Dufour 37 di Dufour Yachts vince  il  Premio Design Innovation Award 2022 al Salone Nautico di Genova nella categoria natanti a vela fino a 10 metri.

Dufour 37 di Dufour Yachts vince al 62esimo Salone Nautico di Genova  la terza  edizione del Premio Design Innovation Award, per la categoria natanti a vela fino a 10 metri LH. “Per la capacità di trasferire performance e comfort ineguagliabili dentro una barca di dimensioni e costo contenuti” questa è stata la motivazione della Giuria  presieduta questa edizione da Donatella Bianchi,  una nota scrittrice e conduttrice televisiva italiana.

I riconoscimenti sono stati consegnati   ai vincitori nelle varie categoria nel corso della serata dedicata organizzata dal 62esimo Salone Nautico all’Acquario di Genova, venerdì 23 settembre 2022.

Il Dufour 37 nasce dalla stretta collaborazione tra il cantiere Dufour Yachts con Umberto Felci titolare di Felci Yacht Design che ha disegnato la barca per il cantiere francese, uno dei più grandi architetti navali del mondo nome importante nella progettazioni delle “vele veloci”, noto in particolare nella progettazione di  carene di qualità  sono ben   20 anni  che questo famoso architetto italiano collabora con il marchio Dufour. 

Già dalle prime prove in acqua il  Dufour 37 è apparso   uno yacht eccezionalmente veloce con un fantastico comportamento.

A riguardo Umberto Felci   ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Siamo molto fieri di questo nuovo progetto, perché il nuovo Dufour 37 rappresenta un nuovo punto di arrivo, raggiunto dopo un intenso lavoro di rivisitazione e riprogettazione di tutta la complessità di un moderno yacht di 10 metri.

Dai nuovi bisogni per gli spazi esterni, alle aspettative dei nuovi clienti sugli interni, passando per un’impronta stilistica nel segno della leggerezza, il D37 è il risultato di una nuova progettazione finalizzata ad affinare ulteriormente la definizione del prodotto”.

Sul nuovo  Dufour 37  è stata trasferita  gran parte dell’esperienza  maturata per la realizzazione del precedente modello  il Dufour 360 e   del suo fratello maggiore Dufour 470,   e  tutta la conoscenza positiva accumulata negli anni  dal cantiere in particolare nella costruzione e ottimizzazione degli spazi esterni   che hanno caratterizzato in quest’anni gli ultimi modelli della gamma Dufour.

Sulla fiancata il Dufour 37 ha infatti una lunga finestra continua, così come sulla tuga come il precedente modello, anche se di proporzioni diverse e rinnovate nello stile  e  dispone di una timoneria a pala singola come il  Dufour 360  e  di due  ruote gemelle di governo ,servite da  due panche ribaltabili, posizionate nella parte posteriore del pozzetto installate insieme alla strumentazione di controllo di navigazione su due esclusive colonnine.

Inoltre ha la stessa posizione della delfiniera come il suo fratello maggiore e vanta uno scafo laminato in infusione, e la distribuzione degli spazi esterni che agevolano gli spostamenti sulla coperta  della barca,   tutti elementi che hanno contribuito al successo del Dufour 470.

Per quanto riguarda le prestazioni marine questa barca ha un’ albero più lungo che  consente di aumentare la superficie velica per migliorare le prestazioni e vanta di  uno scafo moderno e stabile con un ottimo  rapporto peso/potenza che offre sensazioni  uniche al timone a qualsiasi andatura . In più la parte inferiore lievemente arrotondata dello scafo favorisce la fenditura delle onde e riduce la rumorosità all’interno della barca. 

La caratteristica principale di questa barca comunque rimangono gli esterni.  

La coperta è stata sviluppata per vivere il mare in pieno relax e sicurezza all’area aperta sia in navigazione che quando si sta fermi, con un’area relax a prua con un prendisole prodiero e un pozzetto più ampio rispetto alle altre barche a vela di queste dimensioni   che   volendo, per  aumentare in maniera importante il comfort di bordo,  può essere ombreggiato e protetto  da un  bimini  e sprayhood  che rendono la zona un’area all’aperto sempre utilizzabile.

La zona relax del pozzetto si sviluppa interamente vicino al tambuccio   che porta sottocoperta. Su ogni lato si trovano due comode panche che nascondono utili gavoni  con tavolo centrale pieghevole.

Dietro le due ruote gemelle sullo specchio di poppa è posizionato una  panca  centrale che nasconde una griglia plancha e un lavandino.

