Verado V12 da 600cv il fuoribordo più potente costruito da Mercury Marine.

Negli ultimi anni, stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione nel mercato nautico specialmente per il settore del tempo libero marittimo, perché sono sempre di più gli armatori che chiedono barche più grandi e quindi più pesanti, spinte da motori fuoribordo.

Per questi motivi, le case costruttrici nel tempo hanno sviluppato motori fuoribordo sempre    più potenti, controllati elettronicamente sia singolarmente sia inseriti in una delle applicazioni multiple dove sono installati due, tre e persino quattro o più fuoribordo.

Così i motori fuoribordo che fino a poco tempo fa erano utilizzati per alimentare imbarcazioni con una lunghezza massima di 10 metri adesso sono impiegati per equipaggiare barche molto più grandi, per soddisfare una clientela sempre più esigente che chiede barche sempre più performanti con più spazio a bordo.

Potenza e controllo sono stati gli elementi principali che hanno caratterizzato lo sviluppo di questi motori. Allo stato attuale esiste un’accesa competizione tra i grandi costruttori. Appena due anni fa Mercury Marine metteva sul mercato un motore fuoribordo, il Verado 450R, con l’incredibile potenza di 450 cv come risposta al nuovo motore fuoribordo della concorrenza di fine 2018 il V8 425 XTO Offshore da 425 cv della Yamaha.

Non contenta la Mercury Marine ha annunciato tramite il suo presidente Chris Drees, di voler mettere sul mercato quest’anno 2021 un nuovo motore fuoribordo sempre della gamma Verado il V12 da 600 cv il più potente costruito da Mercury Marine secondo al mondo come potenza solo al Seven 627sv da 627 cv ora non più in produzione da inizio anno 2021 per decisione del nuovo management del gruppo Volvo Penta di cui la casa costruttrice americana dai potenti fuoribordo Seven Marine fa parte dal 2017.

Anche se in verità dobbiamo dire che il Seven 627 è stato sviluppato trasformando un propulsore di auto in un motore fuoribordo mentre il Verado V12 da 600 cv è stato progettato da subito per un impiego marino inserendo molte innovazioni che non riguardano solo la potenza. 

A riguardo Chris Drees ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 “Le barche diventano sempre più grandi e di conseguenza le aspettative in fatto di performance crescono sempre di più: per questo i diportisti sono alla ricerca di soluzioni di elevata potenza più efficienti e performanti per soddisfare le proprie esigenze. Il fuoribordo Verado V12 è la risposta di Mercury”.  “Forti delle nostre avanzate capacità di progettazione, abbiamo rivoluzionato il concetto di prestazioni nei motori fuoribordo. Il Verado V12 offre ai diportisti un livello di libertà, eleganza e potenza senza eguali, che li mette in condizione di coltivare le proprie passioni sull’acqua. È un motore straordinario che cambierà il futuro della navigazione”.

Appena due anni dopo il lancio del Verado 450R sarà messo  a disposizione del mercato molto presumibilmente nell’estate di quest’anno 2021 il nuovo motore Mercury Marine Verado V12 600 cv il più potente fuoribordo di serie al mondo adesso in costruzione dopo la sospensione molto probabilmente definitiva della produzione del Seven 627.

Un risultato sorprendente che evidenzia l’impegno di Mercury Marine a investire nei programmi di sviluppo e ricerca per  realizzare costantemente nuovi motori sempre  più potenti per ampliare così la sua gamma dei prodotti che prontamente mette a disposizione del mercato.

A proposito Tim Reid, vice presidente Sviluppo e Progettazione di Mercury Marine ha cosi commentato:.

“Abbiamo investito cifre importanti e anni di lavoro per incrementare la nostra capacità di trasformare idee molto creative in soluzioni pratiche, funzionali e affidabili”, “Questo impegno ci ha messo nella condizione ideale per anticipare e rispondere ai cambiamenti del mercato. Abbiamo prestato molta attenzione alle esigenze e ai desideri dei diportisti, e abbiamo creato nuovi prodotti con l’obiettivo di superare le loro più alte aspettative”.

