Seven 627sv il più potente fuoribordo prodotto al mondo
Il Seven 627sv è il più potente motore fuoribordo prodotto al mondo con una potenza ineguagliabile. Oltre alla potenza fornisce una coppia in grado di spingere imbarcazioni sempre più grandi e pesanti con prestazioni eccezionali.
Realizzato da Seven Marine una piccola Azienda americana a carattere familiare nata nel 2010 che è riuscita prima con il suo 557 a costruire il fuoribordo più potente al mondo della classe 500 con la potenza strabiliante di 557 cv e successivamente il 627 con una potenza che non ha pari di 627 cv.
Tutto nasce dall’esigenza di Rick Davis fondatore e presidente di Seven Marine di mettersi in proprio dopo una lunga esperienza maturata presso Mercury Marine come direttore engineering.
Il suo chiodo fisso era quello di proporre al mercato un motore innovativo ad altissime prestazioni.
“Tutto è nato dalla passione per cambiare e rivoluzionare i motori fuoribordo trasformandoli secondo la nostra idea “, afferma Brian Davis figlio di Rick.
Con un programma di sviluppo di appena 18 mesi questa Azienda è riuscita a costruire, insieme a un team molto qualificato di ingegneri e tecnici e Aziende di altissimo livello, la prima versione del Seven 557 trasformando un propulsore da auto della Cadillac Escalade in un motore fuoribordo, il primo al mondo con asse orizzontale, con frizione elettroidraulica, con tanto di raffreddamento a circuito chiuso, il fuoribordo più avanzato al mondo in quel momento.
Poi dopo appena 5 anni dallo sviluppo del primo modello Seven Marine ha realizzato la sua prima versione del 627 infrangendo il muro senza precedenti dei 600 cv.
“Cinque anni fa abbiamo rotto la barriera 500 con un motore da 557 cv e ora siamo qui per rompere la barriera da 600 cv con un motore fuoribordo da 627 cv”, attesta Rick Davis.
Il monoblocco utilizzato per inserirlo nell’unità marina del fuoribordo Seven 627sv è di origine General Motors lo stesso utilizzato per le automobili dei famosi modelli Cadillac CTS-V e la Camaro ZL1 un modello aggiornato di un V8 da 6,162 litri.
Il monoblocco è in alluminio, dotato di due valvole per cilindro azionate da una distribuzione ad aste e di bilancieri con punterie idrauliche.
Questo motore produce 556 cv sulle auto ma è stato adattato alle esigenze marine integrandolo con un sistema di sovralimentazione per aumentarne le prestazioni con un compressore volumetrico con intercooler raffreddato con un circuito chiuso. In aggiunta la potenza che passa attraverso l’albero d’ingresso con asse orizzontale scende attraverso una serie d’ingranaggi a cascata e quindi su un invertitore ZF Marine questa trasmissione gira la potenza verso il basso e la trasferisce direttamente all’asse elica attraverso la rotazione della coppia conica che si trova nel torpedo.
E’ l’unica trasmissione fuoribordo con frizioni idrauliche controllate elettronicamente che consente di inserire la marcia avanti e indietro sopportando la bellezza di 627 cv di potenza con una coppia massima di 813 Nm a 550 giri/min.
La ZF è disponibile con diversi rapporti di riduzione per meglio adattarsi alle varie imbarcazioni.
L’invertitore ZF è costruito ad Arco in provincia di Trento in Italia, dove ha sede uno stabilimento della ZF società multinazionale tedesca una delle più importanti al mondo nella realizzazione dei sistemi di trasmissione, che sin dall’inizio fornisce alla Società Americana Seven Marine l’invertitore ZF per i suoi motori fuoribordo e negli anni insieme hanno maturato una grande esperienza nel settore.










