Il Nuovo ClubSwan 80 ” My Song” vince al  Boat International Design & Innovation Awards 2023.

Il  duo Persico Marine/Nautor Swan, con l’affascinante barca a vela  il ClubSwan 80, l’ultimo membro della gamma ClubSwan , un  nuovo “My Song” per l’armatore  Pierluigi Loro Piana,  vincono un doppio oro  alla cerimonia di consegna dei Boat International Design & Innovation Awards 2023, svoltasi a Cortina d’Ampezzo (Italia)  nella Best Sezioni Interior Design e Best Naval Architecture.

Il concorso si tiene ogni anno per scegliere le più grandi barche del mondo in termini di design e innovazione tecnica, nonché per riconoscere la ricerca che sta dietro a ogni invenzione e, soprattutto, gli esperti che la trasformano in realtà.

Un successo ottenuto grazie all’eccezionale grado di studio e invenzione apportato alla barca dal team di costruttori e progettisti, sia interni che esterni.

Loro Piana armatore della barca , imprenditore di fama mondiale nel settore dei tessuti lanieri di alta qualità, è noto nel mondo della vela come regatante e armatore della serie di imbarcazioni My Song, in particolare  del  Baltic 130,   per molti considerata  la barca a vela più bella al mondo consegnata nel 2016 fu  gravemente danneggiata dopo  una  rovinosa caduta in mare nel mese di maggio 2019 durante una tempesta che  la trasportava  a Genova, recuperata pochi giorni dopo l’incidente fu  demolita nel mese di novembre 2019 a Palma di Maiorca perché non sarebbe stata economicamente conveniente ripararla.

Loro Piana in un’intervista rilasciata  a Superyacht Times ha così commentato: “Dopo aver perso My Song ho deciso di separare le due funzioni della barca, regata e crociera, che lei aveva svolto perfettamente. Al momento del varo non credo che ci fosse un’altra barca a vela con lo stesso livello di velocità e comfort. Ma era anche al limite in termini di dimensioni sia per la regata che per la crociera, perché per regatare ad alto livello in sicurezza avevamo bisogno di circa 30 persone di equipaggio per ogni regata. Era come gestire un’azienda!”.

Così Loro Piana ha deciso di costruire una barca da regata pura, il ClubSwan 80, uno yacht a vela lungo   81,30 piedi pari 24,70 metri, largo 19,68 piedi pari a 6 metri  con un pescaggio di 15,42 piedi pari  4,7 metri  dislocamento 42.350,8 libbre (19.210 Kg), zavorra 14.330,5 libbre (6.500 kg),  che si comporta bene in regata ed è l’ideale per una crociera veloce con gli interni sportivi anche se in verità  non è propriamente una barca da crociera ma un grande day cruiser che quando non è impegnato per le regate si può navigare in famiglia.

Il ClubSwan 80, è l’ultimo membro della gamma ClubSwan, dimostrando ancora una volta che questo ramo di Nautor’s Swan,il  cantiere italo-finlandese dell’imprenditore italiano  Leonardo Ferragamo  con Amministratore delegato Giovanni Pomati,  produce yacht basati sulle qualità di stile, velocità, innovazione, tecnologia e potenziale velico competitivo.

La barca Maxi veloce, emozionante e creativa completa la linea di yacht ClubSwan, unendosi al ClubSwan 36 compatto ma tecnologicamente sofisticato, con il quale condivide diverse qualità di manovrabilità come la forma migliorata dello scafo.

Il concetto è stato creato pensando alle regate costiere, agli eventi offshore di medio raggio e al circuito Maxi convenzionale. Il nuovo  Club Swan 80 ,My Song è  stato costruito in collaborazione con Persico Marine, un cantiere noto per la sua esperienza nella produzione di yacht ad alte prestazioni.

L’esterno di questo yacht di lusso è stato progettato da Juan Kouyoumdjian, mentre l’interno è stato realizzato da Nauta Design.

Il nuovo  Club Swan 80 ,My Song è una barca molto veloce che quotidianamente può arrivare senza nessun particolare sforzo  se c’è vento sui 25- 30 nodi 

Questa è la quinta barca che Loro Piana ha fatto costruire dal nome My Song il  nome di   un pezzo di musica di  successo del 1974 dove l’armatore è molto legato che ama moltissimo perché  sia quando sta in vela e sente questa musica o quando sente solo la musica  lo richiama alla mente la vela con la sensazione  che i due momenti  si accomunano.

Questo ultimo My Song  comunque  è molto diverso dagli altri è molto di più di  una barca da regata perché l’armatore  appassionandosi  sempre di più alla velocità e alle performance ha deciso  di costruire una barca di 80 piedi molto divertente da utilizzare  al 90% per le regate e al 10% come day cruiser molto veloce.

Le principali caratteristiche tecniche   del Club Swan 80 ,My Song sono soprattutto il bompresso estraibile per la navigazione di bolina, il canard per una maggiore bolina, l’albero in carbonio di 38 metri adagiato in coperta e il doppio timone per un controllo ottimale. Gli interni in carbonio sono impreziositi da componenti in legno, sono disponibili tre camere per gli ospiti, ognuna con proprio bagno e box doccia separato. Per migliorare le prestazioni durante le regate, tutti gli interni sono smontabili: armadi, letti, comodini e impianti  per un totale di 700 kg di alleggerimento.

Le prestazioni entusiasmanti, il dislocamento minimo e le basse spese operative fanno di questa barca il sogno di qualsiasi velista.

La cosa sorprendente è che My Song è riuscita a vincere la prima regata con un equipaggio di regatanti   inesperti   nel suo primo viaggio competitivo.

Il traguardo è reso ancora più sbalorditivo dal fatto che è stato completato durante la Maxi Yacht Rolex Cup, uno degli eventi più difficili al mondo per le grandi barche.

My Song è poi salita di nuovo sul podio la settimana successiva in una Swan Cup gremita, dimostrando che non si trattava di un colpo di fortuna.

“Anche nelle regate IRC/ORC ha dimostrato di essere una macchina da corsa”, spiega Giovanni Pomati ,  “Il mondo della vela si è alzato in piedi e ha notato quando My Song ha planato davanti a barche più grandi.” Personalmente, mi piacerebbe vedere almeno cinque ClubSwan 80 correre nei Maxi, cosa che ritengo sia una possibilità reale nei prossimi anni”.

“Il ClubSwan 80 è un One Design e il concetto è quello di avere barche ad alte prestazioni che siano anche le più leggere, e da questa piattaforma è possibile aggiungere una gamma di interni e caratteristiche”, ha affermato Juan K. “Siamo riusciti a bilanciare prestazioni e comfort a seconda dell’uso della barca lavorando come una squadra, il che è piuttosto entusiasmante. My Song, una fantasia in fibra di carbonio con chiglia inclinata e canard rotante in avanti, è stata lanciata solo a giugno”.

“Nonostante la mancanza di esperienza con lo yacht, i ragazzi hanno ottenuto il primo e il terzo posto in giorni diversi della Maxi Yacht Rolex Cup”, ha dichiarato Mario Pedol di Nauta Design. “Non potremmo essere più contenti!”

Pier Luigi Loro Piana, imprenditore e affermato velista, è entusiasta di My Song: “Questa barca è stata un lavoro d’amore durato tre anni”. Non c’è stato un solo giorno in cui tu non sia stato intimamente coinvolto nel progetto. Salire a bordo di questa magnifica barca è un piacere in sé e per sé, ma ottenere due podi nelle nostre prime regate dimostra che qui c’è un enorme potenziale”.