Lo specchio di poppa termina con una larga spiaggetta a comando che oltre a facilitare gli ospiti per l’entrata e l’uscita dall’acqua c’è abbondante spazio per sedersi  distendersi rilassarsi e prendere il sole e godersi da vicino le meraviglie del mare.

Inoltre la spiaggetta è munita di una scaletta con 4 gradini con due robusti maniglioni tientibene per facilitare l’uscita dall’acqua. Quando si tira  giù la spiaggetta, è accessibile un lungo spazio di stivaggio, dove poter custodire una zattera di salvataggio.  Oltre a questo gavone con accesso  diretto solo a poppa  sono nascosti altri 2  gavoni per cui alla barca certamente non mancano aree di stoccaggio.

La barca fuori tutto inclusa la  delfiniera è  lunga 10,77 m (35,33 piedi), la sola lunghezza dello scafo è di 9,99 m (32,77 piedi), con un’ampia linea di galleggiamento pari a 9,31 m (30,54 piedi), mentre la larghezza totale è 3,8 m (12,47 piedi), il pescaggio massimo   è di 1,90 m (6,23 piedi) , il dislocamento 6.747 kg (14.875 Iibbre), zavorra 1.860 kg (4.101 libbre),  serbatoio carburante 160 litri (42 galloni), serbatoio acqua dolce 180 litri (47 galloni), costruttore motore Volvo Penta, potenza motore 18,8 cv, superficie velica 60 mq, randa (area velica principale  ) 33  mq ,genoa 25,9 mq,  costruttore Bénéteau,  modello Dufour 37, costruzione scafo:  Infusion, costruzione coperta : Injection

Il prezzo è di € 126.000 più iva più accessori.

A tal proposito Umberto Felci   ha rilasciato il seguente commento:

“I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per migliorare stabilità e volume senza compromettere le prestazioni della navigazione a vela si è optato per questa forma di carena. Le potenti linee della carena consentono un incremento della superficie velica, assicurando facilità e velocità di governo, mentre il pozzetto e gli spazi interni suscitano sensazioni incredibili e inattese.

Le nuove proporzioni tra il pozzetto e la tuga, entrambi rinnovati nello stile, rappresentano la sintesi tra tutte le funzioni che al giorno d’oggi sono indispensabili su uno yacht e le peculiarità estetiche che rendono il Dufour riconoscibile ovunque”

Un’altra importante particolarità  di questa barca che si distingue dagli altri modelli di pari dimensioni sono gli interni. Il  disegno funzionale dello scafo ha consentito sottocoperta di ricavare ampi volumi con  due diverse soluzioni ma sempre con una grande e luminosa cabina di prua per l’armatore.

In particolare per questa barca  sono previsti due tipi  di layout con due o tre cabine con un bagno ma per le entrambe configurazioni è previsto sempre un salone con cucina e zona pranzo e una cabina armatoriale a prua le cui dimensioni e comfort si trovano raramente su uno yacht di questa lunghezza. Nella versione con due cabine abbiamo la suite armatoriale  ed un’altra cabina indipendente verso poppa  e   un bagno molto ampio  con doccia ed un grande gavone portaoggetti esterno e il salone centrale è  dotato oltre della  cucina e zona pranzo di un piccolo scrittoio che può essere utilizzato come tavolo da carteggio.

Nel layout a tre cabine si possono ospitare fino a 8 ospiti in quest’ultima versione sono più contenuti gli spazi del salone e del bagno.

In entrambi i layout gli interni sono molto luminosi grazie ai grandi finestroni  centrali di murata che in questo modello sono stati ampliati per portare ancora più luce nel salone.

Il Dufour 37 è adatto alle lunghe traversate così come alle uscite di piacere per  raggiungere posti vicini o  aree lontane nascoste in giro per il mondo, con rapidità e sicurezza e massima maneggevolezza  godendosi con la famiglia la navigazione proprio sugli spazi aperti in una giornata o  per un fine settimana e oltre, con un livello di comfort di uno yacht da crociera e all’occorrenza può essere allestito con un assetto da corsa per partecipare  con gli amici  attivamente alle regate.

Dufour 37, attualmente è  l’unica barca a vela di 10 metri  che propone spazi di vita a bordo così ampi e confortevoli che si trovano solo sui  yacht di lusso da crociera  e grazie al suo scafo moderno ha la stessa stabilità di una barca a vela da regata  comunque sia la versione scelta  Easy, Ocean o Performance  disponibile per questa barca.

Il Dufour 37  riesce ad interpretare molto bene il ruolo di yacht a vela multiruolo che si evidenzia sia come crocerista di lusso con un alto livello di comfort a bordo e sia come yacht ad alte prestazioni.