Donzi 41 GTZ il nuovo fuoribordo di Donzi Marine.

Spinto da un mercato che predilige barche con  motori fuoribordo Donzi Marine nel 2019  ha costruito la  Gran turismo  41 GT ,  la  prima barca  del marchio alimentata da motori fuoribordo, ottenendo  subito un  plauso unanime della critica, che comunque  resta  una delle opzioni in più offerte  e  non va a sostituire i  modelli con motorizzazione entrobordo.

Appena un anno dopo nel 2020 è stata  riproposta   con un nuovo layout di coperta, tale da indurre alcuni  opinionisti del settore a definirla  come il completamento della  prima  41 GT.

In particolare la nuova  41 GTZ   ha la cabina di pilotaggio   completamente ridisegnata e protetta con un hardtop SkyView  in acrilico con telaio in alluminio di Donzi che protegge dal sole e dal vento garantendo prestazioni aerodinamiche eccezionali grazie ad   un design della struttura  che non rallenta la velocità   della barca e offre una protezione del 90% contro i raggi UV e del 60% contro gli infrarossi.

Il disegno dello scafo in fibra di vetro è sempre quello a V profonda a doppio gradino che assicura la giusta stabilità e manovrabilità ad alte velocità anche con condizioni meteorologiche non tanto favorevoli  disegnato con linee  moderne con  proprietà idrodinamiche eccezionali  e per essere  equipaggiato con i migliori motori fuoribordo  esistenti al mondo di serie o sovralimentati .

L’intera coperta è rivestita in  SeaDek  un prodotto anti-sdrucciolo, realizzato in materiale EVA (Etilene Vinil Acetato) a cellule chiuse dotato di una   eccezionale proprietà antiscivolo anche da bagnato, e con  una grande capacità di  assorbimento degli urti e  maggiore protezione delle superfici contro graffi, scheggiature e ammaccature in più ha  proprietà insonorizzante.

La barca  è lunga 40 piedi e 6 pollici  (12,37 m) e larga 9 piedi e 8 pollici  (2,98 m) ;Dislocamento 9.500 libbre (4.309 kg ); Capacità serbatoio carburante 1.135 l; Capacità Acqua Dolce 113 l ; Motorizzazione 2x Mercury Verado 400R  o  3x Mercury Verado 400R da 400 cv ciascuno.

La nuova 41 GTZ  è uno yacht da crociera di lusso ad alte prestazioni  dalle linee eleganti e sportive  dai  dettagli raffinati e dalle  finiture perfette realizzato per  godersi una navigazione    di alta qualità in tutta comodità e sicurezza.

E’ uno   yacht contemporaneo, con  soluzioni ben funzionanti con tanto spazio.  Il layout della   cabina di pilotaggio è stato sviluppato   all’insegna dell’intrattenimento con   il   comfort  aumentato ai  massimi  livelli  per vivere la barca anche quando si sta fermi  pur conservando le sue caratteristiche prestazionali  in navigazione.

Rappresenta la soluzione ideale per raggiungere mete turistiche   con rapidità e sicurezza e massima maneggevolezza  insieme alla famiglia e gli amici   godendosi   la navigazione  proprio sugli spazi aperti.   

Questo fuoribordo di nuova generazione ha un nuovo layout esterno allestito con sei avvolgenti sedili pivotanti con schienali molto alti e due lettini prendisole a poppa.

Il  primo modello quello  del  2019  non ha l’hardtop, ha la cabina di pilotaggio con  2 poltrone  quella del pilota e copilota in prima fila subito dietro lungo le due murate due grandi chaise longue orientate nella stessa direzione di navigazione e altre due a poppa orientate nella direzione opposta  tutte straordinarie che consentono di sdraiarsi prendere il sole e  godere le meraviglie del mare.

Con il nuovo modello le due panche a centro barca sono state sostituite con 4 avvolgenti sedili con ampie imbottiture e   schienali molto alti e protettivi e con caratteristiche pivotanti   in modo da poterli orientare dove si vuole   per formare così  una piacevole area di   socializzazione  dopo fantastiche  escursioni sulle onde con   tavolo centrale a scomparsa.  In navigazione, le sedute   possono essere posizionate fronte marcia, mentre quando si sta fermi si riposizionano intorno al tavolo con tutta l’aria protetta dall’hardtop  e con un frigo con refrigeratore a cassetto  e un lavandino a disposizione  installato proprio a quasi centro cabina di pilotaggio.

Anche  la  nuova 41  GTZ   si giova  a poppa di due grandi e bellissimi e comode chaise longue posizionate lungo le murate e orientate nella direzione opposta   di navigazione  e con un’ ampio  spazio centrale fra le due sedute molto agevole e   senza nessun ostacolo è possibile camminare  dalla piattaforma di nuoto sullo specchio di poppa fino  arrivare  alla porta di accesso alla cabina sottocoperta.

L’aria condizionata è di serie   sia per la   cabina   di pilotaggio che per la cabina sottocoperta.  

Tutto l ’abitacolo della postazione di comando è rivestito da una favolosa tappezzeria  con confortevoli imbottiture con i primi due sedili in avanti, quella del guidatore e dell’accompagnatore, ribaltabili e regolabili ,  con la postazione di guida  assistita dall’elettronica Garmin e VesselView  e arricchita con display a schermo piatto, che si vedono bene, e pannelli del cruscotto ben  rifiniti.

Il rivestimento di tutti i   sedili  è coordinato con il colore degli esterni della barca e dei scintillanti colori dello scafo.

Tra i due sedili in avanti c’è l’accesso sottocoperta dove trova spazio un’ampia cabina che segue lo stesso stile della barca.

Una confortevole  area riparata tranquilla, serena in cui rilassarsi,  attrezzata per prolungare una giornata in acqua  dotata di una testata a scomparsa con un serbatoio di contenimento.

Anche per gli interni si è voluto creare un’atmosfera di gran lusso sportivo  con  due divani gemelli posti  uno difronte a l’altro realizzati  in maniera particolare  dove risaltano i loghi della barca e i contorni dell’intera tappezzeria , tutto realizzato con perfezionismo e scrupolosità per soddisfare la clientela più esigente che apprezza la qualità dei dettagli.

La barca inoltre   è dotata di un enorme spazio di stivaggio per la presenza di numerosi gavoni   ben nascosti sia in coperta che  in cabina sottocoperta.  

Montati lontani alla fine dello specchio di poppa per allontanare il rumore e le vibrazioni  sono installati i motori fuoribordo  per spingere la   41 GTZ  che può  essere alimentata con i motori  Verado  Mercury in configurazioni gemelle  400R o triple 400R  da 400 cv ciascuno.

Con una  triple  in prova si sono registrate velocità massime intorno ai 80 mph (129 km/h), una velocità incredibile tenendo presente il tipo di imbarcazione.