A caccia di Morfeo

10

Per cominciare creati un posto tranquillo dove sentirti a tuo agio al sicuro dove puoi chiuder gli occhi senza preoccupazioni. Spegni il cellulare e abbassa le luci e cerca di isolarti più possibile dai rumori esterni. Assicurati che nulla può disturbarti, prenditi questo momento per te stesso, fatti questo regalo. Adesso stenditi comodamente sul letto o sul divano, come preferisci e trovi una posizione comoda. Non incrociare le gambe e le braccia ogni parte del corpo deve essere libera di rilassarsi.

 

12

Ora chiudi gli occhi e fai un respiro profondo. Ispira lentamente ed espiri ancora più lentamente; Ispira di nuovo ed espira lentamente non avere nessuna fretta. Il tuo respiro deve essere regolare e lento tutto deve svolgersi con i giusti tempi. Non sforzarti di rallentare eccessivamente il respiro. Lascia che sia il tuo corpo a guidarti, lascia che le sensazioni che stai per provare prendano  il controllo su di te. E mentre respiri cerca di focalizzare la tua attenzione su tutte le tue ansie e insieme al respiro butta fuori dalla tua mente e dal tuo corpo, tutte le preoccupazioni chi ti portano quest’ansia eccessiva.

7009cfbc5929a5612650cb278a0bb033

E quando ispiri di nuovo cerca di raccogliere tutto quello di bello e positivo che adesso la vita ti può offrire e quando espiri caccia via tutti i pensieri e le sensazioni negative e i sentimenti più tristi e oscuri che hai dentro di te, per sentirti finalmente più leggero e libero.  Focalizzati sul percorso dell’aria che entra ed esce dal tuo corpo mentre respiri. Concentrati solo sul respiro e non hai più nient’altro di cui pensare, sgombra la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni che lo affollano e concentrati solamente su ciò che stai facendo adesso in questo momento, ogni altro pensiero può attendere.

Il tuo corpo piano piano si sta riempiendo di luce, positività e consapevolezza. Quando ispiri, senti l’aria che entra lentamente dal naso per poi scendere adagio nella gola fino a riempire i tuoi polmoni molto lentamente. Senti come ti stai rilassando, senti la sensazione di pace di tranquillità che invade tutto il tuo corpo. Ora niente è più importante del tuo benessere.

E quando espiri, senti il tuo respiro risalire dal tuo petto, attraverso la gola e fuori dalla tua bocca, ora ti senti rilassato e in pace. Rilassati, rilassati, lasciati andare, sciogli ogni tensione dai tuoi muscoli, lascia che si liberano da ogni sforzo anche più piccolo. Abbandonati completamente, lascia andare le tue braccia, le tue gambe, le tue dita, abbandoni lentamente la percezione del materasso che regge il tuo corpo che gradualmente si fa sempre più morbido, più tiepido fino a scomparire lasciandoti galleggiare senza peso e senza sforzo su una leggera nuvola bianca che ti trasporta liberamente in un cielo azzurro e accogliente, tu non ostacolarla anzi fatti trasportare senza nessuna direzione specifica abbandonati al suo dondolio.

sonno4 Adesso conta mentalmente da dieci a uno e quando arrivi a uno tu, ti addormenterai, calmo e sereno senza nessun pensiero 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1. Adesso dormi. Ti meriti il riposo, dormi, riposati, dormi, dormi.

buonanotte-immagine-animata-0008

Lascia un commento