Perini Navi torna alla ribalta con la nuova proprietà The Italian Sea Group e lancia la flotta “Genesis” di grandi yacht a vela

ll cantiere navale Perini Navi, noto per la costruzione di grandi barche a vela manovrate da equipaggi ridotti, sta tornando alla ribalta grazie alla nuova proprietà, il gruppo navale The Italian Sea Group (Tisg) di Marina di Carrara.

La nuova proprietà ha confermato l’impegno a costruire barche a vela di grandi dimensioni, con tre nuove linee di barche da 48, 56 e 77 metri chiamate “Genesis”.

La flotta sarà caratterizzata dalla combinazione di elementi iconici e caratteristici di Perini Navi rivisitati in chiave moderna, con ampi spazi e comfort di navigazione.

 La flotta riflette la consolidata reputazione del gruppo per il design, la qualità e l’innovazione.

Attualmente, il cantiere Perini Navi è impegnato nella costruzione di quattro nuove imbarcazioni, uno sloop a vela di 47 metri, due ketck a vela di 56 e 6o metri  e  un catamarano a vela di lusso di 47 metri di lunghezza.

A riguardo Giovanni Costantino, Fondatore e Amministratore delegato di The Italian Sea Group ha così commentato:

 “Perini Navi è uno straordinario marchio che ha fatto la storia dei velieri di grandi dimensioni nel mondo . Più del 60% dei velieri oltre i 40 metri in navigazione, che tutti riconoscono per le caratteristiche e il design unico, è uscito dai cantieri Perini Navi. Continueremo a puntare sulle grandi dimensioni, da 50 metri in su”.

“Nessuna tentazione di seguire la strada imboccata dalla famiglia Tabacchi, gli ultimi proprietari del cantiere, che avevano affiancato alla vela una linea di barche a motore. Per il motore The Italian Sea Group ha già due brand Admiral, produttore di prestigiosi superyacht oltre 50 metri dallo stile classico e Tecnomar, conosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance di yacht fino a 45 metri”.

La flotta “Genesis” di Perini Navi conferma la sua posizione di leader globale nel mercato dei grandi yacht a vela. Il progetto è stato concepito per creare una linea di yacht che mantenesse gli elementi iconici e distintivi di Perini Navi, ma con un tocco moderno che si concentrasse sulla luminosità, sulla comodità di navigazione e sugli spazi ampi.

A riguardo Giovanni Costantino ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Sono molto orgoglioso della nuova flotta Perini Navi e del viaggio fatto finora nell’ultimo anno”.  “Trasferendo il comfort degli yacht a motore agli yacht a vela, siamo riusciti a creare un’armoniosa sinergia grazie alle nostre già forti competenze ampliate con l’acquisizione di Perini Navi” .

“Il mondo della nautica sta dimostrando una particolare sensibilità nei confronti di Perini Navi e la nostra consolidata reputazione di design, qualità e innovazione contribuirà a rafforzare la strategia di espansione e crescita del Gruppo”.

Le linee esterne della flotta “Genesis” di Perini Navi riflettono due presupposti essenziali: da una parte, la volontà di rielaborare l’estetica classica del “Perini Style” in chiave contemporanea, famosa in tutto il mondo per la sua eleganza e sobrietà; dall’altra, l’obiettivo di esprimere un linguaggio senza tempo e proiettato nel futuro.

Le forme eleganti e pulite delle nuove barche Perini si fondono armoniosamente con linee curve allungate e continue, mentre le superfici vetrate si espandono per diffondere una luce naturale e accogliente all’interno. La poppa si apre verso il mare, diventando una vera e propria area leisure con ponti esterni definiti da un layout organico e flessibile.

Analogamente, anche gli spazi interni principali tendono ad essere ampi e fluidi, con diverse aree funzionali che dialogano tra loro in modo diretto ma discreto, mantenendo la necessaria funzionalità insieme ad una spazialità aperta e dinamica. Un corrimano in pelle blu diventa un nuovo leitmotiv per il futuro mondo Perini Navi.

La nuova flotta di yacht a vela Perini “Genesis”  presentata da The Italian Sea Group comprende tre nuove tipologie di yacht a vela: uno yacht a vela di 48 metri, uno yacht a vela di 56 metri e uno yacht a vela di 77 metri su cui sarà possibile installare l’iconico e innovativo Falcon RIG, progettato per la prima volta dal cantiere italiano per il Maltese Falcon, uno degli yacht più belli del mondo.

Il nuovissimo yacht a vela 48 metri   sarà proposto in due versioni: da regata e da crociera. Il modello da crociera si caratterizza per avere una zona nel “tetto” dello yacht – denominata fly bridge – dove trovano posto una postazione di guida e una zona prendisole, per garantire il massimo comfort. Il modello da regata, invece, viene definito “open”, senza fly, per prestazioni più sportive.

L’architettura navale di nuova generazione consentirà una navigazione ancora più confortevole, mentre la poppa aperta, dotata di , transformer faciliterà l’accesso al mare, offrendo grande comfort soprattutto in rada.

La gestione del sistema velico continuerà ad essere concentrata nelle due consolle di comando, con una serie di joystick che facilitano il controllo in sicurezza senza la necessità di un equipaggio dedicato.

La nuova barca   di 48 metri avrà nuove linee di scafo per offrire angoli di sbandamento limitati, doppi timoni e chiglia retrattile  per ridurre al minimo il pescaggio e facilitare l’accesso a porti remoti e baie con fondali bassi.

In un’ottica di sostenibilità , sarà possibile installare anche pannelli solari.

Il 56 metri , la barca a vela più iconica di Perini Navi,  verrà rinnovato  attraverso una collaborazione con Malcom McKeon Yacht Design, che svilupperà la piattaforma navale e il sistema velico con una forte attenzione alle prestazioni veliche e contribuirà allo styling dell’esterno.

Il nuovo piano velico, con alberi in carbonio, assicurerà comfort e performance veliche grazie all’utilizzo del “ sail handling system ” di Perini Navi, con controllo concentrato e servoassistito delle manovre veliche nelle due postazioni di comando del flybridge.

ll nuovo yacht  a vela  di 77 metri ideato da The Italian Sea Group, per la flotta Genesis,  sarà dotato del Falcon RIG, montato per la prima volta sull’iconico Falco Maltese. Il RIG  è il  primo sistema al mondo, perfezionato dall’ingegnere e inventore  Fabio Perini fondatore del cantiere, che permette di  unire l’eleganza della vela quadra all’efficienza di bolina della vela triangolare.

La barca avrà due alberi, il che darà grandi vantaggi in termini di navigazione e sicurezza. La navigazione sarà resa estremamente facile grazie al sistema di gestione elettroidraulico dell’albero e della vela. Inoltre, il nuovo yacht sarà la prima piattaforma a offrire uno spa-beach club completo con terrazze ribassabili e collegabili alla spiaggetta di poppa.