Candela C-8 la barca volante sull’acqua a propulsione elettrica.

Dopo il grande successo riscontrato con la  barca  Candela C-7 nel 2018 ottenendo numerosi riconoscimenti e superando le vendite delle  barche elettriche in Europa il cantiere svedese  Candela Boats   costruttore   di solo  barche elettriche si accinge  a consegnare ai primi clienti  la nuova barca di lusso ad alte prestazioni la  Candela C-8 alimentata sempre da propulsore elettrico.

Anche se C-8 attualmente costa 290 mila euro (escluso IVA)  il  cantiere è convito  che nei prossimi anni ne realizzerà  diverse migliaia e  diventerà un prodotto industriale se riuscirà a conquistare  il gusto del popolo di mare e di lago considerato i numerosi vantaggi che offre rispetto alla concorrenza sia di barche alimentate da motori elettrici che da motori endotermici.

Il C-8 è un velivolo elettrico a lungo raggio che viaggia silenziosamente sopra la superficie dell’acqua con zero emissione niente inquinamento acustico e nessuno disturbo della vita marina.

E’ l’ evoluzione della precedente C-7 e offre  spazi più ampi e una maggiore comodità di guida, è stata progettata per portare le barche elettriche al più ampio mercato nautico grazie al suo nuovo motore  C-POD , piccolo, potente ed eterno  che secondo la società è nientemeno  il più efficiente e duraturo propulsore per barche di sempre. In più questo motore finirà ad alimentare barche concettualmente diverse da quelle convenzionali, che renderanno l’insieme ancora più efficiente.

Infatti il C-8  invece di farsi strada tra le onde, dopo aver raggiunto la velocità di decollo prevista a 16 nodi (18,41 mph) senza intoppi volerà  silenziosamente sopra la superficie dell’acqua utilizzando  la tecnica dell’hydrofoil e potrà raggiungere 30 nodi (34,52 mph) di velocità con un singolo C-POD.

Tecnicamente il C-8  sfrutta  i  “foils”  un particolare  “profilo” in grado di generare una forza quando attraversa un fluido, che si allungano verso il basso e  quando si raggiunge una certa velocità  sollevano lo scafo dalla superficie dell’acqua riducendo drasticamente la resistenza aerodinamica creata dagli attriti all’avanzamento della barca.

 Spingere in acqua un motoscafo convenzionale e planante richiede enormi quantità di energia, che scarica anche le più grandi batterie agli ioni di litio dopo soli 30-45 minuti di guida sostenuta.

Infatti un tipico scafo planante ha un rapporto portanza/fatica di 4 a 1, mentre il Candela C-8 ha un vantaggio di portanza di 20 a 1. Navigando a 20 nodi(23,01 mph), il C-8 può volare per  50 miglia nautiche con la sua batteria di 44 kWh, 2-3 volte più a lungo rispetto ai tradizionali motoscafi elettrici con batterie più grandi del 300%. Un risultato davvero sorprendente.

Tutto questo grazie al nuovo C-POD  che non  è il classico motore fuoribordo, ma ha una forma “a siluro”, senza organi meccanici esterni all’acqua,  tutto il motore è costantemente sommerso in acqua  si è risolto, così  il problema che tutti i motori elettrici devono affrontare: il calore. Infatti il motore è stato  progettato per essere raffreddato direttamente ed efficientemente dal flusso di acqua di mare, consentendo così temperature di esercizio più elevate ed estraendo più potenza dal motore. A riguardo Gustav Hasselskog, fondatore ed amministratore delegato di Candela Boats ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Con Candela C-POD, abbiamo una potenza di raffreddamento quasi illimitata: dobbiamo solo trasferire il calore dalle bobine al flusso d’acqua circostante”.

Il motore ha  una  potenza 50 kW e  pesa  26 kg è  dotato di due eliche controrotanti con un’efficienza dell’ 80% e promette di offrire oltre 3mila ore senza necessità di manutenzione grazie al lavoro portato avanti in questi anni da  Candela Boats  dove ha deciso di aumentare il numero di giri e ridurre la coppia per aumentare la densità di potenza.

In particolare si è puntato a  dividere la spinta necessaria su due eliche per cui il  numero di giri massimo è limitato dalla velocità di  punta dell’elica che si muove nell’acqua la suddivisione del carico su due eliche consente di avere eliche con diametro più piccolo e quindi un numero di giri più elevato e, a loro volta, motori più piccoli. In più le  due eliche sul motore sono montate in sequenza ,e controrotanti, scelta tecnica a cui si è arrivati dopo diversi test e un lungo programma di lavoro  di efficienza e di fluidodinamica.

La spiegazione è data dal CEO Gustav Hasselskog:

“Un grande vantaggio sono le perdite dell’elica molto inferiori. Una configurazione convenzionale a singola elica ha perdite superiori al 30%. Circa il 20 del 30% viene bruciato dando all’acqua una rotazione. Dopo l’elica, l’acqua non solo scorre all’indietro, ma effettua anche dei movimenti inutili”. “Mettendo un’elica dietro un’altra elica e facendole girare in direzioni di rotazione opposte, il flusso dopo la seconda elica può essere fatto andare completamente dritto. Quindi si finisce con circa il 30% di perdite nell’elica principale e solo il 10% in quella posteriore, spostando l’efficienza complessiva dal 70 all’80% che si traduce in un aumento del 14% dell’autonomia”

Per evitare ulteriori problemi dovuti al movimento di due eliche con un singolo motore elettrico, si è poi deciso di utilizzare due motori, uno per elica questo permette la quasi totale assenza di organi meccanici, rendendo il motore sigillato e privo di qualsivoglia manutenzione, tanto da durare due o tre generazioni di proprietari.

