Stupendo Cilento

Cartina%20Parco%20del%20Cilento%20e%20Vallo%20di%20Diano

Come raggiungere il Cilento

In auto
L’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria costeggia Paestum ed il perimetro del parco sui lati settentrionale e orientale. Le uscite più convenienti sono: Battipaglia per Capaccio – Paestum e la fascia costiera da Agropoli a Palinuro; Campagna, Sicignano e Petina per i monti Alburni; Sala Consilina e Padula per l’area del Cervati; ancora Padula per la fascia costiera da Policastro a Marina di Camerota.
Diverse strade statali attraversano il Cilento con percorsi tortuosi ma di grande interesse paesaggistico.

 

La statale 18 Tirrena inferiore, in via di trasformazione in superstrada, va da Agropoli a Policastro passando per Vallo della Lucania; la statale 166 degli Alburni taglia in senso latitudinale il Cilento da San Rufo a Capaccio Vecchio; la 267 del Cilento segue la costa da Agropoli fino a Velia per innestarsi poi sulla 447 di Palinuro.
La statale tirrenica inferiore diventa superstrada all’altezza di Agropoli e prosegue fino a Policastro Bussentino, passando per Vallo della Lucania, congiungendosi poi all’ A3 Salerno – Reggio Calabria all’altezza di Buonabitacolo.

In treno
Si può utilizzare la linea Napoli – Salerno – Reggio Calabria che serve tutta la zona costiera del parco. Sono raggiungibili in treno le seguenti località: Capaccio – Paestum, Agropoli, Vallo della Lucania, Ascea – Velia, Pisciotta, Centola, Policastro e Sapri.
Per maggiori informazioni rivolgersi a 147888088 oppure consultare il sito: www.trenitalia.com

In aereo
Lo scalo più Vicino per i voli nazionali è quello di Salerno – Costa d’Amalfi sito a Pontecagnano, servito con voli di linea Alitalia. Per maggiori informazioni collegarsi a: www.areoportosalerno.it.
Per i voli internazionali lo scalo più vicino è quello di Napoli Capodichino. Per maggiori informazioni collegarsi al sito

I luoghi da non perdere chi va in vacanza o semplicemente chi visita il Cilento andando da nord verso sud:

L’area archeologica di Paestum; Area Archeologia di Velia;   Santa Maria di Castellabate; San Marco di Castellabate;  Ogliastro,  Licosa;    Agnone; Pioppi;Acciaroli; La Certosa di padula;Il parco Nazionale del Cilento;Palinuro; e se avete tempo proseguendo il golfo di Policastro.
Tutti posti bellissimi  con un mare  cristallino con centri storici caratteristici con negozi e ristoranti dove potete gustare tutte le specialità a base di pesce e frutti di mare del Cilento. 

Lascia un commento