Mystic Powerboats M4200 affidabilità, sicurezza e prestazioni.

Mystic Powerboats è un cantiere americano  che si è reso famoso per la costruzione  di scafi da corsa  veloci per i teams di gare,    con alcuni modelli  che hanno raggiunto velocità di oltre 200 miglia all’ora.

Questo grazie John Martin Cosker  un designer americano di barche veloci,   pioniere nella progettazione e nei metodi di produzione di barche da gare  ad alte prestazioni,che dopo aver conseguito la laurea  al Florida Institute of Technology nel 1991 ha fondato nel 1996 il cantiere  Mystic Powerboats.

Inizialmente il   cantiere ha costruito solo catamarani ultra performanti per il settore gare,  successivamente ha esteso la produzione costruendo  lussuose  barche ad alte prestazioni   per la nautica da diporto e tra queste anche la M4200 una barca a console centrale veloce   con motori fuoribordo, che ancora oggi rappresenta una barca  di punta del cantiere.

Il primo M4200 è stato realizzato   nel 2015 e, fino ad oggi, è il modello   più venduto.  Ovviamente con il passar del   tempo   è stato realizzato   sempre con una tecnologia più avanzata che con il trascorrere del tempo viene sempre più aggiornata e approfondita a partire dalle tecniche di lavorazioni degli scafi   e dai nuovi modelli fuoribordo Mercury Racing.

 L’M4200 come tutti i modelli da diporto del cantiere è stato progettato per funzionare in armonia con   l’affidabilità e la potenza dei motori Mercury Racing .

Diciamo subito che questa   console centrale spinta da quattro motori fuoribordo Mercury Racing 450R della serie Verado da 450 cv cadauno riesce a raggiungere velocità sorprendenti senza quasi rendersi conto di andare così forte e se le condizioni sono favorevoli si possono toccare   velocità di punta che vanno dagli  80 ai 90 mph  che sono  prestazioni eccezionali per barche di questo tipo che sarebbero  più  orientate  alla pesca che alla velocità.

In più l’ M4200 è stato costruito per andare veloce anche nelle condizioni più sfavorevoli mantenendo sempre una guida sicura e asciutta, grazie a  uno  scafo  a V  doppio gradino in fibra di vetro rinforzato con kevlar, che assicura la giusta stabilità e manovrabilità ad alte velocità anche con condizioni meteorologiche non tanto favorevoli, disegnato con linee moderne con proprietà idrodinamiche eccezionali  e  con un bordo libero molto profondo che arriva  fino a 38 pollici che  offre sicurezza e comfort ai passeggeri a bordo  e consente un passaggio sicuro da prua a poppa.

Lo scafo inoltre  è dotato di un’elica di prua “bow thruster” per rendere più facili le manovre in porto, telecamera per la visione notturna e telecamera posteriore. L’illuminazione è a LED e sulla barca è installato un sistema audio di fascia alta JL personalizzabile 

La barca è lunga  42 piedi 10 pollici (13,1 m); Larga  10 piedi 11 pollici (3,3 m); Peso a secco 15.000 libbre ( 6.804 kg) ; Distanza dal ponte 10 piedi dalla parte superiore del radar ( 3,1 m);  Capacità carburante 400 gal. (1.514 l) ;Capacità acqua dolce 44 gal. (166 l) ; Capacità serbatoio 16 gal (60 l); Deadrise dello specchio di poppa 24 gradi; Potenza massima 1800 cv.

La console centrale è coperta da un enorme  hardtop e  protetta da parabrezza e da un paio di dighe antivento che  si aprono dai lati della console per proteggere   tutti gli occupanti  presenti  nella cabina di comando durante le corse ad alta velocità.

L’enorme hardtop, che  non passa certo  in osservato, è in fibra di carbonio leggero,  elegante e resistente, il particolare parabrezza che aiuta a tagliare facilmente l’aria, eliminando qualsiasi resistenza all’avanzamento della barca è in plexiglass.

La cabina  di comando è rivestita da una favolosa tappezzeria con i primi 3 sedili in avanti   regolabili con larghe imbottiture.

La postazione di guida è arricchita da comodi  porta bicchieri,  da un  supporto di ricarica per telefono e due Garmin multifunzione 8622 da 22 pollici a schermo piatto, incassati nei pannelli del cruscotto rifiniti in carbonio e dai comandi Mercury.

Subito dietro i 3 sedili in avanti con largo spazio per le gambe ci sono altre 3 sedute per passeggeri quindi   nella   cabina di comando ci sono 6 posti (2 file di 3)

Gli esterni sono caratterizzati da una pavimentazione resistente  e antiscivolo SeaDek , che  mettono in risalto  la combinazione dei colori della tappezzeria  bicolore in vinile dei comodi posti a sedere presenti da prua a poppa per una capienza massima di ben 18  persone.

Il rivestimento dei sedili è coordinato con il colore degli esterni della barca con i loghi e i motivi di cucitura realizzati con pignoleria e perfezionismo ai massimi livelli.

Anche se molti diportisti pensano alle console centrali solo come  una barca  da pesca, l’M4200  offre di più è  una barca diurna dove si può   trascorrere comodamente   un’intera giornata   proprio sugli spazi esterni, ci sono una dozzina di posti comodi dove rilassarsi , incluso un enorme salone di prua che si estende in avanti dalla console, con  molto stivaggio e un’elegante e confortevole e attrezzata cabina sottocoperta, ideale proprio per allungare la giornata sull’acqua, con mini-cucina con forno a microonde, lavello e frigorifero, oltre a una cuccetta e un bagno.

E’ stata allestita  per il diportista  che apprezza sia la funzionalità e le prestazioni di una console centrale, sia le raffinatezze e le caratteristiche di una barca  di lusso con molto spazio in coperta con tanti e ampi spazi di stivaggi  nascosti. Una barca   ideale per le gite nella giornata   insieme alla famiglia e gli amici in più ha una velocità impressionante e  una   qualità di guida e affidabilità eccezionale.