Napoli la città che imbambola
Le cose da vedere a Napoli sono tante e il tempo è sempre poco soprattutto se vi lasciate imbambolare dagli straordinari scenari che offre la città.
La prima cosa da fare godetevi una bella passeggiata se venite dalla Stazione di Piazza Garibaldi dove arriva la stragrande maggioranza dei visitatore di Napoli ,prendete la linea 1 della metropolitana di Napoli e scendete a Toledo, considerata da molti la più bella stazione d’Europa da qui con una breve passeggiata potete visitare la Galleria Umberto I magari assaggiando nel frattempo qualche sfogliatella accompagnata da un buon caffè ,nei paraggi ci sono delle pasticcerie che fanno esclusivamente questo tipico dolce napoletano. Proseguendo vi troverete a Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale due simboli di Napoli.
Da qui facilmente potete arrivare sul lungomare e visitare Castel dell’Ovo la fortezza più antica di Napoli. Castel dell’Ovo sorge sull’isolotto di tufo di Megaride. Salite sulle sue terrazze ,l’ingresso è libero, alle spalle avrete tutta Napoli, a levante il Vesuvio e davanti a voi il tramonto fiammeggiante.
Appena sotto al castello inizia il Borgo dei Marinari, sede dei più prestigiosi circoli nautici della città e di locali d’autore per una cenetta a lume di candela.
Se avete ancora tempo a disposizione le tappe da non perdere sono: Il cimitero delle fontanelle , da poco riaperto, è un luogo particolare di strano e terribile fascino, di cui si raccontano anche molte leggende;
Il Museo Cappella Sansevero, vero gioiello artistico internazionale, ricco di capolavori come il celebre Cristo velato;
Castel Sant’Elmo per godere un panorama mozzafiato.Nel castello potrete anche visitare il Museo Napoli Novecento (1910-1980 ) Se amate il presepe andate a via San Gregorio Armeno, una piccola strada al centro storico dove troverete il meglio dell’arte presepiale napoletana.