Il rilassante massaggio sensuale

Il massaggio è una delle tecniche più antiche per aiutare la salute e la bellezza del corpo, ed è tuttora molto efficace . Oggi non c’è da stupirsi se qualcuno parte per il Giappone,non tanto per conoscere gli usi e i costumi di quel paese, ma per apprezzare la famosa capacità dei Giapponesi nel praticare il massaggio. Certo questa decisione  ci appare esagerata,ma è sicuro che in quel paese il massaggio viene eseguito con la perfezione di un rito. I massaggi possono essere rilassanti, dimagranti, curativi, estetici, ecc. per ogni esigenza particolare va scelto il metodo adatto. Vediamo le diverse tecniche impiegate nel massaggio manuale.

 

Sfioramento – E’ il massaggio più semplice , puo essere eseguito con il palmo della mano o con il polpastrello delle dita. E’ come una carezza e generalmente precede e conclude tutte le altre tecniche di massaggio.

Impostamento – E’ invece una tecnica in cui i movimenti devono sollevare le masse muscolari  e imprimere sia una compressione che una torsione. E’ praticato con tutto il palmo della mano o a pugno semichiuso e, se eseguito con movimenti circolatori, agisce sulla circolazione venosa e linfatica, eliminando lo stato di fatica dei muscoli,quindi li tonifica aiutandone lo sviluppo.Se l’impostamento è eseguito superficialmente sull’epidermide invece che sul muscolo, rimuove i depositi di grasso e agisce come dimagrante e anticellulitico. E’quindi indicato per il doppio mento, per i fianchi e le cosce.

Percussione –  Il massaggio si ottiene mediante piccoli colpi secchi e ritmati e può essere eseguito con il polpastrello del dito indice e medio di entrambi le mani,ed è il massaggio a percussione più leggero,detto anche (picchiattamento), indicato per i contorni del viso e per gli angoli esterni degli occhi. Può anche essere realizzato con tutte le dita, con tutto la mano, col bordo cubitale delle mani,col pugno semichiuso a tre quarti. Ha lo scopo di eccitare la contrazione muscolare: infatti i colpi intermittenti consecutivi aumentano la contratibilità e il tono dei muscoli; attivando la circolazione venosa e linfatica, migliora il ricambio cellulare,ed è quindi indicato per fianchi,gambe, braccia con tessuti rilassati.

 

Vibrazione – il massaggio vibrato, invece, consiste in leggere scosse intermittenti , che provocano un movimento vibratorio organico, analogo a quello che si avverte in treno. Il movimento, eseguito dal massaggiatore, deve provenire dalla spalla per contrazione dei muscoli del braccio e non della mano; deve essere eseguito con il palmo della mano e con il polpastrello di una o più dita. Si esercita cosi nella zona da massaggiare una pressione verticale di brevissima durata , intermittente e susseguente. I risultati sono diversi a seconda dell’intensità e della pressione esercitata. Se profondo, breve e rapido ha un effeto stimolante e tonico su i muscoli; se leggero, lento e prolungato, aggisce sulla circolazione venosa e linfatica e favorisce la distensione dei nervi e dei muscoli.

Frizione – Mentre nell massaggio sfiorato, la mano o i polpastrelli delle dita scivolano sulla superfice cutanea e la pelle rimane  immobile, nel massaggio a frizione, la mano e i polpastrelli delle dite si uniscono intimamente alla pelle, esercitando una pressione e spostandola in senso circolare. Il massaggio frizionato aggisce profondamente sulla circolazione venosa e linfatica e sull’elasticità dei muscoli; con pressione più leggera è indicato per il cuoio capelluto , mentre con pressione più pesante viene praticato con successo per i noduli cellulitici. Sia al massaggio frizionato che a quello a pressione, seguono sempre movimenti sfioranti, per calmare la zona trattata.

Pizzicottamento – Consiste nell’afferrare coi polpasstrelli di due o tre dita e nel lasciare susseguentemente il tessuto epiteliale, quello conettivo e , in parte quello muscolare. Una sua derivazione è il pizzicottamento ritorto o <<pètrissge>>. Agisce efficacemente sulla circolazione venosa e linfatica in senso depurativo ed è molto indicato, se eseguito a secco cioè sensa l’impiego di creme, nei casi di pelle grassa, anche acne e pelli impure per la presenza di comedoni. E’ il massaggio più funzionale per eliminare fibrosità cutanee, e strie tissulari, perche permette scioglimento delle aderenze cicatrizali e un notevole miglioramento della nutrizione cellulare. Esplica pure un ottimo effetto tonificante di muscoli e legamenti, quasi come il massaggio a percussione. E’ consigliabile, con il massaggio sfiorato e a percussione leggera, nei trattamenti di rilassamento del seno.   

 

Lascia un commento