Diciamo subito che il nuovo motore fuoribordo Verado V12 da 7,6 litri e 600 cv è il più potente e versatile motore costruito in serie al mondo attualmente in produzione ma anche il più pesante della categoria.

La Mercury per questo motore, ha modificato i suoi parametri di progettazione che ha mantenuto fino adesso ossia quello di realizzare motori con una massima potenza con un peso minimo. Questo nuovo motore è stato realizzato attraverso una serie di caratteristiche innovative che ampliano la sua utilizzazione che riduce la linea di confine nella concorrenza fra produttori di motori fuoribordo e quelli entrobordo ed entrofuoribordo.

Infatti, il Verado V12 600cv è stato costruito per essere il migliore fuoribordo al mondo che inserito in una delle applicazioni multiple che prevedono le installazioni anche due, tre, quattro o più fuoribordo riescono a spingere con prestazioni eccezionali barche con una certa stazza.

“Il Verado V12 è un fuoribordo di elevata potenza capace di offrire ai diportisti tutto ciò che desiderano, e anche di più. Questo motore rende le barche facili da manovrare nelle vicinanze dell’ormeggio e ne migliora la maneggevolezza a tutti i regimi”.

Vanta un’autonomia incredibilmente elevata, il che consente ai diportisti di andare più lontano e navigare più a lungo. È così fluido e silenzioso che è possibile fare conversazione mentre i motori sono in funzione. È resistente, affidabile e di facile manutenzione. Verado V12 non ha eguali oggi sul mercato”, ha commentato Drees.

Il Verado V12 600 cv è il primo fuoribordo V12 al mondo, dotato di un blocco motore ad alta cilindrata aspirato con doppio albero a camme dove il design a V è stato costruito su un blocco con un angolo stretto di 64° gradi per riuscire a ottenere una cilindrata di 7,6 litri in un volume molto contenuto, per risparmiare spazio sullo specchio di poppa per consentire l’aggiunta di altri fuoribordo. Con una cilindrata (7,6 litri) ai vertici della categoria e il doppio albero a camme sviluppano una coppia eccezionale, grazie alla quale anche le imbarcazioni più pesanti raggiungono facilmente la velocità di planata e il regime di crociera con un’affidabilità senza compromessi.

La gestione di erogazione e controllo di questa enorme potenza è stata affidata a una trasmissione a due velocità che cambia automaticamente e trasmette tutti i 600 cv al piede del motore senza problemi e distribuisce la coppia massima e l’accelerazione in prima marcia per poi passare alla seconda garantendo un’efficiente navigazione e una velocità di punta incredibile.

Questa trasmissione automatica a due rapporti è la prima installata su un fuoribordo, la prima marcia è più bassa del 20% rispetto alla seconda e il passaggio tra le due marcie avviene in maniera fluida e impercettibile.

Il fuoribordo Verado V12 600cv detta così anche nuovi standard in fatto di fluidità e silenziosità di funzionamento. S’impone facilmente come il motore più silenzioso della propria categoria: nonostante i suoi 600cv, i valori di rumore e vibrazione sono paragonabili a quelli del fuoribordo Verado V8 da 300cv.

 Questo fuoribordo è il primo al mondo ad avere il piede sterzante installato che si orienta in maniera indipendente sott’acqua, mentre il blocco motore rimane saldamente fermo, riducendo l’ingombro al minimo. I controlli elettroidraulici consentono al piede di reagire istantaneamente ai comandi del conducente senza movimenti della parte superiore del motore garantendo precisa manovrabilità durante l’ormeggio e una straordinaria maneggevolezza in navigazione. Questa rivoluzionaria innovazione in termini di manovrabilità e controllo potrà essere applicata indipendente della categoria dei fuoribordo.

In aggiunta questa soluzione crea più spazio per le configurazioni multimotore e fornisce un angolo di virata più ampio, a garanzia della massima agilità di manovra.

