Yacht Arrow460-Granturismo il carisma Mercedes

Non è raro che importanti Cantieri Navali si rivolgono ad abili architetti famosi nel mondo per la loro bravura innovativa in campi diversi dalla nautica per farsi progettare e arredare gli interni di un Yacht,

mentre sono casi eccezionali che gli stessi Cantieri da questi stessi architetti si fanno disegnare anche gli esterni o addirittura interni ed esterni comunque sempre sotto stretto controllo anche perché poi spetta al Cantiere il compito di realizzare le idee del progettista.

Nel caso Arrow460- Granturismo il progetto è molto ambizioso, perché fuori da ogni schema usuale, una nota marca automobilistica sta cercando di trasferire tutta l’esperienza e tecnologia maturata sulle auto nella nautica, comprese forme e proporzioni. Stiamo parlando della casa automobilistica della stella  a tre punte della Mercedes – Benz. Non è la prima volta che quest’Azienda s’interessa di attività diverse dal business core.  Infatti, attraverso il marchio Mercedes-Benz Style ha realizzato elicotteri, occhiali, lampade e altro ancora e  adesso in  collaborazione con il cantiere inglese Silver Arrows Marine per  la prima volta si cimenta nella realizzazione di un yacht.Tanta è l’attesa su questo progetto perché stiamo parlando di un’Azienda famosa di auto che ci ha abituato a stupirci sui prodotti realizzati.

Lo sviluppo è cominciato nel 2012 e l’inizio della produzione in  serie è prevista per la fine dell’anno e voci attendibili dicono al prezzo intorno agli 1,17 milioni di dollari.

Lo yacht è lungo 14 metri e largo 4 metri può trasportare fino a 10 persone è stato costruito volutamente con le stesse proporzioni di automobili classiche.   Ponte di prua molto pronunciato, così come sono i cofani delle auto Mercedes, con una zona prendisole e gavone dell’ancora  che si apre e chiude a comando.

Il “ parabrezza” della cabina insieme ai cristalli laterali  oscurati  a comando si aprono  per fare entrare la brezza del mare ma lasciando coperto lo spazio dai raggi solari. La stessa cabina con tavoli e letti estraibili, che occupano spazio solo quando servono, si può trasformare in una comoda e lussuosa sistemazione notturna per due persone utile per escursioni di più giorni

Non esiste un vero e proprio pozzetto. In una zona quasi centrale dell’imbarcazione ,in una posizione che offre un ottima visuale al pilota,  troviamo  due curatissime postazione di comando corredate di ABS del mare in grado di reagire in situazioni di emergenza con prestazioni simili a quello montato sulle auto.Lo scafo di colore che spazia dal blu al grigio ha poppa che  punta leggermente verso il basso anche per la presenza della sala macchine  abilmente refrigerata.  Nella sala motrice  sono presenti due motori diesel Yanmar, ciascuno in grado di erogare 480 CV per far raggiungere una velocità massima all’imbarcazione di 4o nodi.   A poppa dell’Arrow 460 Granturismo è presente, una plancetta retraibile utile per tuffarsi  e rientrare a bordo comodamente dal mare.  Non potevano mancare tutte le attrezzature per l’intrattenimento e il tempo libero per un comodo soggiorno a bordo.La particolarità di questa imbarcazione è il modo con cui scivola e avanza sul mare con le sue forme classiche ed eleganti dello stile Mercedes.

In merito a questo progetto Ron Gibbs, presidente di Silver Arrows Marine (SAM) ha dichiarato e finisco:

“Miscelando il mondo marittimo e automobilistico con i rispettivi idiomi, le tecnologie e le idee, abbiamo creato un nuovo standard per i motoscafi. “ARROW460 – Granturismo” unisce l’arte artistica marittima con un design carismatico e un’eleganza perfetta, familiare al mondo di Mercedes-Benz”.

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

6 + 1 =


WordPress spam blocked by CleanTalk.