RUSSAMENTO DISTURBO DEL SONNO

Vector cartoon of a snoring husband and disturbed wife

Molti disturbi del sonno sono strettamente legati a problemi respiratori che insorgano quando, si dorme ,come il russamento. Il russamento è un disturbo che colpisce circa un quarto della popolazione adulta e il 10% dei bambini. Tende a peggiorare con l’età. Si presenta principalmente durante l’inspirazione, poiché l’aria che dalla bocca fluisce  nei polmoni viene  in qualche modo ostacolato. Il rumore caratteristico è prodotto dalla vibrazione dei tessuti nella parte posteriore della gola al passaggio del aria. Il suono si origina in gola anche se può sembrare che provenga dal naso, dalla bocca o da entrambi

CHE COSA CAUSA IL RUSSAMENTO?

Qualsiasi cosa riduca il passaggio del aria può causare russamento. Alcuni semplicemente hanno le vie respiratorie ristrette; altri la lingua, l’ugola o le tonsille più grandi della norma; queste ultime sono una delle cause principali di russamento nei bambini. Anche le ostruzioni nel naso dovute a una deviazione del setto o alla formazione di polipi, restringono le vie aere e provocano russamento. Il naso chiuso per un raffreddore, un allergia possono scatenare un russamento temporaneo. Ovviamente chi russa disturba il sonno del proprio partener, che si rileva il migliore giudice delle frequenza e intensità del disturbo.  

 CHE COSA FARE PER RISOLVERE IL RUSSAMENTO

Sono disponibili numerosi trattamenti efficaci contro il russamento, ma meritano attenzione anche alcuni semplici consigli. Chi ha iniziato a russare dopo un aumento di peso dovrebbe prendere in considerazione l’idea di dimagrire. Anche se la relazione fra peso e russamento non è evidente ma il soggetto è effettivamente sovrappeso, dovrebbe provare a dimagrire. Se avete spesso il naso chiuso dovete chiedere al medico uno spray nasale per mantenere libere le vie aeree durante la notte. Infine chi russa essenzialmente in posizione supina dovrebbe trarre benefici imparando a dormire esclusivamente sul lato.Alcuni trattamenti, più invasivi, comprendono l’uso di apparecchi orali che favoriscono un adeguata scorrimento dell’aria durante la notte.

supina

lato

ALTRI TRATTAMENTI

Esistono alcuni interventi chirurgici per asportare il tessuto in eccesso che causa il restringimento delle vie aeree; un è la rimozione delle tonsille, un altro la chirurgia nasale per eliminare i polipi o correggere deformazioni, oppure la rimozione o la riduzione dell’ugola o di parti del palato mobile.. Lo specialista del sonno può fornirvi tutte le informazioni necessarie riguardo alle operazioni eseguite da esperti in otorinolaringoiatra negli ambulatori chirurgici. I prodotti specifici contro il russamento, come gli spray o i cerotti nasali, sono stati sottoposti a pochi studi perché si possa garantire l’efficace nella riduzione del russamento.

Lascia un commento