In particolare l’innovativo piede sterzante consente di ampliare l’angolazione di virata fino a 45°gradi rispetto a un fuoribordo tradizionale dove quest’angolo non supera i 30°gradi.Inoltre rendere sterzante solo il piede, mantenendo immobile tutto il resto del motore riduce l’ingombro al minimo apre la possibilità di montare motorizzazioni plurime con il nuovo Mercury Verado V12 600cv anche su barche più datate con limitato spazio sullo specchio di poppa.

A riguardo Mercury Marine afferma:

“E’ più facile sterzare poiché non sposta l’intero motore da 1.260 libbre (572 kg), solo l’unità inferiore. C’è anche una più ampia gamma di movimento per svolte più strette a basse velocità. Un tipico fuoribordo oscillerà di 30 gradi in una direzione o nell’altra mentre lo sterzo del 600 Verado può ruotare fino a 45 gradi”.

Il motore dal peso di 1.260 libbre (572 kg), è il modello più leggero disponibile.

In aggiunta sono state realizzate una nuova ingegnosa serie di eliche doppie per sfruttare tutto il potenziale dei 600cv. Progettate per funzionare in contro rotazione, le nuove eliche portano l’imbarcazione in planata con rapidità ed efficienza. Inoltre grazie   all’azione delle eliche controrotanti, il motore ha più presa sull’acqua agevolando l’ormeggio e le manovre in spazi ristretti.

Tarato per sviluppare le massime prestazioni con carburante a 87 ottani, grazie a queste eliche, insieme a un sistema di ottimizzazione, l’autonomia a velocità di crociera registrata durante i test supera del 20% quella di un motore di elevata potenza della concorrenza.

In particolare da un test condotto su un’imbarcazione da 43 piedi (13,10 mt) e circa 22.000 libbre (10.000 kg) di peso, il risultato finale è stato un risparmio di carburante superiore del 20% alla stessa velocità di crociera e un risparmio di carburante superiore del 24% alla velocità massima con 2 fuoribordo Verado da 600 CV rispetto ai 3 fuoribordo da 425 CV del principale concorrente.

A riguardo Jeff Becker, responsabile della categoria fuoribordo Mercury per motori oltre 75 CV, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“La soluzione per alimentare queste barche più grandi è stata l’aggiunta di più fuoribordo, ma abbiamo ritenuto che una soluzione migliore fosse un fuoribordo di maggiore potenza in grado di ottimizzare la velocità di crociera e la fascia alta”. “Queste sono barche grandi e pesanti, ma gli armatori hanno le stesse aspettative di prestazioni delle barche più piccole.” Per portare quel peso in planata, Mercury aveva bisogno di un motore che pompasse tonnellate di potenza e coppia, ma non traboccasse di benzina. È qui che entra in gioco la trasmissione a due velocità, novità assoluta nel settore. La prima marcia ha una riduzione del 20% del rapporto di trasmissione. Questo sfrutta la coppia del motore per spingere queste grandi barche fuori dal buco e in piano. Il motore quindi passa automaticamente alla seconda marcia, abbassando il numero di giri per una migliore economia di carburante. Il turno è così fluido che davvero non te ne accorgi, soprattutto come passeggero. Durante la nostra giornata di test, ho guidato barche con triple e quad e, a meno che tu non guardassi il tachimetro, difficilmente potresti dire quando la trasmissione si è spostata. Era estremamente leggero. E i motori ad aspirazione naturale sono silenziosi, senza turbo che si lamenta, quindi non li senti neanche spostarsi, almeno io no.”

 Un’altra caratteristica importante del nuovo Mercury Verado V12 600cv è il raddoppio degli intervalli di manutenzione ordinaria. Mercury ha rivoluzionato la concezione della manutenzione nel settore marino, in modo che non sia più un problema per i diportisti. Il fuoribordo Verado V12 è in grado di navigare per 200 ore tra un cambio d’olio e l’altro e inizialmente questo è il tempo di autonomia riducendo dunque la necessità di tirare fuori dall’acqua il motore ogni 100 ore come avviene di solito con gli altri  fuoribordo. In più è possibile svolgere quest’attività di manutenzione direttamente dalla parte superiore del motore senza dover portare la barca fuori dall’acqua riducendosi così i costi di manutenzione. Il nuovo Mercury Verado V12 600cv è dotato di una calandra che copre il motore divisa in due parti. La parte superiore copre la la testa del motore , esattamente come per il cofano delle auto e l’altra parte copre la restante parte del motore. Per gli interventi di manutenzione le due parti possono essere tolte singolarmente per  scoprire o solo la testa del motore  o  l’intero motore quando  è necessario.

