Visitare Rio de Janeiro
Rio de Janeiro la città più famosa del Brasile per le sue attrattive turistiche, ma il meglio della città sono i suoi sette milioni di abitanti pieni di allegria, ottimismo, suoni, colori e profumi così come è la gente del Brasile, una miscela speciale di tutti i popoli della terra.
I mesi più caldi per visitare Rio sono gennaio, febbraio e marzo, ma sono anche i più piovosi con rovesci che di solito si esauriscono rapidamente durante le ore pomeridiane. Durante tutto l’anno mediamente è difficile che le temperature minime scendano di sotto i 17°/18° per questo ci si può tuffare nel mare cristallino in tutti i giorni dell’anno, rendendo Rio de Janeiro una delle mete turistiche più frequentate al mondo.
Visitando Rio de Janeiro si può ammirare i più belli panorami del Brasile. Basta prendere la funivia e salire sul Pan di Zucchero, (Pão de Açúcar) colle a picco sul mare che, dall’alto dei suoi 400 metri, consente una fantastica vista sulla città e la costa, seconda solo a quella che vi si presenta ai piedi del Cristo Redentore, simbolo della città insieme al carnevale.
Dall’alto del monte Corcovado dove è ubicato il Cristo Redentore, ci si rende conto come i grattacieli della città hanno estirpato la bellissima foresta. Inoltre da questa vista, è possibile individuare tutti i quartieri in cui è suddivisa la città stessa, dalla baia che divide Rio dalla vicina Niterói alla foresta del parco Nazionale di Tijuca, la spiaggia di Botafogo alla sagoma del Pan di Zucchero. Per raggiungere il Cristo Redentore si utilizza un trenino che attraversa la foresta pluviale del Tijuca. Rio è una delle pochissime città al mondo, dove si passa rapidamente da un’area urbana cittadina a una piena foreste pluviale.
Solo dopo aver riempiti gli occhi con queste due indimenticabili e imperdibili attrattive, con il resto del tempo a disposizione si può pensare di visitare le altre cose di Rio. Come la spiaggia di Capocabana, un po’ fuori rispetto al centro, ma con certezza la più famosa e nota di tutta la città,mentre i vip affollano la spiaggia di Ipanema. Dopo aver goduto del sole e del mare sulle spiagge, si può organizzare per visitare le attrattive della città come il Sanbodromo, il viale predisposto per le sfilate del famoso carnevale di Rio con le sue gradinate è il posto dove si esibiscono le migliori scuole di samba, un senso di allegria v’invaderà sicuramente. Carioca è un’area pedonale (raggiungibile con la metropolitana) caratterizzata, oltre che dai migliori bar di tutta Rio, anche da alcuni importanti monumenti, come Palazzo Petrobas e la Cattedrale Metropolitana, con le sue quattro vetrate di oltre 60 metri di altezza e i suoi giochi di luce. Spettacolari anche i grattacieli e gli enormi edifici che sovrastano questa parte della città.
Al centro della città vale la pena visitare la Camara Municipal la Biblioteca Nacional, la Chiesa di Calendalaria la Cattedrale moderna, il Teatro Municipal al Museo Nacional de las Belas Artes .
Tra il centro e la zona sud della città sorge il Quartiere di Santa Teresa con edifici storici coloniali con architettura prevalentemente spagnola.
Un’altra realtà che incuriosisce chi visita la città di Rio de Janiero sono le favelas, in altre parole baraccopoli, alloggiate in diversi punti della città, come alle pendici delle colline. La Favela da Rocinha è la più grande di tutto il Sud America.
Se decidete di visitarle bisogna purtroppo alzare l’attenzione sulla sicurezza personale per rapine e borseggi che potrebbero capitare, lasciando in albergo tutto il superfluo e vestendosi sportivi e rivolgendosi ad una delle agenzie specializzate in turismo sociale che operano in città. In alcune favelas di Rio sono attivi programmi di turismo comunitario, che permettono al turista di conoscere da vicino la realtà degli abitanti e di prendere visione dei progetti sociali in corso.