Gli effetti del massaggio

Gli effetti del massaggio possono essere positivi o negativi o addirittura nocivi dipende da chi è praticato. Pertanto il massaggio può guarire o aggravare secondo il massaggiatore scelto. Prima di farsi massaggiare è utile quindi attentamente scegliere per bene il professionista che li deve fare.

 

La regola fondamentale è che il massaggio deve essere praticato da un chinesiterapista diplomato, abile preparato, e soprattutto ben concio della responsabilità del trattamento terapeutico che si assume.  

Il medico può stabilire il numero e la durata delle sedute, dare delle indicazioni generiche, ma è soltanto il massaggiatore che, a contatto dell’ammalato, può di volta in volta applicare un metodo differente regolandosi secondo scienza e coscienza.

 

Sono lontani i tempi in cui il massaggio era affidato a praticoni, con metodi certamente non scientifici, quando il massaggio era una seduta di tortura e non fonte piacevoli di effetti distensivi.

Massaggiare è arte ma è ugualmente una scienza. Per problemi puramente estetici il massaggio manuale trova tanta fiducia nell’ambiente femminile sia perché non presuppone da parte delle pazienti alcuno sforzo fisico sia per un compromesso psicologico, che si stabilisce tra queste e il loro problema estetico.

Non sempre le pazienti hanno una forza di volontà per seguire una cura dimagrante o anticellulitica che indubbiamente comporta innanzitutto costante applicazione con sacrifici, privazioni, e quant’altro. 

E cercano così inconsciamente un compromesso con se stesse, non privarsi delle gioie che la vita offre, attraverso i peccati di gola, e d’altra parte avere la coscienza a posto, avere cioè la sensazione di aver compiuto il dovere estetico verso se stesse per la conservazione di una linea la più possibile armonica e snella.  

Quando parliamo di benefici del massaggio, dobbiamo essere consci che ogni tipo di trattamento applicato comporta degli effetti su di noi e sul nostro corpo. Certamente la prima sensazione che si ha durante un massaggio è il rilassamento, ma senza entrare in tecniche mirate, i massaggi portano benefici per tutti, nel combattere lo stress e migliorare il funzionamento generale del nostro corpo.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

4 + 9 =


WordPress spam blocked by CleanTalk.