Inoltre, devono trascorrere ben 1.000 ore o cinque anni di utilizzo prima che sia necessario smontare l’intera calandra per procedere a ulteriori interventi di manutenzione.

Il motore ha un peso che varia tra le 1.260 libbre (572 kg) e, le 1.366 libbre (620 kg) a seconda la versione scelta, che dipende molto dalla lunghezza del gambale Questi pesi, possono sembrare alti per un motore fuoribordo, se confrontati per esempio con lo stesso Verado 450R che pesa 331 kg.

Se invece lo confrontiamo con la concorrenza diretta esterna come XTO Offshore 425 Yamaha di 425 cv, ricordo anch’esso costruito, per spingere barche più grandi, la versione più pesante pesa 999 libbre (453 kg) questo è un peso a secco senza elica e senza olio motore comunque il peso è molto inferiore rispetto alle varie versioni del nuovo Verado V12 600cv.  

La Mercury non sembra preoccuparsi del peso netto del motore perché l’influenza è minima rispetto al peso totale delle barche che andranno ad alimentare.

Infatti, questi motori sono destinati a equipaggiare barche dai 39 ai 49 piedi (12 ai 15 metri) dal peso che oscilla tra 30.000 libbre (13.607 kg) alle 50.000 libbre (22.679 kg) e possono raggiungere velocità sorprendenti tra i 64 ai 60 nodi e andranno a sostituire motori entrofuoribordo o entrobordo che prima alimentavano barche di questa stazza con tanta di sala macchina a bordo.

In particolare il motore è stato testato in acqua sul Lago X, la famosa struttura di collaudo di Mercury Racing che si trova in Florida Centrale con delle barche grandi mai viste nella lunga attività di Mercury. Per esempio da prove effettuate sul Valhalla V-46 che è una barca lunga 46 piedi e 7pollici (circa 14 m) larga 13 piedi e 4 pollici (4 m) con peso a pieno carico di 29.731 libbre (13.485 kg) spinta da un’applicazione multipla con 4 motori fuoribordo Mercury Verado V12 da 600 cv ha raggiunto la velocità di 64 nodi.

La stessa barca alimentata tramite un’applicazione multipla con 4 motori 450R Mercury Racing ha raggiunto la velocità di 60 nodi.

Invece la stessa applicazione multipla con 4 motori da 600 cv è stata utilizzata per alimentare la Formula 500 SSC che è un’imbarcazione da 47.000 libbre (21.318 kg) in meno di 13 secondi ha raggiunto la velocità di 26 nodi per poi raggiungere la velocità massima a quasi 60 nodi. Il Tiara 48 LS, uno scafo da 32.000 libbre alimentato da un’applicazione multipla con 3 fuoribordo Mercury da 600 cv, ha raggiunto in 5 secondi  17 nodi per poi raggiungere una velocità massima di 52 nodi.

Mercury Marine con questo motore, ha voluto stabilire nuovi standard di performance, infatti, Verado V12 da 600cv è ora il più potente motore fuoribordo di serie in costruzione al mondo con basso consumo e un’elevata autonomia in estrema sintesi possiamo dire che si può andare più veloci e più lontano.

Tutto questo ha un costo, il nuovo motore Mercury Verado V12 600 sarà venduto a una cifra che si aggira intorno ai 77.000 dollari 23.000 in più del 450R che  costa  54.000 dollari mentre il 400R costa un po’ di meno facendo un po’ di conti alla fine può essere conveniente sostituire vecchi gruppi di motori poppieri di minor potenza con i nuovi Mercury Racing 600R da 600cv cogliendo così una grande opportunità per ridurre i costi di consumo e di manutenzione conservando sempre le prestazioni.