Wally 101 il primo sloop a vela Wally del Gruppo Ferretti.

Wally 101 è il nome della nuova barca a vela Wally la prima dopo l’acquisizione del brand da parte del Gruppo Ferretti, Azienda leader nel mondo per la costruzione di barche a motori di lusso, che con questo progetto entra alla grande nel mondo delle barche a vela.

Wally 101 è uno yacht a vela multiruolo che si comporta ai massimi livelli sia come crocerista di lusso che come yacht da regata per soddisfare la clientela più esigente che vuole una imbarcazione molto veloce per divertirsi gareggiando nelle competizioni veliche e nello stesso tempo fare confortevoli crociere.

Lo yacht è uno sloop a vela (un solo albero) di 101 piedi pari 30, 8 metri largo 7,50 m è uno yacht dove innovazioni, prestazioni, flessibilità e comfort si integrano perfettamente.  Come tutte le realizzazioni Wally al momento del varo il Wally 101 sarà sicuramente anche quello più avanzato tecnologicamente con il nuovo sistema di chiglia la Wally Magic Keel, l’ultima innovazione di Wally che consente sia di variare il pescaggio di oltre due metri per ottimizzare le prestazioni in regata e sia di entrare e sostare in baie e porti turistici con bassi fondali, tutto questo senza interferire con lo spazio abitabile interno. In aggiunta questa rivoluzionaria e innovativa chiglia è dotata di un sistema “dumping “che protegge in caso di urto con il fondale marino.

Per la progettazione dell’architettura navale Wally ha chiesto la collaborazione del famoso   studio Judel/Vrolijk & Co mentre per  lo stile degli esterni si è avvalsa della ormai collaudata collaborazione del team della divisione nautica di Pininfarina.

In merito all’ ormai avanzato sviluppo del progetto   Luca Bassani   fondatore di Wally ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Fedele allo spirito Wally, il nuovo 101 offre eccezionale comfort interno ed esterno abbinato ad elevate prestazioni pur rimanendo semplice e facile da manovrare”

“Per gli appassionati delle regate, il Wally 101 è uno yacht ottimizzato per il sistema di rating per essere molto competitivo in tempo compensato. Inoltre, la “Wally Magic Keel” offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza e di flessibilità degli interni”.

Wally 101  costruito in composito di carbonio, dotato di un potente piano velico è stato progettato all’insegna di una grande flessibilità. Tutto lo sviluppo della progettazione tecnica   è stata focalizzata per soddisfare i gusti individuali degli armatori.

Una vera e propria   piattaforma semi-custom che offre ai clienti l’opportunità di personalizzare sia gli interni che gli esterni   per soddisfare le proprie esigenze.

Per cui Wally 101 il primo yacht a vela dell’era Ferretti è un vero Wally con una grande flessibilità.

Gli esterni disegnati da Pininfarina  sono caratterizzati da linee dinamiche, le cui forme conferiscono un aspetto sportivo ed al tempo stesso elegante con una   tuga poco invadente con un profilo fresco moderno   realizzata con una vetrata a forma di imbuto che si combina perfettamente nel teak della prua. L’ampia coperta è stata   sviluppata   per vivere il mare in pieno relax   all’area   aperta.  

Tra la doppia timoneria e l’ingresso sottocoperta c’è un’area di 39 metri quadri su un unico livello che, insieme alla zona prendisole di poppa, si arriva a una superficie totale di 58,4 metri quadrati .  Superficie che in crociera gli armatori  possono attrezzare e  personalizzare secondo gusto e esigenze.

Un’altra caratteristica sono le murate alte 50 cm, che garantiscono massimo comfort e sicurezza sia in crociera che in regata.

L’ampio pozzetto con sedute, tavoli e prendisole può essere riparato attraverso un pratico cappottino (dodger) per imbarcazioni e   un leggero   tendalino pieghevole e smontabile, per godersi le meraviglie del mare con gli   ospiti, per poi sgombrare tutto facilmente per le regate.

Per gli interni il Wally 101, offre, una piattaforma flessibile che si può adattare alle esigenze dell’armatore. Grazie alla versatilità e la compatibilità degli ambienti il salone principale   può essere combinato con configurazioni che prevedono da 3 a 5 cabine.

Si potrà scegliere tra diversi tipi di layout per esempio   3 cabine e 3 locali living separati come sala giochi per bambini, ufficio, palestra, sala Tv ecc., In alternativa 4 cabine e 2 zone living o addirittura 5 cabine per chi desidera avere più ospiti o un equipaggio più numeroso. 

Per tutte le configurazioni a poppa troviamo l’area dell’equipaggio che comprende, due cabine doppie con bagno privato, zona pranzo, cucina, lavanderia con l’accesso diretto alla postazione di comando per la navigazione.

Con i vari layout interni  il  Wally 101 può ospitare da 6 a 12 ospiti con 4 o 6 membri di equipaggio. In aggiunta, il salone rialzato offre maggior spazio alla sottostante sala macchine.


Il garage di poppa può stivare un tender di 4 metri.

In merito al progetto di Wally 101 Stefano De Vivo, Managing Director di Wally ha così commentato:

“Ferretti Group crede in entrambe le anime di Wally: la vela e il motore.  Wally si è sempre distinto nel mondo della vela per il suo design e per il suo genio tecnologico e la Wally Magic Keel© ne è un perfetto esempio”

Per quanto riguarda le prestazioni si prevede una velocità di bolina di 12 nodi con 12 nodi di vento con un angolo di virata di 75 gradi, e oltre i 20 nodi nelle andature portanti.

In estrema sintesi, così come è stato annunciato  al Cannes Yachting Festival 2019, il Wally 101 è uno yacht innovativo, comodo, sicuro e funzionale, facilmente manovrabile, con un design elegante con ampi spazi esterni, dalle prestazioni eccezionali.

Non ci resta che attendere le relative prove in acqua di quello che si annuncia un’ altro capolavoro nautico di Wally del Gruppo Ferretti.

   

Principali caratteristiche tecniche
Lunghezza 30,80 m
Larghezza 7,30 m
Superficie velica 573 mq (bolina) / 1.160 mq (portanti)
Dislocamento light ship da 57-59 t
Architettura navale Judel / Vrolijk & Co
Exterior design Wally con Pininfarina
Design Wally
Costruzione sandwich di compositi avanzati, interamente in carbonio pre-preg
Alloggi 6-12 ospiti / 4-6 equipaggio
Garage per tender di 4 metri 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

6 + 1 =