Come arrivare ad Ischia con i mezzi pubblici

Mappa rete metropolitana di Napoli

Napoli_-_mappa_rete_metropolitana_svg

Se arrivate dalla Stazione di Napoli Centrale o dalla Stazione Napoli Mergellina entrambe le Stazioni distano poco dagli imbarchi. La Stazione Centrale dove arrivano, la maggior parte dei treni dista a circa 3 Km dal Molo Beverello ed è facilmente raggiungibile sia con la nuova metropolitana Linea 1 (con fermata a Piazza Municipio),  che in taxi o con i bus.

 

Foto Linea 1 della metropolitana di Napoli

MetroNapoli_Linea_1 Se volete imbarcarvi dal Porto di Mergellina, è siete arrivati alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi sempre dalla stessa piazza potete prendere la vecchia metropolitane Linea 2 con fermata alla  Stazione di Napoli Mergellina il porto di Mergellina dista poche centinaia di metri ed è raggiungibile anche a piedi. Da questo porto partono solo aliscafi, non è quindi possibile imbarcare l’auto. Si tratta di un porticciolo turistico dedicato soprattutto ai servizi da diporto, ma dispone comunque di un molo utile all’attracco degli aliscafi Alilauro.
Se arrivate Dall’aeroporto di Napoli Capodichino si può raggiungere il Molo Beverello utilizzando sia il taxi che il bus di linea, Si tratta si un bus navetta (alibus) che collega direttamente l’aeroporto con il Molo Beverello.Catturaaereo
I collegamenti per Ischia via mare consentono di raggiungere l’isola in breve tempo partendo dai porti di Napoli, e Mergellina. I mezzi in partenza dal Porto di Napoli salpano dai moli: Beverello e Calata Porta di Massa. Dal Beverello partono solo gli aliscafi mentre da Calata Porta di Massa solo i traghetti. I due moli sono collegati da una navetta interportuale gratuita attiva fino a mezzanotte, orario dell’ultimo traghetto per Ischia. Riepilogando Molo Beverello (solo aliscafi); Calata Porta Massa (solo traghetti); Mergellina (solo aliscafi)images
Le compagnie marittime che fanno il servizio per Ischia sono Alicost, Alilauro, Snav, Caremar e Medmar. Alicost, Alilauro, Snav e Caremar offrono il collegamento veloce con aliscafi, che prevede l’imbarco di soli passeggeri ed oggetti al seguito, mentre Caremar e Medmar dispongono di navi traghetto per imbarcare anche autoveicoli, moto e mezzi pesanti.
Ischia dispone di 5 porti o scali turistici di cui 2 abilitati all’attracco di navi traghetto: il porto di Ischia e quello di Casamicciola Terme. Il porto di Forio invece, permette solo l’approdo di aliscafi, e l’unica compagnia che vi fa scalo è l’Alilauro.
Alcune corse che collegano l’isola alla costa, possono anche prevedere scali intermedi, come per l’isola di Procida, dove fanno lo scalo alcune corse delle compagnie Caremar e Snav, e per Mergellina dove lo scalo è fatto solamente dall’Alilauro, che ricordiamo, è l’unica compagnia a gestire i collegamenti con Forio.

Tramonto ad Ischia

ischia2

Lascia un commento