La pelle la porta d’ingresso dell’organismo
La pelle ha un’importanza vitale nel nostro organismo che va di là dall’aspetto estetico. Basta pensare che la pelle vive quotidianamente a contatto con tutta una serie di agenti esterni a volte molto nocivi, dove esercita una continua azione difensiva. La pelle è formata da 3 stati principali sovrapposti: epidermide, derma, ipoderma. Ognuno ha un ruolo specifico
L’epidermide presenta all’esterno uno stato corneo è quello che noi vediamo, formato da cellule di cheratina la stessa sostanza di cui sono composte le unghie.
Queste cellule non vivono sempre ma si rigenerano continuamente. Esse, infatti, muoiono in continuazione e sono rimpiazzate da altre, in una vita è stato calcolato che si rigenerano fino a venti chili di pelle.
Il derma è formato, nella sua parte superiore, da papille semi-coniche che proteggono il sistema capillare, preposto alla nutrizione delle cellule. E’ il derma che dà alla pelle morbidezza ed elasticità.
L’ipoderma costituito principalmente da cellule ricche di grasso ha la funzione di ammortizzatore tra il derma e i tessuti sottocutanei. Il grasso di cui è composto l’ipoderma ha un’importanza capitale nel meccanismo di formazione delle rughe: quando, infatti, lo stato adiposo si assottiglia in una regione, la cute sovrastante viene a perdere parte del suo sostegno e si forma un impercettibile solco la tanto temuta ruga.
La pelle, in tutto il suo spessore racchiude due tipi di ghiandole: le sebacee e quelle sudoripare. Le prime, le sebacee, sfociano nella parte più alta delle guaine da cui si originano i peli. La loro funzione è di lubrificare l’epidermide, con la sostanza grassa da loro prodotta il “sebo”. Sono particolarmente numerose ai lati del naso e sulle palpebre, nella regione pelosa e sulle mammelle.
Anche le ghiandole sudoripare sono distribuite in tutta la nostra pelle, ma sono più numerose in certe zone particolari come il palmo delle mani, la pianta dei piedi, le ascelle, gli inguini, la fronte, il cuoio capelluto Questa ghiandole sbocca all’esterno mediante i pori.
LA PELLE E LE OTTO FUNZIONI
-
La pelle è nello stesso tempo:
-
Un’anfora
-
Un apparecchio
-
Un respiratorio
-
Un depuratore,
-
Un climatizzatore,
-
Un magazzino
-
Un radar
-
Un involucro protettivo
-
Una fabbrica di vitamina.