gli amici del proprietario e, a parte una cabina armatoriale su due livelli con una tuga e un pozzetto privati, la sistemazione comprende un ampio salone sul ponte, tre cabine per gli ospiti, una sala multimediale e anche una palestra dedicata completamente attrezzata. Una cabina servirà come una camera a castello per la famiglia allargata del proprietario con letti gemelli che possono convertire in una doppia matrimoniale con un set di cuccette Pullman sopra. Anche la palestra avrà un Pullman opzionale montato “.
Lo yacht dotato di motore è stato consegnato al suo proprietario nel corrente anno.