Le migliori barche a vela da crociera e da regata del 2023 per la rivista specializzata americana SAIL

SAIL è una storica rivista americana di vela con un team di esperti redattori e collaudatori, che da anni ogni inizio anno dopo aver raccolto   informazioni preziose e informative sulle scelte sia degli esperti che del mercato negli Stati Uniti, pubblica quali sono le migliori barche a vela dell’anno.

Puntualmente anche quest’anno 2023 SAIL ha comunicato quali sono le migliori barche a vela da crociera e da regata.

Quindi ecco le migliori barche a vela del 2023 seconda la fantastica rivista americana, una per una, con brevi note, tra queste ci sono alcune che  abbiamo già redatti articoli dettagliati per cui chi vuole conoscere di più   basta cliccare sul link evidenziato con il nome della barca.

Senza ulteriori indugi, vediamo quali sono le migliori barche per il 2023:

Dufour 37

Il Dufour 37 è una barca da crociera comoda con ottimi volumi interni ed esterni, soprattutto a poppa nel pozzetto. Si tratta di fatto di un’evoluzione del Dufour 360, che è stato ripensato per avere interni più comodi, anche grazie ai 20 centimetri che guadagna in larghezza, e una superficie velica maggiore. il pozzetto è caratterizzato da   lunghi divani e ruote gemelle e da un massiccio   tavolo pieghevole tra i divani. Lo chef può occuparsi della griglia in privacy e sicurezza sullo specchio di poppa abbassato. Gli interni ricordano un open space, con diverse versioni disponibili. L’attrezzatura per la navigazione a vela è facile da usare e il rapporto tra dislocamento e superficie velica garantisce buone prestazioni anche con vento leggero. Il prezzo del Dufour 37 è l’unica cosa che non è grande.

J/45

J/45: gli appassionati di vela attendevano con impazienza un J più grande, e il nuovo J/45, progettato da Alan Johnstone e costruito da J/Composites in Francia, non delude. Continua la filosofia di J/Boats con un design contemporaneo pur facendo concessioni alla tradizione (come lo specchio di poppa). La barca è completa e versatile, con una costruzione solida come una roccia, e gli interni, progettati dalla designer francese Isabelle Racoupeau, sono funzionali, eleganti e accoglienti.

Hanse 460

Hanse 460Il nuovo Hanse 460 è un passo avanti in termini di prestazioni e sistemazioni tra le barche di produzione della sua classe. Uno scafo ben congegnato, un piano velico di facile gestione con fiocco autovirante, randa avvolgibile, ampio pozzetto e molto spazio in cabina danno vita a una barca da crociera comoda e veloce che può essere facilmente e piacevolmente navigata da una coppia di mezza età.

First 36

Beneteau First 36: Questo è un racer/cruiser completamente nuovo sviluppato dal famoso designer francese Sam Manuard e dal team Seascape con il contributo di Beneteau. Il risultato è una barca sorprendentemente versatile e vivace, costruita con tecnologia al top. Viene fornito con una scelta di rig in fibra di carbonio o alluminio e una suite completa di vele per mantenere la barca al massimo delle sue prestazioni. La barca presenta anche alcune soluzioni ingegnose che la trasformano rapidamente da una macchina da corsa a una comoda barca da crociera.

X4.3

X-Yacht X4.3 – Il precedente X4.3 è stato un bestseller nella gamma “Pure X” di X-Yachts, con oltre 100 barche varate in tutto il mondo, e il nuovo X4.3 prende quella che era già una barca eccezionale e la rende anche meglio. Il nuovo scafo vede il baglio massimo spostato un po’ a poppa, con uno spigolo sottile e morbido che spinge il volume verso l’esterno per aumentare la stabilità iniziale e aumentare lo spazio interno nelle cabine di poppa. La qualità costruttiva, come su tutti gli X-Yacht, è impeccabile. Gli interni della barca sono eleganti e tradizionali, squisitamente rifiniti, con più oblò apribili e una migliore ventilazione. Nella navigazione l’X4.3 è veloce e agile e anzitutto in considerazione della sua qualità il prezzo della barca è davvero competitivo.

 

Hallberg-Rassy 400

 Hallberg-Rassy 400: l’ultima aggiunta alla famiglia Hallberg-Rassy, ​​il 400, segue rapidamente il 40C con un pozzetto centrale progettato da Germán Frers, che incorpora l’attraente e collaudata prua dritta per la massima lunghezza al galleggiamento, un bompresso integrale e due timoni. Questa versione, con pozzetto di poppa, combina la tradizionale esperienza bluewater con il design e le tendenze attuali dei suoi interni. È uno yacht potente, elegante, divertente che può essere portato ovunque.