Inoltre il motore è fra i più silenziosi mai costruiti. “Gli altri motori pur essendo  elettrici sono poco silenziosi non parliamo poi dei motori fuoribordo a benzina che  sono tra le macchine più rumorose in circolazione alcuni  raggiungono i 100 decibel , un volume abbastanza forte da danneggiare l’orecchio umano“.

“Anche i fuoribordo elettrici convenzionali non sono così silenziosi come potrebbero essere, poiché gli ingranaggi emettono un suono lamentoso alle alte velocità“. Candela C-POD “non ha ingranaggi ed è quindi totalmente silenziosa. Nessun tintinnio, nessun cigolio, assolutamente nessun rumore, anche a 30 nodi“. Parola di Hasselskog.

Anche sulla manutenzione si fa la comparazione con gli altri prodotti. “I proprietari di barche sono abituati a pagare cifre esorbitanti per la manutenzione. I motori diesel e benzina richiedono cambi annuali di olio e filtri. E gli operatori di barche commerciali in genere devono cambiare i loro fuoribordo ogni due anni poiché i riduttori non sono progettati per più di mille ore“.

 “Libera da ingranaggi e con pochissime parti in movimento, la Candela C-POD durerà diverse migliaia di ore, senza alcuna manutenzione. Per l’utente medio di imbarcazioni da diporto, questo significa che puoi semplicemente usare il motore e dimenticare la solita seccatura e sopravviverà a te e probabilmente anche ai tuoi figli“. Afferma sempre  Hasselskog

Con C-8 è stata migliorata la tecnologia basata sui foils, “riduce il consumo di energia dell’80% rispetto alle barche convenzionali“, e si annuncia una più lunga autonomia: “C-8 può navigare per distanze maggiori rispetto a qualsiasi altro motoscafo elettrico prima di esso: oltre 50 miglia nautiche con alimentazione a batteria a una velocità di 22 nodi (25,31 mph). A una velocità di 22 nodi, assorbe solo 16 kW/21 CV dalla batteria. Per fare un confronto, un normale cabinato planante di 28 piedi è tipicamente equipaggiato con un motore fuoribordo a benzina da 300 cavalli“.

“Sul fronte tecnologico si è migliorato anche il controller di volo che regola automaticamente e istantaneamente le lamine per mantenere l’imbarcazione livellata e stabile, anche in condizioni meteorologiche avverse“.  “E’ dotato di un vero governo fly-by-wire con funzioni di pilota automatico“. Si punta a una guida più rilassata sulle lunghe distanze. “Quando il conducente lascia andare il timone, l’imbarcazione  automaticamente seguirà la rotta impostata”. Commenta  Hasselskog

Tutte le impostazioni, dall’accensione del dispositivo di raffreddamento alla navigazione, sono controllate dallo schermo da 15,4 pollici che esegue l’interfaccia utente.  Poi c’è l’App Candela per controllare i sistemi della barca da terra. Per il futuro sono previste  nuove funzioni che  potranno essere  aggiornate direttamente attraverso App.  La posizione del timone di C-8 è semplice e pulita il sistema retrattile C-FOIL rende C-8 una vera barca elettrica senza compromessi. In modalità superficiale, i foils e il Candela C-POD sono protetti dallo scafo. In condizioni meteorologiche estreme che impediscono il foiling, il C-8 può essere guidato come una barca convenzionale, anche se con un’autonomia ridotta.

 

La C-8 realizzata in fibra di carbonio è lunga 8,5 metri e larga 2,5; velocità di crociera 20/22 nodi, 30 quella massima; 44 kWh di capacità della batteria agli ioni di litio; autonomia da 50 miglia nautiche a 20/22nodi; motore Candela C-POD, 55 kW; tempo di ricarica 2 ore con trifase; sistemazione posti letto: 2 adulti, 2 bambini, posti per 6+2 persone.

C-8 viene fornito come un open day cruiser o con  hardtop  con un tetto apribile retrattile e può essere personalizzato a seconda esigenze e preferenze attraverso un  elenco di servizi aggiuntivi  come un refrigeratore per bevande, doccia d’acqua dolce, proiettori, radar e altro ancora. Il layout degli esterni della barca prevede un pozzetto con  8 posti a sedere con i primi  tre posti  per il pilota ei suoi copiloti. Nella parte posteriore, un’ampia zona prendisole e una piattaforma  di accesso al mare.

Sottocoperta è allestita una comoda cabina di prua completa di bagno e  che può ospitare due adulti e due bambini. Il sistema audio Premium opzionale con subwoofer e sei altoparlanti consente un’esperienza di concerto unica a bordo dell’imbarcazione elettrica più silenziosa mai realizzata.

Effettivamente è stata progettata una   barca che si candida ad essere una tra le più  efficienti mai costruite capace di erogare tanta potenza nonostante le ridotte dimensioni del propulsore  studiato per avere poco attrito e una vita virtualmente infinita, oltre a una manutenzione ridotta all’osso.

Tutte  caratteristiche che hanno attirato l’attenzione  e gli armatori da subito si sono affrettati a prenotare questa barca per cui il cantiere ha già ricevuto più di 100 ordini e già oggi è il modello di barca elettrica più venduta in Europa. L’obiettivo di  Candela  Boats è di produrre già per 2024  400  imbarcazioni  per una corposa produzione di serie.