Il massaggio dolce, leggero e superficiale

 

Quando si ricorre ai massaggi manuali per la cura della cellulite specie se in fase avanzata il massaggio violento non deve mai essere impiegato come terapia d’attacco. 

Bisogna praticare anche per lungo tempo un massaggio leggero e superficiale, insieme a tutti gli altri trattamenti terapeutici che il caso suggerisce.

 

Il massaggio manuale può essere di grande utilità sia nelle forme di cellulite localizzate e sia nella terapia della cellulite generalizzate per i soggetti obesi.

E’ indicato solo a condizione che sia effettuato superficialmente e dolcemente, nelle prime sedute, quando l’infiltrazione cellulitica è particolarmente profonda e avanzata. 

In questa fase è sufficiente lo sfioramento, ovvero  uno strofinamento leggero per cui si fa scivolare il palmo della mano sulla parte colpita dalla cellulite e si procede leggermente con i polpastrelli. Il movimento è sempre in direzione del cuore per le gambe. L’altro tipo di  massaggio da utilizzare è la frizione, che prevede un movimento superficiale per cui i polpastrelli esercitano sulla pelle una certa pressione in modo da far scorrere la cute sui tessuti sottostanti ma sempre in modo leggero, dolce e prolungato invece di un massaggio brusco, duro e breve.

Sempre saggiando la reattività del soggetto, il massaggio può lentamente aumentare d’intensità e di profondità. Il massaggio manuale è indiscutibilmente utile se attuato secondo tecniche appropriate e se inserito in una serie di altri trattamenti terapeutici che servono a eliminare la causa prima delle manifestazioni locali, mentre diventa inutile dannoso e illusorio se praticato come unica terapia.

Tuttavia  grazie all’effetto tonificante, e rassodante, aiuta l’azione di dimagrimento evitando contestualmente la formazione di rughe e inestetismi dovuti al calo di peso.

Esiste anche la possibilità di impiegare apparecchi per il massaggio strumentale ma è meno raccomandabile di quello manuale, perché lo strumento è cieco nei confronti dell’uomo e la macchina non potrà mai rimpiazzare le mani di un esperto massaggiatore.  

Lascia un commento